Da metano a GPL... Le prime considerazioni | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Da metano a GPL... Le prime considerazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 13 Ottobre 2009.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per tutti i giorni prendo un kit gonfia e ripara, mentre per i lunghi viaggi aggiungo il ruotino insaccato nel bagagliaio
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ok ottima soluzione:wink::wink:
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    secondo me è l'unica testimonianza di chi ha montato entrambi gli impianti sulla stessa vettura.
    e forse hai fatto proprio bene ;)
     
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Angelo, questo me l'ero perso.
    Cmq, dai vari discorsi sembra che abbia fatto la scelta giusta passare da metano a GPL :wink:
    Da me non ci sarebbe dilemma se metano o gpl.......distributori a metano non ce ne sono 8-[:lol:
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    già, e visto che forse la prossima estate vengo... almeno ho il gpl :D
     
  6. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Bravo Angelo!=D>
    Bel lavoro!=D>
    La mia prossima auto sarà a GPL e possibilmente ancora BMW!
     
  7. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    uppo per fare una domanda:

    volendo cambiare la sola bombola, passando da bombolone nel bagagliaio a bombola nel vano ruota di scorta, cosa implicherebbe ciò?
    costo? serve collaudo?
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    di lavoro poco, al massimo c'è da modificare il passaggio di alcuni tubi... ma niente di chè...

    unico problema sorge se cambi il litraggio della bombola, che comporta la trascrizione e collaudo a libretto.

    io il libretto aggiornato non ce l'ho ancora e non so se c'è scritto "bombola toroidale"... se fosse così, penso tu debba ricollaudare (100-120€)
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si ma cmq è un fastidio che si accollerebbe l'istallatore, tu basta che paghi :D:D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    e io pago! :D
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ok... con 300 euro riuscirei a far tutto?
    fermo macchina quanti giorni?
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se ti organizzi col meccanico penso una mattinata, visto che per la trasformazione della mia ha impiegato 4 ore...

    poi un'altra mezza gionata per portarla al collaudo
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Angelo, che io sappia devi sempre rifare il collaudo, perchè il numero della bombola cambia... anche se è della sessa capacità...
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si è vero... sono registrate pervia della scadenza... non ci avevo pensato:wink:
     
  15. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Purtroppo no

    Dicevo, purtroppo no, anche il mio installatore, con l'aggravante che essendo spesso in Germania devo fare i conti con una pistola gpl rigorosamente self service con aggancio a rotella girante che devo avvitare attorno all'adattatore stando attento a non rigare troppo la parte interna dello sportellino.
     
  16. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Ed il grado di inquinamento?

    Con il metano inquini meno:

    Tabella 2 Ordini di grandezza delle emissioni di inquinanti di diversi carburanti

    Carburante NOx CO HC PM CO2

    Benzina 100 100 100 ~0 100

    (=0.2-0.4 g/km)(=2.1-6.0 g/km)(=0.1-0.8 g/km)(181-256 g/km)

    Gasolio 305 20 57 100(=0.2g/km) 77

    Gpl 100-110 25-46 43-71 ~0 79-89

    Metano 67-100 23-25 75-129 ~0 68-83

    Fonte: IEA (International Energy Agency 1999)

    Questo, per me è un argomento molto importante.

    Io preferisco il GPL perchè penso che la tecnologia per il metano non sia ancora sufficientemente sviluppata, ma credo che sia solo questione di tempo e volontà politica/economica ed avremo impianti più performanti con meno sacrifici.

    Quando ho scelto la mia BMW ho scelto un motore che funzionava bene a GPL, ed ora sono un felice possessore di un 325 CI con impianto gpl ad iniezione gassosa BRC.
     
  17. Francesco85

    Francesco85 Collaudatore

    417
    8
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    420d Msport
    ciao Angelo, quindi con i cosumi come stai messo?

    e per caso in inverno è normale notare una diminuzione della percorrenza chilometrica a parità di quantità di carburante introdotto?
     
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    allora, caricando 20-21E di GPL al costo di circa 0,600E/l percorro dai 390 ai 400 km di misto.

    per ora con il freddo non ho riscontrato variazioni dei consumi, anche perchè è poco che giro in configurazione ottimale
     
  19. madrak73

    madrak73 Secondo Pilota

    744
    38
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    5.172.775
    BMW X3 F25
    con 20€ di metano quanto facevi ??
     
  20. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    440 km
     

Condividi questa Pagina