Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Assolutamente si.

    La tua è proprio un "abbozzo" dell'idea a costo praticamente 0 per bmw. Se si impegnassero un poco o fanno un minimo di travaso dell'esperienza con le serie "i" potrebbero fare un bel passo avanti anche qui.

    Basterebbe appunto una batteria a doppia o più potenza e magari un motore elettrico più performante (ma questo è di ZF per cui bmw può farci poco).

    Da appassionato dico sicuramente si! perchè questa tecnologia non toglie nulla al piacere del termico ma anzi ne esalta le caratteristiche.

    Pensando dal punto di vista tecnico e aspetti ecologici, un'idea valida è quella di un'auto a trazione full elettrico ma con termico come generatore d'emergenza (come la i3 con l'opzione del range extender).

    Full elettric a parte i costi ancora folli, la tecnologia ancora immatura, i tempi di ricarica non immediati ma sopratutto la mancanza (e a mio avviso l'impossibilità di averla) di una rete di ricarica, la rendono ancora inusabile.

    Peccato perchè ho provato per un breve tratto la Tesla S è le sensazioni sono state eccellenti.

    Provo a calarla nel mio utilizzo, mi andrebbe anche bene, 30km la mattina per arrivare in ufficio e 30 la sera per tornare. Potrei ricaricarla anche tutte le notti, o una volta a settimana. (chi me l'ha fatta guidare però mi ha detto che la percorrenza realistica sopratutto con un po' di statale o autostrada è sui 200km, non 500)

    Ma se ci devo andare in vacanza? o semplicemente fare un viaggio di lavoro Cagliari-Sassari?

    Non posso pretendere che dove vano mi diano (e donino) un punto di ricarica per la notte.

    Insomma il full elettric per ora lo vedo lontano.
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ti ha fatto sudare? A livello di cablaggio com'è andata? cioè, è già abbastanza predisposto o hai dovuto aggiustare il cablaggio presente?
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sulle F3x non esiste nessun cablaggio

    solo il vano posteriore dove montare il modulo TV

    Ho dovuto quindi passare una fibra ottica nuova Da NBT a Modulo e il relativo cavo FBAS

    I 12v invece non sono un problema dato che dietro ce ne stanno in abbondanza di cavi.....

    Per la serie 5 dicono ci si impieghi meno in quanto dietro c'e' gia' un anello MOST.

    Mi sta facendo sudare solo la codifica : per carita' funziona tutto ma il modulo conserva ancora il VIN dell'auto da cui l'ho preso.

    E non riesco con ESYS ad allinearlo.
     
  5. pitobmw

    pitobmw Kartista

    125
    3
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    181
    F20 125d MSport
    Gran lavoro
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Franzzz è un mago di codifiche ed elettronica in genere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.590
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Puo' essere che sia pubblicizzato a seconda della taratura.

    In questo caso magari tutti i trim sono al massimo

    Tu che ne pensi ?
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.590
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo è sicuro, ma credo cmq che sia un valore piuttosto ottimistico, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che il titolare di una azienda di tuning elettronico, oltre che forumista e possessore di serie F, nell'attesa dello sblocco delle centraline, abbia provveduto ad acquistare il suddetto modulo (del quale peraltro e giustamente non fa mai menzione). Sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che i risultati siano stati sbalorditivi, lontani dal dato dichiarato, ma notevolmente superiori alle aspettative, non credo sia paragonabile ad una rimappatura seriale (sia per incremento, sia per parametri modificabili), ma credo francamente che tra le varie alternative circolanti sia quello che garantisca il miglior rapporto prezzo/prestazioni/rotture di scatole.

    Questo è il motivo che mi ha spinto ad acquistarlo, oltre alla difficoltà di accedere alla centralina per rimappare, sembrerebbe (attendo conferma di qualche esperto) che sulla mia per arrivare alla centralina ci sia bisogno di smontare mezzo vano motore, addirittura i collettori di aspirazione, questa cosa se reale mi fa pensare a due cose:

    1. Incremento dei costi e dei tempi di rimappatura;

    2. Impossibilità di effettuare prove su strada per poi eventualmente correggere i valori.

    Per il momento mi ritengo più che soddisfatto della mia scelta, anche se non nego che continuo a prediligere la rimappatura seriale, allo stato attuale non ci penso proprio a far smontare tutto per rimappare (mi hanno chiesto 150 euro solo per smontare e rimontare pezzi, oltre al costo della rimappatura), confido nella futura possibilità di accedere alla centralina tramite porta OBD (credo che in BMW gli upgrade PPK passino di lì).
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sisi confermo che non solo va smontata tutta l'aspirazione compresi collettori, ma va anche aperta l'ecu e sbloccata a livello hardware.

    I risultati poi non sono entusiasmanti in quanto per ora sono fermi alle stesse potenze del modulo i cui limiti sono dettati dalla coppia del cambio (max 500nm) e dal turbo .

    Ricordo poi che questi moduli lasciano cmq lacvorare il software della ECU originale "falsando solo" alcuni parametri base.

    Un ottimo prodotto insomma
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Oh questo e' accaduto questa mattina

    Dopo 9 mesi. Un parto.

    Ma cosa puo' essere successo ?

    Da remoto si sono accorti del mio problema e lo hanno risolto ?

    forse [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] mi sa aiutare

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si è aggiornata l'app? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    no oggi e' scomparso di nuovo.....

    Ma forse ho capito. dopo verifico e ti aggiorno. Iphone cmq non centra nulla.....(e' lo stesso da 1 anno)
     
  15. Conte Renato

    Conte Renato Direttore Corse

    2.420
    454
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    2.875.699
    bmw audi
    Ciao Franzzz, ma hai cambiato ancora biemme? Sempre se la nuova è quella in firma.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    no conte !

    Ho solo messo dei cerchi decenti ! Pare un'altra auto vero ?!
     
  17. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    576
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] hai per caso capito come mai ti funzionava la visualizzazione dell'app? Al momento su AppStore c'è ancora la 2.4.0
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ciao !

    Ti riferisci al fatto che fino a qualche giorno fa non andava al 100% la funzione eco pro analyzer ora invece funziona perfettamente (vedo le stelle assegnate ad accelerazione e previsione) ?
     
  19. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    576
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d
    Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid

    Ciao, si Esatto!!! Proprio quello!
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si nessun miracolo.....

    nessuna modifica ad iphone o problema software IOS

    Si tratta di un baco software sull'auto che e' sparito a seguito di una codifica che ho fatto all'unita' centrale.

    Dico baco perche' non so se cosa voluta o meno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina