...dai Vs.consigli per l'usato... al mio///M e36 preparato...!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Br1., 16 Luglio 2008.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    potrei farti una decina d'esempi così senza pensarci neanche tanto s'è per quello.. :lol:


    per quanto riguarda l'affidabilità, a prescindere da bontà di elaborazione e bontà del motore originale, direi che conta soprattutto il rapporto cv/litro... poi se tiri fuori 400cv da un 3,2 lasciandolo aspirato o mettendogli un compressore non cambia molto...

    poi ripeto, non voglio assolutamente scaturire polemiche, anzi, ho gia fatto i complimenti per i lavori fatti perchè è veramente una cosa a livello professionale (come appunto ha sottolineato Lucas, è sprecata quasi anche per i trackday un gioiellino del genere)
    la mia domanda mirava principalmente al fatto che probabilmente per un incremento così alto con un volumetrico spendeva molto meno :-k
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ecco, questa risposta esaurisce tutti i miei dubbi e domande :biggrin:

    per la lavorazione delle bielle, sicuramente il tuo preparatore ti sa illuminare meglio, per quel che so io generalmente la lavorazione che si fa è di alleggerimento, ma in quel caso si accompagna allo stesso trattamento anche per l'albero motore (più relativo bilanciamento) e a pistoni nuovi più leggeri e robusti, nell'ottica di alzare considerevolmente il numero di giri

    sulla tua può darsi che le abbia solo lucidate, mi sembra di ricordare che si fa anche quello, però non ricordo se è per la lubrificazione o altri miglioramenti :-k
     
  3. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Scusa ma non ho voglia di spiegarti tutto..:lol: cioè, i turbo oggi esistono solo nei rally (e per motivi) ovvi, e hanno costi di gestione più alti di qualsiasi aspirato...i compressori praticamente solo nel tuning direi, salvo rari casi come la Corvette ZR1, ma lì sono pur sempre americani..:lol:

    Cioè quello che non capisco..uno fa un auto da pista e poi tu ci metti un compressore?? Che è un modo per aver cavalli facili..che darà coppia e potenza sicuro, ma da anche attriti, peso extra, consumi spropositati e tante altre belle controindicazioni...oltre ad una erogazione e un prendere giri degno di un diesel aspirato....

    Non so, non è polemica neanche la mia....:biggrin:...ma non capisco che te ne fai di un compressore su un auto da TrackDay....quel robo li lo metti se devi fare il figo in autostrada o al semaforo ma in pista i cavalli devono essere veri non dopati e "stirati"....
    MA fors sarò antiquato io e troppo affezionato all'aspirato cattivo.... boh!#-o:lol::lol:

    :wink:
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io volevo una macchina da drift per cominciare a vedere se la pista mi piaceva anche con 2 ruote in più...:mrgreen:

    Con questa macchina NON SO COSA FARO': proverò sia con il drift che con la guida pulita (ho già sotto 4 slick by Pilotolo) e poi deciderò dove orientarmi.
    Ma credo che il drift diventerà secondario... però, vedremo!:wink:



    L'affidabilità con l'applicazione del turbo ce l'hai se ti appoggi ad uno con esperienza in queste modifiche... sullo spender meno, non credo proprio!!!:eek:
    Tante spese che ho fatto (che sto facendo :lol:) sono extra-motore... montare un turbo, modificare collettori, intercooler.. la centralina è comunque da considerare... imho, si spende di più..

    E poi...:-k ...la potrò turbizzare partendo da una base di 400 cavallini!!!:mrgreen:



    Lui ha una specie di "bilancino" dove ciene messa "a zero" la biella di riferimento (la più leggera).
    Poi monta le altre bielle e vede da che parte si sbilancia... a questo punto alleggerisce la biella dove ce n'è bisogno...
    Se per bilanciarla va sotto il peso di quella di riferimento, questa diventa tale... e si ricomincia da capo!!:eek: :razz:



    :wink:
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Per la questione turbo in pista io chiederei ad uno di quelli che c'erano a Franciacorta qualche mese fa (il gruppo con il 155, fiat coupè, escort ecc) quanto si son divertiti con i turbo...
     
  7. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    beh sul divertirsi ci si diverte con tutto...:wink:

    poi su questa cosa possiamo parlarne per ore...ma rimane il fatto che, tramontata la Sierra, di auto da trackDay turbo valide e affidabili se ne vedono poche......

    I variFiat Coupè o Celica son sempre lì a cofano aperto...:lol::lol::lol:
     
  8. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Na ma Lele non hai capito (purtroppo il nostro Gabri non riesce tanto a spiegarsi..:mrgreen:) intenndeva proprio che non si son divertiti un caxxo...sono usciti dalla pista che quando hanno aperto il cofano nel piazzale sembravano delle vaporiere....:eek:
    .
    .
    .
    .
    .
    #-o
     
  9. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Me lo ricordo anch'io quello con la vaporella :D, però io è meglio che stò zitto a cuccia in un angolino :D
     
  10. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ah eccoooooooo allora la pensiamo uguali uguali....:lol::lol:
    :mrgreen:
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Raga con l'e36 "stradale", ho da vendere questi cerchi (secondo me molto belli)... e prima di metterli nel mercatino guardo qua dentro se c'è un interessato...:wink:

    400 euro:

    [​IMG]
     
  12. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ce li ho praticamete identici, anzi un filino meno fighi, a casa dell amico mpower81...e ne vuole 150:D
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    ma Pilotolo che fine ha fatto che è da un pò che non lo leggo?:-k
     
  14. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    effettivamente 400 è un furto autorizzato #-o....anche i 4 da 17 per le slick che vedete in foto li ho pagati 200......Abbrrunoooo un ce la fai a pagare emilio ???? c'è sempre la via emilia per arrotondare....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Azzo ne so raga... vedo sui mercatini che 4 cerchi usati chiedono sempre sti kakkio di 400...:rolleyes:

    200 è il loro prezzo? Ok, mi fido (grazie dell'info): li venderò a meno....:wink: anche se io 2 gomme usate messe bene le ho pagate 120 euro da sole!!!#-o

    Ah, dimenticavo: SONO A CANALE DIFFERENZIATO (dietro sono più larghe,,, ma ora non ricordo la misura:lol:).
     
  16. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco

    LADRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  17. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    leggo solo ora a riguardo di quei mandarini a franciacorta che creavano traffico come in autostrada.. beh quello con l'escort non se la passava tanto bene con quella mega turbina in stile Scania non riusciva a fare 5 giri senzanon doversi fermare...
    mi è capitato di vedere poi un fiat 20v turbo nel driver trophy ovvio in categoria over 3000 e di conseguenza massacrato dagli m3.. perciò non credo ne valga la pena gareggiare con un 2.0 turbo che per vincere qualcosa deve superare i 400cv..
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    200 € a treno (usati) anche i cerchi che ho preso io, però direi che qualcosa in più dei tuoi lo puoi chiedere per certo ;)
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Br1 mi raccomando fatti dare la password della centralina!!!
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Fermo restando che non so se ci sia password o meno... perchè mi dovrei fare dare la psw?:rolleyes:

    Se pensi che sia disponibile a fare attaccare una connessione alla mia Motec, ti sbagli di grosso!!!:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina