BMW Serie 3 G20 - Dal 340i xdrive touring all'M3 touring | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Dal 340i xdrive touring all'M3 touring

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da materaz, 28 Agosto 2024.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.327
    5.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Certo che S58 ha OPF.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.113
    12.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma non ha bisogno di fare le rigenerazioni pilotate come il DPF e se lo interrompi serve raffreddare il vano motore per sicurezza, rigenera on-the-way ... a meno che non raggiunga temperature che in certe condizioni è meglio ventilare il vano.
     
  3. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Purtroppo si.....
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.327
    5.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Il principio di funzionamento è del tutto similare a quello del DPF. E' vero che sui benzina la rigenerazione passiva funziona benissimo, specie sugli ultimi, in quanto girano caldissimi a carico parzializzato (per l'efficienza dei catalizzatori) e, quando tiri alla fine le temperature sono praticamente le medesime, tuttavia stiamo parlando di motori che girano praticamente sempre tra i 750°c ed i 900°c di scarico ed hanno i limitatori di EGT a 1100°c.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.113
    12.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quindi sarà la ventola che forza la circolazione d'aria quando l'OPF è oltre certe temperature.
    Tra l'altro le auto usano da tempo una singola ventola a controllo elettronico la cui velocità è regolata in funzione delle necessità (ventilazione, condizionamento, raffreddamento liquido, ...) quindi è normale che si senta variare la velocità.
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.327
    5.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Esattamente.
     
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.355
    816
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    341.814.304
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    No nessun ticchettio. Perlomeno non lo sento io anche a causa del regime più alto del motore.
    Invece ogni tanto sento dei cigolii appena partito credo sui freni.
    Da nuova, nelle prime centinaia di km ho avuto un paio di comportamenti stranissimi mai più ripetuti e mai spiegati dall'assistenza.
    Parto dal maneggio, strada sterrata fino al cancello, a bassa velocità ovviamente. Dopo l'apertura del cancello riparto e sento un rumore di ferraglia, come se fosse finito un pezzo di ferro tra dischi e pastigle. Controllo tutte e 4 le ruote, niente. Riparto e riprende il rumore di ferraglia sempre più forte. Faccio ancora qualche centinaio di metri sperando che finisse, niente.
    Mi fermo spengo e riavvio la macchina, riparto e torna il rumore fortissimo.
    faccio ancora dei tentativi ma niente.
    A un certo punto mi viene l'intuizione di sganciare il differenziale anteriore tramite settaggio ( modalità race, via i controlli e solo 2wd.
    Avvio il motore, faccio 2 metri di retromarcia, riparto in avanti e il rumore svanisce.
    Ripristino la modalità road e per un 200km non fa più niente.
    Lo rifà ancora una volta, sganciato subito il differenziale anteriore, stessa manovra della volta precedente, e sparisce di nuovo il rumore.
    Da allora non l'ha mai più fatto, ed ora oh 25k km.
    In assistenza ovviamente non hanno saputo dirmi nulla, ovviamente.
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.355
    816
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    341.814.304
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Quel variare di velocità che intendo io lo fa sempre in ogni condizione, anche a macchina fredda, basta che acceleri un poco, sfruttando la coppia del motore. Intendo quell'accelarazione che non scala neanche la marcia....
     
  9. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    In realtà il ticchettio si sente non nei primissimi istanti dopo l'avviamento ( quando il motore gira più in alto) ma subito dopo quando si stabilizza al minimo.....e scompare o comunque si attenua dopo qualche minuto man mano che le temperature salgono...cmq sempre su biemmer post ne parlano ampiamente....in realtà la cosa è dovuta all'iniezione diretta e al fatto che le pompe della benzina (due) sono state spostate in alto....nella serie precedente erano in basso e questo attutiva il loro rumore di funzionamento....
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.008
    9.510
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Comunque io questo ticchettio non l'ho mai sentito :-k
     
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  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.355
    816
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    341.814.304
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Neanche io, anche da scapottata.
     
  12. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    ..
     
  13. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
  14. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Dicono sia normale....tra iniezione diretta e pompe carburante....
     
  15. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Mi sono allarmato perché nella Quadrifoglio non lo sentivo così.....
     
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.632
    5.122
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Matteo (@materaz), approfitto del tuo thread per una mia breve recensione della M3 Touring G81 da 530cv (che dinamicamente in una sola parola è una vettura FANTASTICA) che ho avuto modo di provare "per bene" durante lo scorso fine settimana, con un confronto con la mia M340i Touring G21.

    Le cose che mi sono piaciute maggiormente della M3 Touring (rispetto alla mia M340i) sono nell'ordine:

    1) Impianto frenante: quella da me provata aveva l'impianto standard in acciaio (quindi non i carboceramici optional) ma già così la differenza è veramente nettissima.
    Su M340i (almeno sulle MHEV 48V) per via della frenata rigenerativa l'impianto frenante è l'elemento meccanico/dinamico meno riuscito.
    M3 Touring ha un ottimo impianto, soprattutto senza mai fading, neanche dopo averla "scannata" su una strada di montagna in discesa.

    2) Cambio ZF8: è il secondo elemento meccanico che più mi ha sorpreso in positivo. Vero che meccanicamente sono due modelli diversi (ZF8HP51 sulla M340i e ZF8HP76 sulla M3) e pur essendo già davvero un ottimo cambio il mio quello della M3 è veramente eccellente (settabile su 3 livelli) come mix tra comodità nel traffico e sportività (pur ovviamente non raggiungendo la sportività del vecchio DKG della M3/M4 F8x, specie in scalata, ma al contrario il DKG essendo un doppia frizione era brusco nel traffico).
    Comunque anche qui su M3 l'assenza del mild-hybrid fa la sua parte.

    3) Assetto: me l'aspettavo molto più rigida con i 19" ant. e i 20" post. Invece, con le 3 modalità per l'assetto (Comfort, Sport, Sport Plus) quando si viaggia in Comfort in souplesse assorbe veramente bene (l'esemplare da me testato era gommato con le PS4s). Al contrario selezionando l'assetto in Sport Plus diventa veramente "sportivo", con veramente zero rollio.

    4) Trazione xDrive: già la trovo davvero ottima sulla mia (che monta il "classico" ripartitore di coppia ATC13-1 + il diff. post. autobloccante) ma quella della M3 mxDrive (con ATC13-2) con le 3 modalità (4WD, 4WD Sport con ripartizione 30/70 e 2WD) è davvero goduriosa: per la maggior parte del tempo l'ho guidata sempre in 4WD Sport, che su strada è forse la modalità migliore e di sicuro la più efficace. Per il resto guidata in 2WD.

    5) Possibilità di personalizzazioni dinamiche: riesci a "cucirti" la macchina veramente addosso in ogni singolo parametro ed in più hai i 2 tasti M1/M2 che sono comodissimi.
    Per dire il tasto M2 alla fine l'avevo settato tutto in Sport Plus, tranne sterzo e soprattutto impianto frenante che mi piaceva di più in Comfort.

    Questi i 5 elementi che mi sono piaciuti tantissimo e maggiormente della M3 rispetto alla mia.

    Venendo, invece, al confronto fra i motori 6L (B58 monoturbo twin-scroll vs S58 Bi-Turbo) la differenza di potenza/coppia è netta (374cv/500nm vs 530cv/650nm) ma all'atto pratico (con ben 156cv di differenza) forse mi sarei aspettato un "qualcosina" in più: non che l'S58 mi abbia deluso (tutt'altro), ma in basso (soprattutto con lo ZF8 in manuale) il B58 sembra un filino più pieno, mentre al contrario l'S58 è logicamente più propenso all'allungo ed ha un sound allo scarico decisamente superiore.
    Evidentemente, e a riguardo, sull'esemplare di M3 Touring da me testato credo che sicuramente avranno rifornito sempre con benzina 95RON (nonostante sia specificato min. 98RON), mentre sulla mia in 55K km fatti utilizzo (quasi) esclusivamente 100RON Q8 Hi-Perform.

    Per concludere, invece, le 3 cose che mi sono piaciute di meno all'atto pratico (anche se non sono cose riferibili specificatamente alla M3, ma più in generale alle 3er/M3 G2x/G8x LCI) e la terza è più una considerazione personale che un difetto, sono:

    1) Curved Display dell'ID8.5: anche alla guida si nota che è veramente un elemento posticcio e che la plancia non nasceva appunto ab origine così.
    Anche la mancanza dei tasti fisici (soprattutto quelli del clima ed il design stesso delle bocchette del clima) per me lascia veramente a desiderare.
    Fortunatamente (sulla sola M3) hanno lasciato il bellissimo joystick dello ZF8.
    Comunque, per me, gli interni della mia pre-LCI (con il buon "vecchio" ID7) sono centomila volte meglio.

    2) Mancanza fari Laser: anche questi scomparsi (per mere ragioni di cost-saving) sulle LCI, persino sulle M3. I Matrix della M3 da me testata facevano di notte una buona luce su strada statale/superstrada/autostrada.
    Ma quando si percorre una strada di montagna di notte, la differenza a favore dei Laser (con 550m di portata) è veramente incredibile e conseguentemente migliorano anche l'esperienza di guida.

    3) Il terzo non è un difetto, ma è solo una piccola considerazione personale: M3 Touring (anche in blu che non è un colore vistoso) "attira" molti più sguardi (in tutti i sensi) rispetto ad una M340i Touring: alla fine da questo punto di vista (personalmente) preferisco l"understatement" della mia, che alla fine è poco più vistosa per dire di una 318d MSport.

    Dal punto di vista dinamico (handling e guida), invece, della M3 G8x me ne sono veramente innamorato e pur avendola guidata per soli 3 giorni già mi manca e penso/spero che prima o poi M3 Touring possa essere la mia prossima auto (anche se non nascondo che da un paio di giorni sto "adocchiando" su AS24, anche in Germania, M3 G80 berlina usate pre-LCI, in modo tale da avere gli eccellenti interni con ID7, che per me rimangono e sono nettamente superiori a quelli con ID8/ID8.5).

    Mi scuso caro Matteo @materaz se mi sono dilungato nel tuo thread, ma ci tenevo a dare e darti le mie impressioni.
    Buona serata ;)
     
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  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.008
    9.510
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Questa non è un'idea malvagia, e devo dire che ci ho pensato più volte, perchè la touring sembra troppo vicina alla mia e perchè non ho più esigenze di spazio in auto, poi ho letto dell'imminente uscita della M2 CS (che potrebbe avere 525 cv), quindi sto attendendo con ansia, nel frattempo mi godo la mia e mi auguro che a breve vengano sbloccati protocolli delle ecu.
     
  18. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Co
    Ciao!!! Praticamente mi hai soffiato la recensione....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: concordo cmq su tutto...una delle cose secondo me migliori nettamente su M3 rispetto al 340 è il comportamento dinamico...mix tra freni e assetto ...veramente un altra vettura rispetto alla 340....concordo anche sulle bocchette di aerazione....sulla M3 LCI fanno pietà sia dal punto di vista estetico che funzionale...sui laser non mi pronuncio non avendoli mai avuti...altra cosa ottima secondo me sono i consumi in relazione alla potenza e alla TI...migliori ad es della Quadrifoglio che è solo TP...
     
  19. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    611
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Ciao Gabo,
    recensione perfetta!!! come sempre...
    unica cosa io la ho provata con i carboceramici e per me anche quelli sono un optional fondamentale sulla m3 touring, veramente rendono l'auto ancora piu' perfetta se si puo'.
    Ieri ero dalla mia concessionaria di riferimento in svizzera e parlando con i meccanici mi hanno detto che la m3 non necessita di benzina 98 ottani dove hai letto o visto min98 ron?
    Per esempio la mia sul tappo ha scritto min91 ron.
    Una buona giornata

    .
     
  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Concordo....anche sulla mia c'è scritto di usare la benzina 95 ron minimo...
     

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