Dal giorno alla notte amplificando?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LoreFOM, 25 Novembre 2009.

1. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Come da titolo secondo voi amplificando il mio impianto audio di serie, sulla mia Serie1 118d 3p con l'aggiunta di 2 tweeter ciare, il miglioramento ci sarebbe davvero e varrebbe il costo dell'oggetto in questione?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Si con un buon ampli, ma non molto potente altrimenti fai saltare i sub sotto il sedile, e 2 tweteer dovresti ottenere buoni risultati.
    In pratica quelllo che fa il kit alpine della bmw

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    esatto kit alpine bmw sui 430 euro

4. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Che amplificatore mi consigli? Io non voglio potenza o un impianto da tamarri con i bassi che sentono gli automobilisti in coda dietro di me, ma semplicemente un suono limpido. I 2 tweeter, come detto sopra li ho aggiunti, però il suono purtroppo è rimasto scarso.

5. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì però ormai, nella speranza di non rivoluzionare l'impianto di base, ho già aggiunto i 2 tweeter che tra l'altro essendo della ciare, ho pagato la bellezza di 140 euro.:evil:
    E comunque 430 euro montaggio escluso, tradotto credo un 600 finito!

Credo, nella mia sconfinata incompetenza nel campo:biggrin:, che attualmente la soluzione migliore sia quella di mettere un amplificatore. Per farlo devo smontare mezza auto?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009
  6. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mi sembra che te l'avevamo detto......

adesso hai due strade, o compri il kit alpine e vedi se tenere i tuoi tw o mettere quelli del kit

o monti un ampli diverso, in questo secondo caso
    1) non tanti watt ne bastano una 50/60ina buoni (niente cineserie) se no i woofer di serie soffrono 2) deve accettare segnali alto livello oppure comprare un abbattitore/interfaccia qui ne esistono di vari prezzi e qualita'

in ogni caso bisogna smontare un po' l'auto
    :wink:

7. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì è vero ma mi era anche stato detto che un po' sarebbe migliorato. I miglioramenti sono davvero difficilmente avvertibili.

Preferirei evitare il kit per 2 motivi. Costo e lavoro. Senza poi tener conto del fatto che alcuni che l'hanno montato parlavano di piccoli miglioramenti. Di amplificatore che modello dunque visto che non so proprio su cosa orientarmi?
    Immagino che montare un kit alpine comporti comunque uno smontaggio più ampio che un amplificatore o no?:-k

Inoltre il kit alpine comprende anche l'amplificatore?E' ordinabile o acquistabile senza tweeter?

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i miglioramenti dovresti averli sentiti in medioalta e ti si dovrebbe essere alzata la scena sonora, sempre che l'installatore abbia fatto le cose nel modo corretto

amplificando hai un miglioramento evidente, ma se cerchi l'unz unz non e' questo che si rivolge
    l'ampli nel kit alpine non e' eccelso, c'e' di meglio, ma anche di molto peggio
    ampli dal buon rapporto q/p sono gli steg, pero' devi comprare anche un interfaccia per i segnali alto livello, e quelle buone costano parecchio

no devi smontare di piu' con un ampli aftermarket, nel kit e' gia' tutto predisposto, nel aftermarket no comunque a livello smontaggio e' uguale quello che cambia sono i fili che andrebbero passati

no credo sia ordinabile solo appunto in kit

9. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Ma non so se sia io che non me ne renda conto in quanto non intenditore o non sia un lavoro con i "fiocchi"...I miglioramenti li percepisco, ma davvero minimi.

No cerco l'esatto opposto di un impianto stile tamarro! Il kit cosa contiene? Non vorrei dover cambiare anche i sub che come mi avevi detto sono già buoni.
    Un amplificatore come quello che mi hai detto tu quanto mi verrebbe a costare?

Per farla breve e avere un'idea, tu da appassionato sulla tua cosa hai fatto?

10. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    io ho l'impianto hi-fi multiamplificato....ma l'amplificatore dov'è?!?!?!?!?!?!?!
    ho contato tutte e 10 le casse...ma nn riesco a capire dove cercare l'amplificatore!
    o forse sto cercando qcs che nn c'è? con il kit alpine ottengo qc miglioramento? se si in cosa?
    (so che vi sto bombardando di domande...e vi bombardo di grazie per le risposte!!!!!!)

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    uno steg K 4 canali parti da circa 350euro

io ho usato degli adattatori isoiso per intercettare i fili da dietro la radio, cosi

ho passato 8 fili nel baule (4andata 4ritorno)
    comprato un interfaccia Genesis per ricavare il segnale rca (150euro)
    ho preso un ampli 4 canali hi-end dal costo molto elevato
    2canali ritornano alla radio e da li alle casse in porta (medio+tw) e due canali direttamente ai sub
    ho cambiato sia i sub con gli HK da 20cm che i medi+tw
    poi sono andato da un installatore serio a 300km da casa e lui mi ha filtrato il tutto e ritardato il canale sx

dipende sempre dal budget che uno vuole investire e da cosa vuole ottenere

nel fianco sx del baule sotto il rivestimento
    tu hai gia' in pratica il kit alpine (simile) montato di fabbrica, non puoi montarlo lo hai gia'

12. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Se vuoi un buon ampli senza spendere molto prova questo Alpine PMX-F640 circa 160 euro 4x50 watt non ricordo se ha l'ingresso alti livelli. Ma lo puoi vedere direttamente sul sito alpine.
    Per il kit alpine lo vendono solo al completo.

13. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì chiaramente.

Avessi saputo che il miglioramento sarebbe stato questo, avrei evitato di mettere i 2 tweeter e avrei direttamente messo un amplificatore.

Sì diciamo che non è il mio obiettivo spendere moltissimo. I 350 euro del amplificatore che mi hai consigliato contando anche il costo del lavoro da aggiungerci, li considero un po' troppi.
    Grazie.

Grazie, vado a vederlo subito. Non è troppo potente, come diceva rs250v, per i miei sub ne? Non vorrei far danni.

Purtroppo ci sarà il considerevole extra del montaggio.

Domanda stupida, vi prego si farmela passare perchè non me ne intendo davvero: E' sicuro che non ci siano già i cavi che arrivano e montarlo nel baule ne?

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda piuttosto di buttare 200 e' meglio spenderne 400/500 una volta sola
    lo hai per esperienza dei tw, noi ti avevamo detto subito del kit alpine, ma hai valutato che costava troppo

la spesa minore/risultato IMHO e' il kit alpine, lo fai montare in bmw, hai la garanzia etc etc
    se per te e' troppo tienila cosi'

la strada ampli aftermarket la vedo per uno che vuole di piu', non per risparmiare

15. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    Sicuro, i cavi li devi passare tu.Io ho montato da solo il kit alpine e ti assicuro che il lavoro c'e' ma con le giuste istruzioni non e' poi tanto difficile. Per l'ampli non è troppo potente e comunque meno di 50 watt non trovi molto. Lunico problema è quello di trovare il remote per l'accensione dell'ampli. Per questo pero' ci sono degli adattatori della phonocar che oltre a ricavarti il preout ti ricavano anche il remote par l'ampli.
    Cosi' hai il vantaggio di poter montare l'ampli senza smontare la radio.

16. stefanovic

stefanovic Kartista

208
    1
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw 320 e90
    In pratica:
    prendi i cavi segnale audio anteriori da sotto il batti tacco anteriore, li stacchi dalle diramazioni per gli altoparl.ant e subwofeer prolunghi dietro al porta bagagli dove inserirai gli adattatori phonocar e l'ampli (la batteria c'e' l'hai dietro no?) li riporti dove li hai presi e da li li invii alle casse pero' amplificati e poi vedrai che spettacolo.
    Il lavoro non è difficile un qualsiasi installatore te lo dovrebbe fare in non piu' di tre ore anche per regolarti per i costi.
    Ma se hai un minimo di dimestichezza lo puoi fare anche tu.
    Questo è lindirizzo degli adattatori http://cgi.ebay.it/Phonocar-5-142-A...ZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item3a548cdd37

A 1 persona piace questo elemento.
  17. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Sì ma in poche parole prendendo il kit alpine butterei via i 140 euro dei ciare. Non so nemmeno se ardano bene nel camino.
    La presa per il c*lo di metterti la radio di serie potevano evitarsela in Bmw.

Ecco un altro motivo per il quale sarà la mia ultima Bmw.:evil:

L'impianto della panda di un mio amico suona meglio, che vergogna...
    Ti ringrazio davvero moltissimo per le informazioni, purtroppo però non ho la minima competenza nonchè conoscenza di impianti audio:confused:

In officina Bmw mi hanno detto che prendono 50 euro a ora e che per il montaggio completo andrei a spendere sui 700-750 euro:eek:.
    A questo punto, se proprio devo spendere, preferisco dare indietro l'auto e spenderne di più ma avere qualche soddisfazione.

:snipersmile::wbmw

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la radio puoi cambiarla se vuoi, non vedo motivo di prendersela per queste cose (c'e' ne sarebbero altre di molto piu' gravi)
    BMW dava tre livelli sonori e due radio, potevi ascoltarli prima, in conce mica ti sparano se gli chiedi di ascoltarla, non si compra a scatola chiusa e poi ci si lamenta
    la radio di serie ormai la mettono tutti non solo BMW, non puoi ordinarla senza

io trovo che il sistema invece e' studiato molto bene e se amplificati i woofer sotto suonano molto molto bene

cambia concessionario o installatore, ad alcuni hanno fatto 450/500 montato (che e' poi il prezzo del multiamplificato 2livello)

19. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Non mi sono arrabbiato più di tanto, non faccio altro che constatare.

Pagando lo credo bene, si può fare quasi tutto con i fiorini...Il problema è che per questa mediocre:lol::evil: macchina con tanto di radio inclusa gli ho dato più di 30000 euro:wink:

Ogni macchina ha l'impianto più bello come optional, ma francamente un impianto che suoni così male(non discuto degli aspetti tecnici dei quali non mi intendo minimamente) non l'ho mai trovato. Nemmeno tra le utilitarie.
    E a quanto detto da chi mi ha montato i Tw, lui vive grazie alla Bmw. Detto tutto.

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    qua' ti devo dare ragione, BMW ha le braccine corte anche su delle ca@@@e che a lei costerebbero pochi cent, ed e' recidiva su molti difetti, troppi

io la vedo in modo diverso, io prima di prenderla l'ho ascoltata ed ho capito il potenziale di base, a me neanche il top hifi era sufficente
    ti assicuro che se amplifichi, suonera' molto meglio di qualsiasi impianto base di auto con i woofer in porta, se non ci credi basta che ascolti la tua auto con l'impianto intermedio (il multiamplificato)

Condividi questa Pagina