Mai una gioia... ebbene si, inizio così questo post perché più curo la mia auto più be succedono! oggi rientrando a casa inizia a grandinate insieme a delle fortissime raffiche di vento! arrivo a casa, parcheggio l'auto in garage e appena spenta inizia a fare uno strano rumore di relè incantato.. avvicinandomi al paraurti mi accorgo che le griglie dei radiatori hanno molte alette storte a causa della grandine.. dite che si può riparare? In bmw me lo sostituirebbero? Sapete quanto potrebbe costare?
Si, ho contattato anche qualcuno ma la maggior parte mi dice che loro li costruiscono e basta..Ho appuntamento in officina bmw in mattinata vediamo cosa mi dicono.. Però non è normale che una grandine mi danneggi le lamelle del radiatore e niente più..o i radiatori sono fatti con la carta pesta oppure è il caso che vengano protetti meglio! Non mi era mai capitata una cosa del genere prima d'ora! Vi aggiorno più tardi
Capisco la situazione, ma purtroppo sono sottilissimi fogli di alluminio, non sono fatti per resistere agli urti, andrebbero protetti meglio forse.
In officina mi hanno detto che devo tenerlo così però a me non va proprio visto che l'auto ha solo 3 mesi e 15 gg! ho contattato l'assicurazione, mi piace ricontatterà un perito per venire a visionare l'auto e poi vedremo..
aggiornamento: ho avviato una pratica con l'assicurazione e sono già stato in carrozzeria dove mi hanno detto che avrebbero inoltrato le foto e tutta la documentazione alla compagnia ma, molto probabilmente, non mi accetteranno la sostituzione del radiatore in quanto a detta loro sembrano più sassate e gli sembra strano che la grandine abbia danneggiato il radiatore lasciando intatti i reni e a rafforzare la loro tesi vi è il fatto che hanno trovato solo un paio di bozzi sulla carrozzeria. Ho cercato di spiegare che se fossero state sassate avrei dovuto avere tutto il paraurti e il cofano segnato mentre quest'ultimi sono intatti. Ho fornito comunque una denuncia dei carabinieri e un articolo della gazzetta di Modena per attestare la grandinata e per adesso non mi resta che aspettare cosa dice il perito. In caso di rifiuto, sospenderò la riparazione presso quella carrozzeria e procederò tramite legale perchè pago un'assicurazione per ritrovarmela in questi casi e se così non fosse allora ne discutiamo seriamente. Avete qualche consiglio? Se facessi riparare interamente l'aito e poi presentassi la fattura all'assicurazione?
Ragazzi datemi per piacere un consiglio voi fareste cambiare il radiatore ad una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione o vi rivolgereste in bmw con l'auto che ha solo 3/4 mesi? ma io potrei far riparare la vettura in bmw e poi presentare la fattura al l'assicurazione? Rischio di non prendere l'intero importo? quant'è brutta l'ignoranza..
Mi spiace dirtelo ma non sei il primo sul forum che si trova il radiatore segnato in quel modo. Anche io, che sto attentissimo, ho dei piccoli segni simili ai tuoi (ho circa 23k km) e solo un paio di punti di sassata sul baffo sotto. Anche se dovessi sistemare il radiatore temo che dopo qualche mese tornerai alla situazione attuale... Un ragazzo qui sul forum postò la foto di un radiatore martoriato con il paraurti a posto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo quel lamierino è di cartapesta!
le alette di radiatori e intercooler sono tutte volutamente sottili per rilasciare calore all'esterno è normale che con oggetti o grandine si possano piegare io al limite le farei verniciare di nero per non renderle visibili esistono infatti anche radiatori e intercooler completamente neri (il Wagner ad esempio)