Da metano a GPL... Le prime considerazioni | BMWpassion forum e blog

Da metano a GPL... Le prime considerazioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 13 Ottobre 2009.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    qualcuno già lo sapeva, ho deciso di togliere l'impianto a mentano e di passare al GPL.

    il tutto perchè rivolevo indietro il bagagliaio, poi per una questione di sovrappeso della macchina e soprattutto perchè è stata una operazione non dispendiosa

    prima era così:

    [​IMG]

    e la carica l'ho fatta posizionare non forando il paraurti ma l'estrattore, che nel caso in cui avrei dovuto toglierlo (guarda il caso) basta cambiare l'estrattore e non il paraurti :D

    [​IMG]

    con 200 euro di differenza (che 100 sono per il lavoro e 100 per il collaudo) ho preso bombola e polmone nuovo doppio stadio... e accessori vari.
    il resto dell'impianto non è stato cambiato.

    [​IMG]

    [​IMG]

    ecco la carica nella bocchetta della benza

    [​IMG]

    ed ecco la bombolozza nel vano ruota di scorta

    [​IMG]

    già da subito, cioè con una mappatura standard, la macchina va alla stragrande... non c'è differenza tra benza e GPL! :D

    per il capitolo consumi bisogna aspettare un pò... ma ve lo farò sapere
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci vogliono 3 pieni per vedere bene i consumi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    grazie, terrò a mente...

    allora il primo me lo sparo a tutta manetta :lol:
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    prime impressioni...

    fatta una bella prova speciale in salita e devo confermare che non sento differenza tra benza e GPL... però devo provare con qualche persona a bordo

    sò che sarà un effetto placebo ma... in pianura... 1° 2° e 3° ho come l'impressione che spinga qualcosina in più...

    possibile?

    da precisare che attualmente ho una mappatura di un 320 coupè a GPL :rolleyes:

    magari è vero ma dovrò diminuire potenza per diminuire i consumi...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    impossibile, il 320 ha 2 cilindri e 2 iniettori in più :lol:
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fidati, lo sò
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ottimo lavoro Angelo.
    Ma non capisco la storia dell'estrattore, perchè l'hai forato e poi hai messo la carica nel bochettone della benza?
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    perchè in principio il bocchettone del metano non entrava nella bocchetta della benza... ora quello del gas si
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Perchè non l'avevi messo nel vano motore?
    Quasi tutti ce l'hanno lì ed è invisibile
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    non mi piace il fatto che apro e chiudo più di una volta a settimana...

    e non trovi uno e dico uno che non ti sbatta il cofano con conseguente rottura degli incastri fari e lampadine
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma non mi torna

    ha sequenze di accensione non solo diverse, ma organizzate su 6 iniettori
     
  12. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    parlo dei valori di iniezione e basta
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ahhhh ora ho capito :wink: ottime considerazioni,sì effettivamente è più comodo così
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    finora sono solo miglioramenti! rispetto al metano... apparte il lato economico, che sembra cmq non differire più di tanto...

    la differenza maggiore si sente nel comportamento della macchina senza tutto quel peso
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Magari un 320i e90 150cv.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    avrebbe più senso, ma lui parla di 320i coupé
     
  17. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    grande.

    è possibile la conversione di ogni impanto da metano a gpl?
     
  18. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    nel software di gestione degli iniettori, la pagina della carburazione e apertura degli iniettori è a parte dall'impianto e quei valori vengono dalla mappa di un 320 6L... poi siete liberi di credere ciò che volete... che vi devo dire...
    da metano a GPL si, ed è poco dispendioso...
    il contrario no per via delle pressioni del carburante.

    il metano è ad alta pressione quindi l'impianto è per alte pressioni e mettengo il GPL che è a bassa pressione non c'è bisogno di cambiare niente o quasi... per il contrario invece significherebbe sostituire tutto
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    stessi iniettori?
     
  20. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    buono a sapersi, grazie :wink:
     

Condividi questa Pagina