Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    come fai a stabilire che non ti piaccia il lavoro?? tù sei abituato alle elaborazioni e andare in pista..e hai le tue esigenze in fatto di prestazioni..io al massimo mi diverto quando cè un pò di strada guidabile e comunque devo stare oltre i 4500giri per avere un pò di spinta..pur apprezzando le doti dei 6 in linea ma poi rimango comunque lì..

con lo step da 8k euro..se ho davvero i 270cv sulla auto che guido tutti i giorni..a mè andrebbe bene..e comunque sarebbe un esemplare unico o non comune..è chiaro che poi mi adatterei io come guida all'erogazione del motore..che immagino sia tutta in alto..ma in basso penso propio che avrei parecchio di più di quanto ho ora..e per mè non è poco..

ogniuno ha le sue priorità sul rapporto spesa\rendimento..

swappare? prendo un e39 535ì..però poi vendo la mia e ho un'auto come la mia più prestante..dove pagherei più tasse e cè il rischio che mi stufo del modello..

per la rivendibilità dell'elaborato non mi interessa come aspetto..

di certo per mè una m5 che non lavoro che jè racconto alla finanza??:mrgreen::mrgreen:

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    In rosso:wink:

La mia auto l'ho pagata 6500 euro...ed è quasi 80 mila km che ci corro/diverto sopra....

Capirai che 8000 euro di spesa nel mio caso per aver un 5/8% di coppia più di ora lungo tutto l'arco e un 15/20% di cv in più ma non a 6000 giri ma a 7200....vorrebbe dire semplicemente che a parità di giri sono come ora all'incirca...con un incremento non spettacolare...

Certo che comunque è una figata...ma sempre 8 mila sono...:mrgreen:

Se ti sembrano pochi...

Un conto è parlarne..un conto è sborsarli...per chi come noi ha macchine vecchiette...quindi non butta via moltissimi soldi...

Quando vado a casa da lavoro un giorno mi dico li spendo..l'altro ci ripenso e dico ma mi serve proprio?

Cosa spendo nei prossimi anni se faccio questo?

Tanto per parlare è!

Sicuro mi farò un volano alleggerito più avanti...ma farà parte di una manutenzione con up-grade incorporato...buttare già da ora un 800 euro per il volano/frizione/lavoro mi fa voglia...ma non lo faccio...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
  3. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusa 6500 pagata che era stock?? o 6500 di elaborazione??...

ti ripeto le elaborazioni come quella elencata da tè non ne trovi molte in giro..io sul marchio dell'elica lo farei..perchè sono auto con meccaniche e telai diversi dalla produzione totale..e quindi offrono una base di partenza differente..la soddisfazione è vedere un 'auto trasformarsi..da quella che era prima..diventa una cosa particolare il resto è relativo..

e comunque rimaniamo in configurazione aspirata chge per mè è più affidabile..

su altre auto a meno che non si tratta di meccaniche particolari non lo farei..cè anche un discorso affettivo poi..

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    L'ho pagata 6500 euro di 7 anni e 80 mila km....

Poi le modifiche fan paura...già ci sono circa 15 mila euro...

5. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    :eek::eek::eek::eek:...15.000 euro??

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    300 non montate1_ pulegge ergal euro evomotorsport

1300 montati2_ Alberi cam schrick performance stadio 1 (0261 E1 641 DV0 & 0261 a1 481 DV0)

30 non montato3_ filtro aria conico

1100 non montato ed adattato4_ scarico completo con collettori tutto in inox

150 non montati 5_ pistoni vanos rigenerati beisan e relativi o-ring

6_ cambio olio differenziale 70-140 con antiattrito Rx-10, olio cambio Royal purple

7_ candele - NGK BKR7EIX

8_ mappa

200 non montato9_ sprint-booster

1400montato10_ differenziale autobloccante quaife

130 non montati11_ tubi freno aeronautici Good-ride

12_ dischi freno ferodo con DS2500 davanti ed EBC gialle dietro

13_ olio freni RBF660

150montati14_ Powerflex all'anteriore

2100 montato15_ assetto KW clubsport regolabile

380montata16_ barra duomi originale M3 e46

100 non montati17_ camber plates anteriori per camber

3000 euro tra pezzi e lavoro e verniciatura +40/80 ore di lavoro mio non pagato..18_ alleggerimenti vari 185kg totali circa...22_ Cofano in vetroresina

23_ Baule CSL in vetroresina

200 euro19_ vetri posteriori oscurati

2000 euro sono 5 set mica uno...20_ N. 20 cerchi in lega

500 non montate21_ Antirollio maggiorate H&R regolabil

3000 euro di preparazione tra montaggio cam, mappa, scarico, vanos pistoni del vanos, beisan, etc et

300 euro per togliere il clima...

300 euro sedili omp

200 staffe varie

100 tapezziere

40 toppa variE

300 eurotra regolazione in altezza support staffe, adeguamento cinture etc etc..

Altri lavoretti minori e riprese (cambiato guarnizione collettori bruciati giro un mese ad esempio) e varie esclusa manutenzione a parte....

Ho l'impianto gpl da 1800 euro....calcola il tutto e sfiori i 19080 euro spesi da gennaio 2010...

Però va da dio
    :lol: con i suoi 260/270cv:lol:

#-o

capito perchè tempo fa m'offesi quando dissi se si procede?ehhehe

Sono ad una media mensile altina...

Senza le pistate gomme manutenzioni...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Come'e' sto differenziale rende????

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Certo che si!

Tra averlo e non averlo cambia di molto sulla guida al limite...

Se non lo hai molte volte scarichi potenza a perdere..almeno così...scarichi sempre a terra...anche se è un po più nervosetta...

Tra le molte cose fatte....è tra i primi up consigliati...

Nel tuo caso...pk+mappa+scarico+intercooler

e poi via di quaife..solo che con l'elettronica e l'auto che hai..ti costa sui 2500 circa montato...se non sfiori i 3 mila...

9. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    complimenti fast..però scusami ma cè qualcosa che non mi torna..ovviamente nei non montato cè il prezzo del materiale e non della manod'opera che hai eseguito tù mentre dove cè è intervenuto il mecca..

non mi torna che se tù prima nel post hai preventivato gli step 1 e 2 x motori da 2 e 3 litri..in quello dove costa 12kiloeuro si passano i 300cv e l'elaborazione è quasi completa..e radicale del motore..

per farla breve perche non sei intervenuto direttamente su tutto il motore e poi pian pianino dedicarti all'assetto e esterno vettura??

scusa la mia domanda da profano ma è per capire..

p.s.

a mè mi intrigherebbe troppo uno step profondo sul motore..

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nello step 1 o 2 c'è "solo" la preparazione all'interno motore e l'adeguamento alla trasmissione...

Guarda bene cosa che ho fatto come lavori...

In realtà ho messo cam, scarico completo,pulegge, vanos, rivisto per sicurezza visto il montaggio dei cam e mappato il tutto .."tutto la"...

Il resto non centra nulla con il motore..ma bensì ho speso cifroni tra freni , assetto ed alleggerire, sedili etc etc gpl..

I miei lavori per aumentare le prestazioni sono costati circa 5500 euro..

Ora se avessi fatto subito lo stage 1 avrei speso 9000 euro per i 30 cv in più d'adesso...

ma per lo scarico completo e pulegge in ergal mi mancherebbero altri 1200 euro...

Mi faceva paura un preventivo del genere! E sinceramente e pezzi comprati un po alla volta..non mi sono reso conto della spesa...e neppure il montaggio pensavo fosse una ladrata del genere...

Vengo da un GTV 2000 preparato a TA...il 330ci portato a casa non andava una mazza...almeno secondo le mie aspettative...ed ecco che dopo SOLI 4 giorni di mio possesso è passato al preparatore...Cioè mi hanno ritirato la patente dopo 4 giorni ed allora convinto che non andava...ho cominciato a preparare..

Uscito dal preparatore era trasformata...da paura...nulla a che vedere con l'originale...

Non ero capace di tenerla..da lì incominciai ad andare in pista....kartodromo per imparare a guidare, con un paio d'ore pure sotto il diluvio...per imparare a girare...

Credimi che anche ora a volte mi sembra troppa...se non sono di luna giusta...ma del resto mi succedeva anche quando avevo l'R1..gareggiavo con la moto del tim corse, avevo la mia preparata (che andava meno) ed a volte a 120km/h in sesta mi sembrava andar troppo...quando arrivava a 160 in prima...#-oChiaramente nella guida di tutti i giorni succede d'aver voglia di non spingere...

Ho fatto un giro di preparatori per vedere i vari prezzi e quelli riportati sono in linea se non più bassi d'altri.

Che lungo che sono...

Insomma non pensavo di preparare...

Non pensavo di correre

Non pensavo mi arrivasse una scimmia del genere

Non pensavo di poter spendere così tanto

Avevo paura di troppi cv, per lo stesso motivo non ho preso M3...

L'idea di preparare è anche dovuta al fatto di com'è ora la mia auto....tra l'SMG, ciclisticamente, il peso che si ridurrà ancora...tutto il tempo perso la passione e anche i soldi...il gpl...tra un po avrà usure e degrado...

volevo trovare un preparatore che al momento delle usure facesse up ben mirati e seri, cosa che non avevo

Volevo trovare un preparatore per quando la mia avrà stanchezza o usure tali...se mi rigenerasse il motore lo facesse bene...

Volevo trovare un preparatore per quando lo stato mi pagherà il suo debito....sia in grado di montarmi un motore serio...

Volevo trovare un preparatore che mi ascoltasse e mettesse in atto le mie pazzie se ne fosse stato il caso e la voglia...

Ho voluto organizzare, trovare e chiarirmi le idee su chi rivolgermi in caso di affaticamento auto o soldi che cadono dal cielo (che speranze che ho)..

Visto che ho provato elise, M3 e46, Catherham , subaru , mitsu mi sono confrontato in pista, per strada a parole e ala fine per 1000 motivi mi va di far tutto su questa...

Avendo deciso che l'e46 sarà il mio giocattolo...ora posso dire d'aver le idee chiare su molto..rispetto al 2010!

Visto che il mio preparatore ti fa passare la voglia di correre da quanto caro è!

Già le spese sono notevoli...se ascoltavo lui...spendevo ben più di più...

Infatti mi ha fatto spendere circa 5500 euro per 35/40 cv....ed ha avuto anche i suoi problemi a tirarli fuori....non mi segue l'SMG, l'assetto lo avrebbe fatto pagare il 50% in più...e quando mi vede se non ci lascio giù dai 250 ai 500 euro mi manda a quel paese...

E' un ottimo preparatore...ma le sue lacune le paghi tu...ed ha lavori dove prende molto...quindi se lascia quelli per te..teli prende a te...

Devo dire che no soffre di scarsità di lavoro...

ma anche non è specializzato in bmw...

Ho proposto chiaramente se ti do 5/8 mila euro me la porti a 300/330cv? Mi ha risposto no in malo modo...

Poi non ne vuole sapere perchè ho il gpl...

Infatti in caso di swap, sovralimentazione dovrebbe saltare...

Ma nel caso dei stage 1 o 2 l'alimentazione a gpl...anche rimettendoci qualcosina a livello di cv può restare...

Non posso aver 2 persone distinte che operano senza parlarsi...

Insomma ho girato per aver un target maggiore di preparatori per le diverse esigenze e che conoscano bmw....il che non è facile...

Ora so che ho più persone da metter in concorrenza..con idee simili ma ognuno specializzato e con costi leggermente diversi...

Nessuno a portata di mano...Ma tutti che m' intusiasmano per il loro lavoro, preparazione...

Ho fatto anche giri a vuoto d'oltre 800km al giorno...qualcosa riportato anche nel forum..

11. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    comunque fast ti rinnovo i complimenti per la passione e costanza e coraggio( i soldi pur avendoli non è facile gestirli) con cui hai fatto il tutto su questa e46..a parole si può parlare di tutto..quando si è di fronte alle decisioni vere e cè il tutto in mano a una persona il preparatore è ben diverso..

ho visto su you tube alcuni filmati della e39m5.. è un mostro travestito da berlina !!

12. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x puccio..

quando accendo il quadro appare.." inspection..".immagino che debba farlo azzerare..se rimane così. mi depotenzia il motore??

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si! Non potrai oltrepassare i 4000 giri, l'erogazione e la risposta acceleratore sarà rallentata e preparati al recovery perchè ti fa andare a un pistone in meno..questo giro 2000 km...

La mia addirittura fa peggio con l'SMG!:wink:

Ti scoppia tutto attento.....:evil:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2013
  14. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    :confused:..mhà..strano faster..la sento para..cioè tutti e 6 accesi..però in effetti stamane non era particolarmente brillante..:biggrin::biggrin: ma non è che il tuo post è uno scherzo..??

15. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

No fidati. Sta attento. Inspection poi è sinonimo di problemi.... :rolleyes:

Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    eppure l'auto và bene ma non sarà per il tagliando periodico??

17. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

Dai che si scherza!! È il tagliando da fare...

Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ma sì dai.... piedino 7 e massa x 7 secondi?? bastano??:biggrin::biggrin:

puccioooooooooooooooooooo....

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p4340.m570.l2736&_nkw=downpipe+bmw+e46

http://www.ebay.com/itm/190769008806?_uhb=1&item=190769008806&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item2c6ab810a6&vxp=mtr

Segnalo...così se qualcuno volesse...

Non capisco perchè uniscano le 2 uscite...mi han consigliato che i 3 cilindri è meglio tenerli separate ed uscire con due scarichi...

Poi sinceramente non so neppure com'è fatto il mio...

Certo che se il pezzo di tubo dritto è il finale..mi vien da ridere...ehhehe

20. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

Esatto, il tubo dritto entra nel finale singolo ingresso.

Il kit di schmiedmann mi piace di piu

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina