Allora ragazzi come avevo detto ecco un piccolo reportage sul passaggio dal sav alla station wagon. Diciamo che la percezione di qualita' dei materiali e' superiore sulla x5. La 530 e' penalizzata dal cruscotto austero e con alcune plastiche morbide ma non indovinate. Anche la pelle dei sedili appare dura e quasi innaturale, molto vinile e poca pelle. I sedili sono comodi ma il maggior spazio della x5 si avverte. Il divano posteriore e' equivalente. Parlando di bauliera la touring vince su tutta la linea. Piano di carico piu' sfruttabile e apertura frazionata del portellone con tanto di automatismo che solleva il copribagaglio da solo. Sotto il piano di carico la touring ha un ulteriore spazio ben frazionato e di dimensioni maggiori rispetto alla x5. Comfort....beh la x5 sembra piu' isonorizzata a livello di motore, anche le vibrazione e la coppia torcente sulla x5 si sentono meno. In viaggio a velocita' austostradale le cose cambiano, la 530 e' aerodinamicamente migliore e i fastidiosi fruscii presenti sulla x5 (merito degli specchiettoni) non ci sono. Il motore e' il medesimo ma quasi irriconoscibile, tenete conto che il mio 530 ha il cambio manuale che in effetti e' molto piu' performante dello steptronic. La 530 e' grossa ma risulta molto performante, in rilascio un deciso sorasterzo la rende molto piacevole, la trazione posteriore in questo e' unica. I consumi sono chiaramente piu' bassi sul 530 per via della massa minore. Per concludere,due ottime vetture come sapevamo poco paragonabili.....spazio in entrambe ma diversa guida. Sportiva e di gusto sul 530 che non ti fa avvertire troppo la abbondante massa, rilassante e in maggiore comfort sulla x53. Io la mia scelta come vedete dal mio avatar l'ho fatta, la sportivita' e la soddisfazione della trazione posteriore hanno vinto......