stop&go? anche io sono alla prima esperienza con un cambio automatico, al semaforo rosso bisogna mettere su N oppure si puo lasciare su D tenendo il freno? Qual'é il comportamento meno stressante per cambio, motore, freni... ?
infatti quando metti in d passa una frazione di tempo prima che convertitore inizi a spingere... io metto quasi sempre in n ai semafori... soprattutto perchè mi da un po' fastidio la vibrazione del cambio quando lo si lascia in d e si è fermi...
Approfitto di questo post per farvi una domanda, secondo voi in movimento anche a velocità sostenuta, tipo autostrada, si può passare dalla modalità D a DS o manuale e viceversa? Ho sempre avuto qualche remora a farlo. Lele
Molto spesso sono passato, a tutte le velocità, da D a DS e viceversa, anche in N, poi adesso con il tasto Sport anche quello e manuale M1, M2, etc... e S1, S2, etc... Non ho mai avuto "il coraggio" di mettere P o R in velocità , anche se sono certo non possa succedere alcunchè.
riguardo al fatto di mettere i DS ovviamente puoi farlo. anche a 240km/l è fatto apposta per la guida sportiva. a volte se sono in D e devo tipo fare un soprasso veloce con cambiata metto appunto in DS poi affondo in kikdown e finito il sorpasso metto di nuovo in D o lascio in DS se voglio fare un pò di "corsette" Riguardo al fatto di mettere in P o in R io ho TANTI dubbi in propostio Ti dico solo che un mio caro amico con un X5 ( vecchio modello non ultimo ) era in autostrada, ha 3 bambini uno da dietro si è allungato col piede nel tunnel centrale ( ha il monitor posteriore con attaccata la play station e stava giocando con quella ) per passare davanti in braccio a sua mamma Ha calciato la leva del cambio mettendola appunto in R Mi ha detto Bruno che l'X5 ha BLOCCATO le ruote dietro con una grattata immane!!!! Si è totalmente scomposta rischiando di farlo andare fuori strada Solo la sua prontezza a premere la levetta frizione e a rimettere in D ha salvato il tutto. Quindi dubito che sia una cosa fatta bene.....
ma per "passare" dalla R, quindi anche per mettere la P si deve premere il tastino altrimenti la leva è bloccata, è difficile metterla per un urto...
infatti ha un blocco non puoi metterla in movimento neanche premendo il tastino ( almeno io pensavo così ) Si è allungato, ha tirato un calcio al cambio Ovviamente un bambino non fa le cose piano piano....
no, non ha fatto alcun danno invece e per scrupolo ( la macchina poi andava benissimo ) è pure andato in bmw a far fare un controllo... E' stato fortunato comunque poteva spaccar tutto si
Ti posso garantire che oggi stesso tornando da Pescara con la mia 530 in una discesa a 140 Km/h sono passato più volte da D a N senza nessun tipo di problema. Non proverei comunque mai a mettere la leva in R o in P.:wink:
confermo, prima mettevo spesso in N, abitudine rimasta dal cambio manuale, in discesa o avvicinandosi ad un posto dove devi rallentare(semaforo, casello ecc) mettevo la folle per risparmiare carburante e non tenere il motore su di giri(qualcuno mi diceva non fa bene, però sulla mia lybra 2,4 avevo cambiato la frizione ai 320.000km) Per il P confermo, non si blocca, ero sulla E60 di mia madre e avvicinandomi al semaforo, non so perchè, ho pensato di mettere la P (nella mia mente malata ho pensato che era uguale alla N) di conseguenza un rumore tipo grrrrr(come fa un motocross, e non è un esempio a caso, in quel momento dalla parte del semaforo verde usciva una motocross e io ho detto a mia madre che era la moto comunque nessun danno ) Per quanto riguarda la N, su un sito tedesco, si diceva che è meglio non mettere la N e P per soste brevi, al semaforo meglio usare il freno. Infatti da lì ho smesso di mettere la N
ragazzi una domanda: ho provato un 530d automatico del 2004 però non ho trovato la funzione DS ma solo D,N,R,P e poi m/s ...chi mi spiega meglio? Grazie