Certo che è limitata, i limitatori di coppia nei SW delle centraline sono presenti da tanti anni e vengono utilizzati per vari scopi. Per te sembra contino solo le prestazioni di picco, la guidabilità di un veicolo dipende dalla regolarità di erogazione che è il contrario dei picchi (sempre ricordando il vecchio iniettore-pompa VW tanto emozionale col suo calcio così inutile e fastidioso nell'utilizzo normale). I limitatori di coppia li ho anche nelle mappe stradali della moto per le prime tre marce, così come ho le mappe senza limitatori per uso pista. Ormai la gestione del motore è basata su quello, l'acceleratore è un demand di coppia, la centralina obbedisce restituendo quanto previsto dalla mappa in uso, facendo erogare al motore quanto serve ... Ma sempre meno del massimo che potrebbe per non distruggerlo troppo rapidamente ... Elettronica. È il mondo che evolve ... Se lo vuoi vedere come una limitazione e ricerca del risparmio liberissimo di farlo, ma il mondo evolve lo stesso.
Certo che evolve lo stesso, ho solo detto che limitano la coppia “anche” per il risparmio, tipo l’aisin 8 marce o il doppia frizione 7 marce che arrivano a 400Nm di coppia e non oltre. Se fai piccare un 20D senza limitatore di coppia altro che 400Nm. Ad ogni modo i motori oggi sono bene o male molto performanti, studiati e affidabili, anche se la sensazione popolare sia l’esatto opposto. Nella mia ditta produciamo pompe acqua e olio di tutti i motori bmw prima della M poi N e B dal 2014, meccanicamente sono veramente validi i BMW