Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    gabo, ho dei seri dubbi sul volano alleggerito...troppe opinioni contrastanti. sembra che dia problemi a velocità costante e al minimo, oltre il beneficio di una migliore progressione nel salire di giri
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    soliti "terroristi"... ](*,)

    un volano deve essere ben studiato,

    per rendere al top deve avere l'alleggerimento solo sull'estremo perimetro

    non deve essere troppo leggero rispetto l'originale altrimenti si perde coppia e allungo nelle riprese lanciate

    io ti consiglio di smontare il tuo e farlo lavorare da Carma

    dato che ci sei metti anche una puleggia motore in ergal, si tolgono 2-3kg di massa volanica

    http://www.tecnorally.it/product.php?id_product=112

    io ce l'avevo sulla Subaru e si sentiva, video:





    un gran lavoro è una roba del genere (volano STi competition)

    guarda i fori solo sul perimetro

    [​IMG]
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    vieni nel mio 3d che ne parliamo...ho paura di sacrificare qualcosa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Ma vah...

    Ludovico te lo sconsiglia? Non penso...

    Lo avevo sul GTv...sulla di meglio....

    Attenzione alle gomme ora che c'è il BMC...ehhehe
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao oak..in questi giorni l'aria è a temperature molto basse..e la differenza non si sente..nei giorni dopo che ho montato il filtro temp intono a i 10° e umidità più alta..la differenza si sentiva come se la coppia fosse spalmata già da i 2500 giri..

    comunque tù e gli altri in questo 3d mi state facendo avvertire la mancanza di avere oltre 200cv sotto il cofano..:sad::sad:
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ben..dai

    5000 euro e ti trovi con motore revisionato ottimizzato sui 200cv...

    con 9000 ci monti il 343 dell'M....sempre revisionato e con garanzia...con la trasmissione e bracci rinforzati..lavoro completo insomma..tranne freni ed assetto...

    Basta volerlo...eheheh
     
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  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a sto punto compro un 318i sui 2000€ e ci butto dentro il 3.2litri di casa m, con 11 mila euro, basso costo di assicurazione e di bollo ho un auto fuorilegge :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    E' più credibile su un 6 cilindri...

    Infatti mi sa che la prossima volta mi prendo un auto vecchia con ottime capacità....e swappo o ci spendo i 10/15 mila...

    Il problema che ora è la mia vecchia...tra un po..quindi mi tocca godermela..e quando alla frutta fuori i 10/15 mila...ma mi sa che per un 2/3 anni sono apposto...
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    2 3 anni..poi??..:mrgreen:..in effetti l'idea della swappatura anche x mè non sarebbe malvagia..per aggirare le tasse..e non penserei neanche alla rivendibilità..che non avrebbe senso..il primo touring con motore m..:mrgreen: ma adesso mi accontenterei del 3.0 litri doppio vanos..:mrgreen:...immagino che se dovessi swappare di brutto varrebbe montare il v8 M...poi però cambio e frizione dell'm54 vanno bene?? albero di trasm e differenziale pure?? ti giuro che con il v8 la toccherei solo la domenica e in giro con il ciao piaggio..:mrgreen: giuro che farei il bravo..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    uno l'ha fatto sulla e46...ma bisogna cambiare anche cofano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    e lo sò però poi la cosa si sgama..a vista..è pur vero che a un controllo visivo dici che i caramba non notano la differenza tra un 6l e un v8??:mrgreen:
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    questo è un 6l nel mio vano motore dovrebbe andarci..vuole 2500 euro..

    ...Motore Bmw M3 3200 cc cv 323 (m3 e 36 doppio vanos) Euro 2. 500.00..

    potrebbe essere una buona base su cui lavorare come modifiche a step..lavorandoci piano piano ..aspirazione scarico..camms..ecc..
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

    IMHO l'ideale e' un m54b30 che nn si vede la differenza, con cammes adeguate, lavorazione testa, gruppo corpi farfallati con una farfalla per cilindro e il suo cassoncino aspirazione mappa e volano allegerito, con il suo cambio e coppia conica dell 3000
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

    Oppure se nn cerchi velocita' cambio e copia conica orig del 2.2/2.5 che sono più corti
     
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    considerando che non si può fare per girare in strada, se dovessi usare la macchina e dovrei scegliere quale motore non ci penserei nemmeno...il 3200 m3 è superiore dieci volte all altro....ok lavorando l'altro motore si lo porta su però non sono lavorazioni da tutti....

    l'ho avuta per molti anni la m3 3200...conosco bene quel motore...e i suoi problemi di vanos e ponte dietro...ma per avere le stesse prestazioni col 330 devi lavorarci tanto..tanto e comunque rimanere sotto all m3 che con un semplice scarico completo e rimappatura aumenta 20/25 cavalli facili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2013
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh..ma tutto il dentro della mia macchina sarebbe anche disponibile...

    motore,cambio, trasmissione, centraline etc etc..

    Comunque swappare un S54 su un 3000 non cambia molto....se ti vedono passare hanno il dubbio

    Un S54 su un 2000 alla prima accelerata capiscono che non è più un 2000...

    Vero che ha senso swappare un S54 subito...ma se si vuole un motore revisionato con garanzia l'auto sistemata a puntino anche nella trasmissione, braccetti etc etc...

    Lo swap dal 2000 al m54b30 costa completo di tutto sui 4500/5000 euro per i 280 cv e 350/360 nm....

    Lo swap per l'S54 costa sui 10 mila per 360 cv e 380nm...

    A parte la spesa sempre impegnativa...siamo sicuri che quello deciso è quello che serve?

    Ci sto ragionando da un pochino...Potrei accontentarmi di 330cv con il motore tutta alleggerito se venissero fuori con 5000 euro sopra la mia attuale...

    o mi serve 10 mila per 30cv in più e 380nm in più..

    Sicuro che tra i due la prima ipotesi è la più conveniente...anche perchè sembra andar di più un 330cv sul M54 se albero motore volano istoni bielle ed tutto ottimizzato/alleggerito che i 360 cv semi stock...

    Riflettendoci però..avrei un motore che gira simile ad ora...con un più 15/20% su tutto l'arco...anche perchè i giri massimi sarebbero non più di 7200 cn un gruppo vanos rivisto ma "semplice"..

    L'S54 invece darà una erogazione simile...ma con un 8500 giri per prendere i cv in più...con pochissima coppia in più..con un vanos delicatino...che se ha qualcosina fa perdere i 30/40 cv...e tutto il sistema...

    Se l'S54 fosse preparato in modo simile al M54...non avrei dubbi..ma allora minimo minimo si alzano ulteriori le cifre di 5000 euro...

    Per assurdo sempre sui 10 mila euro l'M54 si riesce a biturbarlo...con circa 400cv come step uno...senza grosse lavorazioni....aggiungendo altri 4/5 mila euro...aprendo il motore ed aggiustando per benino erogherebbe un 500cv con 700 nm....

    Il problema oltra la spesa è:

    se 330cv su M54...avrei l'smg che tiene e il gpl...e le prestazioni mi attizzano

    se 360cv su S54 forse rendono meno e non ho il gpl..e le prestazioni mi attizzano ma non i numeri giri...

    su 400 cv su M54 turbo perdo il gpl e incomincio a preoccuparmi della coppia...non so cosa vuol dire...vero che ci si abitua...o si soffoca con la centralina...l'smg non terrà e devo andar di manuale..

    se 400cv su S54...bellissimi ma costosissimi...

    Se 500cv su M54 biturbo...costosi come i 400cv su S54...ma siamo sicuri di volerli su un auto di tutti i giorni?

    La ma al momento mettiamo un 270 cv (ottimistici ) su 1290 kg un 340nm so benissimo cosa vuol dire portarla al limite...che mi sembra poco in certe occasioni...

    Aver un 330 cv con il stesso motore penso di restar insoddisfatto della poca differenza...cioè nel momento che si guida a 3000 giri averne 135 o 150 cv non penso soddisfi visto la spesa...

    Sull'S54 è la stessa cosa...semplicemente perchè i cv in più sono altissimi di giri.ottimi per la pista...ma non per la quotidianità...

    Aver un 400 cv sul S54...già cambia ma a che costi?

    Averne 400 biturbo già mi fa paura la coppia..che non sarebbe come i N54...ma ben di più...

    ci rendiamo conto cosa vuol dire portar in giro certe auto? Specialmente leggere? Magari sui 1150/1200kg?

    Chi ha un 2000 da 150/170cv e passa a 360cv...secondo me non ne ha bisogno...ma deve metter in conto altri 3/4 mila euro d'assetti e freni..e son pochi...perchè fermarli non è semplice...

    Come io del resto...se avessi un 400cv...mi servono almeno altri 2000 euro di freni...

    I 335 hanno un peso attorno i 1500 con 360cv...ho visto molti con le pure posteriori...non fidarsi molto se non abbastanza dritti....aver un e46 ingestibile in curca per ia di 700nm..mi preoccupa...anche perchè come dice il preparatore...c'è più di una persona che prepara... magari con spese dai 10 ai 20 mila...e dopo 6 mesi rivendono l'auto perchè non era ciò che si cercava...

    Mi hanno pure consigliato di portar la mia a 300/330 cv preparata decompressa...di vedere...se soddisfa...e aumentare l'aspirato di un pochino...o se proprio ne manca sovralimentare...

    Cosa non sbagliatissima...così da poter dividere gli step/spesa...

    Insomma se avessi un 2000 spenderei un 5000 euro per il montaggio di un M54 da 280cv...ma prima di pensare più in là....e spendere di più bisogna vedere le vere esigenze...

    La mia ora nervosa com'è...sul bagnato non si guida a cuor leggero...senza controlli...a me piace..ma non a tutti vedo...averla con 500/700nm di coppia...che è quella che spaventa...non è da tutti...

    Montare u S54 e prender paga dai 335 solo mappati...anche è deludente..ma è così...Pensiamo all' M1...

    Il top da montare è il V8 M...ma è troppo costoso...ed il bi-turbo dovrebbe appagare in modo simile...solo che l'erogazione per quanti rassicuramenti sto avendo...mi fa paura...diversamente del V8...

    Dai...facciamo un gruppo d'acquisto i ci facciamo una 5/10macchine sul forum bi-turbizzate dai 350 ai 550cv...a soli 10 mila euro..con pressioni turbo a 0.9....
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io soltanto al pensiero di sovralimentare..spendendo quelle cifre e non essendo sicuro dell'affidabilità me la farei sotto..allora come ripeto meglio elaborare partendo da i pistoni..alleggerire equilibrare e poi tutta l'aspirazione..rimanendo in aspirato con più affidabilità..

    lo sò la sovralimentazione fà gola a tutti..anche a mè..però investiure soldi che poi rispederò per rotture significative non me la sentirei..
     
  18. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Scusate piccolo Ot leggevo su un altro 3D e si parlava di WOT autostradale....che roba e'????
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bò non lo sò..rimanendo in tema di elaborazioni ho pescato questa è una e36 m3 portata secondo l'elaboratore a 1000cv con un turbocompressore..:biggrin:..

    http://www.autoblog.it/post/5409/bmw-m3-turbo-elaborazione-da-1000-cv

    p.s.

    la cosa che più mi spaventa non è la riuscita dell'elaborazione o la vericidità di ciò che dichiara il preparatore di naziolaità turca..ma sono i commenti di acredine razzista gratuita completamente fuori luogo..verso quei popoli..:sad:

    fine OT..
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    da motorsport era tutta una falsa

    questo video è la conferma della loro serietà



    non esiste più nemmeno il sito
     
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