Dalla Tedeschia con furore. 428i Msport, ve la presento

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da GiannI82, 22 Giugno 2017.

  1. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Quelli di voi che hanno seguito il thread sulla scelta e l acquisto di questa piccola elichina già la conosceranno, per farla breve l ho scelta su mobile.de e l ho portata giu dalla Germania.

    Ma parliamo di lei

    428i AlpinWeiss del 2014 con all attivo (ora) 120.000km

    Allestimento Msport

    Svariati optional tra cui

    Connectedrive

    HUD Display

    Adaptive Cruise

    Brake assist

    cambio automatico con palette

    Navi Prof

    Cerchi lega 19" M 442

    Comandi vocali (non sono sicuro siano un optional ma ce li butto dentro uguale essendo una roba mai vista per me)

    Ammortizzatori adattivi M sport (ora ne son sicuro, ci sono)

    La possiedo da circa 2 settimane, ancora mi ci sto abituando. Pro tantissimi, auto superiore. Contro.. alcuni ma ci sono, tipo l'impostazione non sportivissima (imho). E' un auto con la quale risulta molto piacevole affrontare lunghe tratte ma al contempo è un poco frigida. Poco trasmissiva. Il pilota è super coccolato ma appunto per questo privato di svariate sensazioni (volante e ammo non aiutano) che sebbene alla lunga possano risultare stancanti nelle lunghe tratte rendono l auto piu divertente da guidare.

    Ps. Ieri siamo andati a fare una rimappetta soft. Sul banco ha tirato fuori 235hp in sesta marcia e 350NM (primo lancio STOCK)

    Alla fine ne abbiamo cavati 275 con circa 400NM.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2017
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.745
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottimo... impressioni dopo la rimappatura?
     
  3. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Puoi mettere, oppure inviarmi delle foto dello spoiler?

    se non sbaglio non è l'originale performance per f32, ma uno spoiler replica m4 performance adattato a f32
     
  4. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    La prendo larga. Anzi no. Dopo la mappatura ci sono 40cv in più e "si sentono".

    Ora la prendo larga e cerco di spiegare il perchè delle virgolette:

    Questa f32 a mio avviso è un po frigida. L'auto viaggia, viaggia anche bene ma non te lo fa capire. Non ti rende granchè partecipe anzi ti ovatta in una capsula di lusso e comfort. Sembra un videogioco nel quale tu da casa stai guidando un auto sportiva. Può essere divertente per un po ma dopo 3 4 giri di pista inizia a diventare noioso.

    Questo è il motivo per il quale ho difficoltà ad esprimermi sui 40cv in piu. non ho certo fatto misurazioni a tempo, ne di consumi ne di altro essendo che l ho mappata 24 ore fà... quindi dovendomi basare sulle sensazioni... non so cosa dire
     
  5. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Molto bella complimenti anche per la mappa, 275 puledri da un 2 litri benzina è un bell'andare...!!...A leggere le tue recensione e anche quelle di altri sulle sensazioni di guida mi state facendo venire ancora piu' curiosità a guidare la mia ...ieri è arrivata in italai e tra una decina di giorni (grazie alla burocrazia italica) la presento per bene...

    Saluti e complimenti ancora.....=D>=D>=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Non sbagli ma la finitura è quantomeno discutibile. Tant è che sta tornando dritto al mittente. Se vuoi ugualmente le foto....
     
  7. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    A detta dell elaboratore (e a logica gli dò ragione) la prova sul banco ruba inevitabilmente qualche cv per via del raffreddamento artificiale della ventola che non è equiparabile a quello che darebbe l aria a 200kmh. Inoltre (non chiedetemi come mai) secondo l elaboratore il cambio automatico in modo particolare contribuisce a non far esprimere la massima potenza sui rulli (la ragione mi è ignota).

    Detto questo 235 240cv su 245 dichiarati è un ottimo risultato. Essendo che IC e Scarico sono stock ha preferito non esagerare con l aumento di potenza, inoltre l elaboratore ha preferito mantenere una curva di erogazione simile all originale, lineare, in modo da preservare l usura dei componenti meccanici.

    Tutto questo a detta sua.

    Da parte mia posso dire di aver sicuramente avuto a che fare con persone estremamente cordiali e preparate ( per riprogrammare l ECU ha forato la carcassa senza aprirla, questa tecnica non la conoscevo).

    Non è stato un procedimento del tutto indolore (350+iva) ma credo ne sia valsa la pena.

    PS. una roba interessante. tra la modalità comfort e la modalità sport ci sono 30cv di differenza (245 - 275cv) post mappa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2017
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo!

    Immagino che per mappare abbiano "aperto" ecu motore....
     
  9. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    precisamente. hanno trapanato la carcassa, operato e richiuso
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Gabo AR147 Gio72

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come era lecito aspettarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tutti i tuner operano così, eccetto uno, inarrivabile e misterioso, che ha rimappato una 330e con la sola imposizione delle mani, di cui abbiamo perso traccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.030
    5.851
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    Non avevo dubbi che si operasse così in fase di tuning. Non male la bancata, mi piace molto.
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si poi adesso con ECU sbloccata puoi divertirti a programmare il 428i via OBD come vuoi (Burble, bang, e arrivare a 300cv con DP e intercooler)

    Gran motore.
     
  15. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Gran bella macchina!

    Praticamente ha tutto!

    Garanzia nessun problema immagino visto che è importata,ma per i tagliandi?

    Uno può stare tranquillo dopo i 4 anni?
     
  16. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    non ho mai avuto esperienza diretta di operazioni del genere. Vengo da un 120d del 2007 e li via obd si faceva tutto quindi per me è stata una cosa nuova e a tratti preoccupante, non lo nego :lol:
     
  17. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Mi fa piacere, mi ritengo fortunato allora, considerando che l auto l ho presa quasi a scatola chiusa. L'officina in questione pare sia abbastanza conosciuta nell ambiente. Io parlo per sentito dire essendo poco pratico
     
  18. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Questo discorso sarebbe da approfondire senza dubbio :biggrin::biggrin::biggrin: grazie
     
  19. GiannI82

    GiannI82 Kartista

    155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Grazie. Ha molto, non tutto. Non ho mai avuto un auto con tettuccio e speravo di trovarne con quest optional. Non rimpiango i sedili in pelle, questi in alcantara mi piacciono moltissimo ma rimpiango un pochino i sedili con memoria elettrica.

    Una piacevole conferma invece avuta proprio ieri è stata la presenza degli ammo adattivi. Facendoci caso l auto si irrigidisce non poco nelle modalità sport e sport+ e questo mi fa davvero tanto piacere. Ho sempre desiderato un auto con assetto adattivo e non ero sicuro che la mia ne fosse dotata. Fortunatamente si.

    Per il resto non le si può dire nulla, ha tutto il necessario e anche buona parte dell extra. E comunque, per la cifra che l ho pagata direi che è grasso che cola!

    Garanzia nessun problema dici... no in realtà non è così. La garanzia decade, pur essendo acquistata in concessionaria. Decade perchè non copre l'esportazione, quindi sto valutando di farne una privata.

    Per quanto riguarda il discorso tagliandi invece non ho capito. Cosa dovrebbe non farti star tranquillo dopo 4 anni?
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io invece il tetto per quanto bello sia ho notato porti un aggravio del peso vettura davvero elevatissimo.

    Cristallo, motore, rinforzi necessari, struttura che lo accoglie.
     

Condividi questa Pagina