BMW Serie 3 G20 - Dal 340i xdrive touring all'M3 touring | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Dal 340i xdrive touring all'M3 touring

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da materaz, 28 Agosto 2024.

  1. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
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    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Eccoci qui dopo 1600 km....prime grezze considerazioni....auto quasi totalmente diversa dal 340i x drive touring.....non pensavo ma è così....partiamo dallo sterzo....ecco direi l'unica cosa che si equivale tra 340 e M3...preciso, diretto...non noto differenze nella risposta in curva...entrambi sono affilati...direi due ottimi sterzi ......capitolo assetto....differenza abissale...vuoi le carreggiate più larghe, vuoi gommatura diversa...M3 in comfort è ben piantata a terra...rigida ma non fastidiosa....e soprattutto rolla e beccheggia poco anche in frenata...in sport e sport plus si irrigidisce ulteriormente senza però risultare mai fastidiosa o saltellante....direi ottimo assetto....lo stesso non si può dire del 340...in comfort eccessivamente morbido, troppo rollio...e in sport troppo rigido....fastidiosamente saltellante....veramente due mondi diversi....capitolo freni....M3 è ancora in rodaggio ma mi pare finalmente un impianto serio...frenata consistente...anche se io avrei preferito una corsa del pedale più corta....in questo la Quadrifoglio era al TOP...volendo su M3 si può regolare sensibilità dei freni...io pensavo variasse la corsa del pedale...e frenata fosse più secca...in realtà cambia solo lo sforzo da esercitare sul pedale...a parità di frenata puoi esercitare una forza maggiore o minore sul pedale per frenare...impianto del 340 era scadente....frenata spugnosa....corsa pedale troppo lunga...e inoltre la mia nelle frenate secche da velocità autostradali tendeva a vibrare....ovalizzazione dei dischi?? Altro? Boh...non lo saprò mai.........
     
  2. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
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    2 Aprile 2016
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    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Salve.....una curiosità....a motore caldo al minimo si sente un cigolio dal motore lato anteriore...dove c'è cinghia penso dei servizi....se accelero anche poco sparisce....cosa può essere? Auto ha 2040 km...lunedì la porto x il primo " tagliando"...grazie
     
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.632
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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Matteo, senti un cigolio tipo questo nel video:

    Questo del video, in realtà, è sul B58 che avevi sulla M340i (su BimmerPost in molti se ne lamentano di questo cigolio "sporadico" che sembra provenire dalla puleggia, anche sulla mia l'avrò sentito anch'io 2/3 volte sempre a motore caldo e al minimo e scompare subito o accellerando un filino in Neutral o spegnendo l'aria condizionata).
    Se fai una ricerca su BP, comunque, alcuni utenti lo lamentano anche sull'S58 della M3 G8x:

    https://g80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2089581


    Buona giornata
     
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  4. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Esatto....stesso cigolio che si sente nel secondo filmato...cominciamo bene....grazie GAB....sei sempre sul pezzo....
     
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  5. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Tu hai cambiato qualche pezzo sulla tua? Non so...cinghia, puleggia.....
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.327
    5.408
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Il fastidio è solamente acustico, non funzionale. Se ti da così tanto fastidio, per carità fallo presente, ma questo tipo di interventi non sempre è risolutivo.
     
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  7. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ok grazie...temevo di fare la fine dei motori N47...che avevo sul 123d....da un cigolio iniziale al rischio di distruggere tutto...solo che li ero a 100.000 km percorsi...
     
  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.632
    5.122
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    No, niente.
    Comunque sulla mia il cigolio è sporadico/casuale quindi non sempre replicabile e le pochissime volte che l'ha fatto scompariva subito spegnendo l'aria condizionata.

    Domanda: ma nel tuo caso il "cigolio" lo senti sempre o solo sporadicamente? Se spegni AC scompare?

    Comunque come già detto giustamente da Beppe @AR147 il cigolio è solo un fastidio acustico, che a qualcuno su BP è poi riemerso anche dopo sostituzione tendicinghia e/o puleggia...
    Visto che devi andare a fare il primo "tagliando M" ai 2000 km fallo comunque presente che hai avvertito/avverti il "cigolio".
    Buona serata
     
  9. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    In realtà il cigolio si è manifestato solo ieri per due volte..oggi nulla....e cmq avevo sempre il condizionatore spento....boh...starò a vedere....
     
  10. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ecco fatto tagliando dei 2000 km...cambiato olio e filtro motore e olio differenziale posteriore..dopo il cigolio di cui sopra, sparito quello x altri due gg cigolava a motore caldo solo allo spegnimento del motore...un breve cigolio ....fatto presente e fatta ascoltare registrazione in officina mi hanno detto che potrebbe essere il tendicinghia....comunque ora non si sente più nulla x cui stiamo a vedere...x il resto la vettura è fantastica...
     
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  11. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Scusate....altra mia paturnia (spero)....al minimo a motore solo freddo nei primi minuti di funzionamento è normale sentire un ticchettio dal motore? Non lo fa nei primissimi secondi finché il motore gira a un regime più alto...ma solo dopo al minimo...ticchettio leggero cmq...poi sparisce completamente......grazie
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2024
  12. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Salve...altra info....è normale che la ventola di raffreddamento parta spesso? Basta una breve tirata anche con il settaggio del motore in comfort che si accendono ventole di raffreddamento....lo chiedo perché sia sulla Quadrifoglio che sul 340 non era così....scusate x le 1000 paturnie ma questo S58 non lo conosco ancora a fondo....anche se mi pare tanta tanta roba....
     
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  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Anche a me dopo una modesta accelerata sento un ronzio di un motorino elettrico che si avvia e scompare dopo qualche secondo.
    Dici che è la ventola di raffreddamento? tipo un uhhh uhhh e poi scompare.
    Scusa la mia ignoranza in campo motoristico, seguo questo blog proprio per imparare qualcosa...
     
  14. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
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    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Secondo me si...hai presente quando un aereo rulla in pista?? Il rumore dei motori a reazione che aumentano di giri....
     
  15. materaz

    materaz Secondo Pilota

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    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    A riguardo su biemmer post dicono sia normale....legato alle pompe di benzina (due) e all'iniezione diretta....
     
  16. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.355
    816
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    341.814.304
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Però la ventola di raffreddamento non sale di giri, parte e basta e secondo me fa un altro rumore.
    Qui è come una pompa che si mette in moto salendo di giri più all'interno del vano motore. Pompa elettrica intendo...:mrgreen:
     
  17. materaz

    materaz Secondo Pilota

    545
    294
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Scusa Frankalex...a motore freddo nei primi istanti di avviamento avverti anche tu un ticchettio dal motore? Al minimo....poi a motore caldo sparisce....
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.008
    9.510
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.601
    X3M competition
    A me parte solo se scanno, ma una volta in estate rientrando in garage dopo aver freddato, è rimasta accesa per circa 5 minuti, e mi era quasi preso un colpo, ho riferito in officina e mi hanno detto che potrebbe essere normale, soprattutto dopo un lungo tragitto.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.113
    12.697
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Vi hanno messo il DPF sull'S58? ^_^
     
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  20. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.243
    521
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Ah ce l'avete anche voi allora questo problema. ^_^ Mi capitò anche lo scorso inverno inverno scannando su per un passo.
     

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