Da drive a neutral in marcia...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da makam, 8 Maggio 2007.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ad andature basse succede...ma a velocita alte,anke 40 km all'ora non fa nulla...:wink:
     
  2. iTpizZA

    iTpizZA Kartista

    95
    3
    5 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    440i xDrive M Sport
    stop&go?

    anche io sono alla prima esperienza con un cambio automatico, al semaforo rosso bisogna mettere su N oppure si puo lasciare su D tenendo il freno? Qual'é il comportamento meno stressante per cambio, motore, freni... ? :-k
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mettere in N se il semaforo è lungo ed attendere che il convertitore si carichi prima di partire.
     
  4. iTpizZA

    iTpizZA Kartista

    95
    3
    5 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    440i xDrive M Sport
    :redface: cos'é il convertitore? :mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il convertitore di coppia è il responsabile del trascinamento della macchina quando sei al minimo.
     
  6. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    infatti quando metti in d passa una frazione di tempo prima che convertitore inizi a spingere... io metto quasi sempre in n ai semafori... soprattutto perchè mi da un po' fastidio la vibrazione del cambio quando lo si lascia in d e si è fermi...
     
  7. lelotto 73

    lelotto 73 Collaudatore

    287
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    Approfitto di questo post per farvi una domanda, secondo voi in movimento anche a velocità sostenuta, tipo autostrada, si può passare dalla modalità D a DS o manuale e viceversa?
    Ho sempre avuto qualche remora a farlo.

    Lele
     
  8. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    io lo fatto spesso sia con questa che con la precedente e39 senza avere mai nessun problema
     
  9. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    Molto spesso sono passato, a tutte le velocità, da D a DS e viceversa, anche in N, poi adesso con il tasto Sport anche quello e manuale M1, M2, etc... e S1, S2, etc...
    Non ho mai avuto "il coraggio" di mettere P o R in velocità :eek: , anche se sono certo non possa succedere alcunchè.
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    riguardo al fatto di mettere i DS ovviamente puoi farlo.
    anche a 240km/l
    è fatto apposta per la guida sportiva.
    a volte se sono in D e devo tipo fare un soprasso veloce con cambiata metto appunto in DS poi affondo in kikdown e finito il sorpasso metto di nuovo in D o lascio in DS se voglio fare un pò di "corsette"

    Riguardo al fatto di mettere in P o in R io ho TANTI dubbi in propostio

    Ti dico solo che un mio caro amico con un X5 ( vecchio modello non ultimo ) era in autostrada, ha 3 bambini
    uno da dietro si è allungato col piede nel tunnel centrale ( ha il monitor posteriore con attaccata la play station e stava giocando con quella ) per passare davanti in braccio a sua mamma
    Ha calciato la leva del cambio mettendola appunto in R
    Mi ha detto Bruno che l'X5 ha BLOCCATO le ruote dietro con una grattata immane!!!!
    Si è totalmente scomposta rischiando di farlo andare fuori strada
    Solo la sua prontezza a premere la levetta frizione e a rimettere in D ha salvato il tutto.

    Quindi dubito che sia una cosa fatta bene.....
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    mi sembra assurdo, il cambio automatico deve vietare di mettere in r o in p durante la marcia
     
  12. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma per "passare" dalla R, quindi anche per mettere la P si deve premere il tastino altrimenti la leva è bloccata, è difficile metterla per un urto...:eek:
     
  13. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Infatti, che razza di calcio gli avra' dato ?
    Roba da far rabbrividire....:eek:
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti ha un blocco
    non puoi metterla in movimento
    neanche premendo il tastino ( almeno io pensavo così )

    Si è allungato, ha tirato un calcio al cambio
    Ovviamente un bambino non fa le cose piano piano....
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tastino e piede sul freno...
     
  16. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    avrà sfasciato tutto
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    no, non ha fatto alcun danno invece
    e per scrupolo ( la macchina poi andava benissimo ) è pure andato in bmw a far fare un controllo...
    E' stato fortunato comunque
    poteva spaccar tutto si
     
  18. Jupiter63

    Jupiter63 Aspirante Pilota

    9
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 F15
    Ti posso garantire che oggi stesso tornando da Pescara con la mia 530 in una discesa a 140 Km/h sono passato più volte da D a N senza nessun tipo di problema.
    Non proverei comunque mai a mettere la leva in R o in P.:wink:
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    confermo, prima mettevo spesso in N, abitudine rimasta dal cambio manuale, in discesa o avvicinandosi ad un posto dove devi rallentare(semaforo, casello ecc) mettevo la folle per risparmiare carburante e non tenere il motore su di giri(qualcuno mi diceva non fa bene, però sulla mia lybra 2,4 avevo cambiato la frizione ai 320.000km)
    Per il P confermo, non si blocca, ero sulla E60 di mia madre e avvicinandomi al semaforo, non so perchè, ho pensato di mettere la P (nella mia mente malata ho pensato che era uguale alla N) di conseguenza un rumore tipo grrrrr(come fa un motocross, e non è un esempio a caso, in quel momento dalla parte del semaforo verde usciva una motocross e io ho detto a mia madre che era la moto :D comunque nessun danno )
    Per quanto riguarda la N, su un sito tedesco, si diceva che è meglio non mettere la N e P per soste brevi, al semaforo meglio usare il freno. Infatti da lì ho smesso di mettere la N
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    ragazzi una domanda: ho provato un 530d automatico del 2004 però non ho trovato la funzione DS ma solo D,N,R,P e poi m/s :-k...chi mi spiega meglio?
    Grazie
     

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