Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    per me i cambi manuali BMW sono indistruttibili, statisticamente chi conosciamo che ha rotto?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    Hell, su 320d E46
     
  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    altri altri, magari su benzina.

    su quanti siamo qui dentro non si legge mai di cambi rotti o rumorosi, e siamo in tanti eh.
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Si, ma Cosmy indica di tenere tranquillamente il cambio manuale del 330 su un 400cv e 450 nm di coppia...

    Secondo me dopo aver speso circa 10 mila euro di preparazione, con tutta l'idea di scaricare al massimo nei modi più assurdi i cv a terra...in giro di 100 mila km salta...

    Capisco che sono buoni, ma dopo averne rotti 3 nell'alfa....lo metterei in conto...

    Poi sgranare una seconda o addirittura una terza non è bello....
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    vero!

    sul 520i verso i 180mila il cambio era diventato duro e a volte la prima si disinnestava da sola.

    ho fatto un cambio olio trasmissione, è migliorato a caldo mentre a freddo è peggiorato.

    sul 325 il cambio è duretto e l'inserimento della seconda è rumoroso, da sempre, mentre sul 318 è di burro
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Mettere un volumetrico sulla mia con ora 150 mila km..vorrebbe dire montarlo quando ne ho 180 mila....di sicuro salta qualcosa...

    Ecco il perchè dell'S54 "fresco" e revisionato preparato...

    Sono sogni..ma preferisco sognare obbiettivamente...come se cambio motore attorno i 200/250 mila è da metter in conto tutta la linea trasmissione, telaio compreso se si va sui 400cv...

    Non sarebbe logico altrimenti...

    Per assurdo...costa minimo un 3000 euro (freni compresi)sistemare l'auto perchè possa tenere 400cv e garantirne il divertimento in sicurezza per lungo tempo...tenendo conto di saldare il telaio...

    Poi ci va il motore...

    L'idea mia è di tener l'M54 fin che va bene e non mi costa molto di manodopera...poi swappare...il che potrebbe avvenire a 200/250 mila km...a quel punto non è solo il motore da rimettere a nuovo...ma l'intera auto...sempre che non arrivo pian pianino a sistemare il resto...a basta swappare..

    Il progetto è molto costoso e un pozzo senza fondo...certo che se l'S54 o l'M54 volumetrico lo si usa solo in strada per un uso normale...allora tutto ciò non vale...
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    per me bisognerebbe leggere negli states, ci sono molte discussioni di folli che ci fanno drag, anche con carburanti ben più nobili di quelli che si trovano nelle stazioni di servizio, e tengono il cambio di serie.

    che poi anche se fosse un manuale che ti salta dopo 100.000km, non male, un'altro manuale di 330 molto più fresco, di un'auto usata prevalentemente in 5° marcia si trova, e magari ne fa altri 150.000di km.

    io sono molto fiducioso, ricordo di diversi utenti che sbagliando marcia facendo 3° a limitatore 2° al posto della 4°, hanno spaccato il motore, ma mai nessuno che ha spaccato il cambio.

    e parliamo di auto su cui magari non è mai stato cambiato l'olio perchè bmw lo dichiara per tutta la vita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    un bel porsche sovralimentato nò eh..:mrgreen:
     
  9. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
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    25 Marzo 2010
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    17.140
    330ci 2001 work in progress
    quando avrei detto di lasciare il cambio "tranquillamente" originale?????????????
     
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  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Presumo che con 10 mila, quando solo di kit costa 5500, dove le cam altri 1000, dove tra frizione e volano installato sono altri 1000, radiatore, manometri, montaggio altri 1500 euro...

    se con 1000 euro che restano ci monti un cambio....

    Sperando di non toccare nulla nulla il motore...per quello ho pensato tranquillamente...

    Arrivare a pensare di cambiare un cambio con lo stesso non ha senso, l'ho fatto sul gtv...risultato?

    Prima ho sgranato la prima marcia...poi mi son detto vado piano....tiro solo di seconda...ed ecco che ho sgranato pure la seconda...

    Nel preparare un motore come stiamo discutendo...onde evitare d'esser a piedi per modifiche 8 mesi all'anno...conviene pensarle prima..Altrimenti affidabilità non esiste...

    Il preparatore subito ha messo in primo luogo, assetto, boccole varie, giunti, crociere, freni, motore...

    Come priorità...altrimenti se si parte dal motore..sicuro che la trasmissione se ne va...

    Come montare un turbo o volumetrico che sia..sicuro che si dovrà aprire il motore...

    Magari non subitissimo...ma dopo qualche pistata o 50 mila km...
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Hai qualche riferimento per i kit turbo per il 330?

    Ho trovato pochino su internet...

    Porco il gatto! mi stai facendo ricredere!ehehehhe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2012
  12. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    25 Marzo 2010
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    330ci 2001 work in progress
    kit già pronti che io sappia c'era solo quello la da 6000 dollari...
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Ok. grazie, quello l'ho visto...

    5000 euro kit anche se facendolo fare ad un preparatore dovrebbe costar meno di pezzi...

    1200 euro pistoni stampati e bielle decompresse, anche meno

    800 frizione con volano alleggerito, anche meno

    200 termostatica più bassa

    300 radiatore maggiorato

    200 euro crociere trasmissione

    siamo e 7700 euro più montaggio

    mettiamo 2000 euro cambiando le bronzine?

    sono 9700 euro...secondo me un preparatore dovrebbe far molto meglio..

    Però un 450 cv si dovrebbero raggiungere...con un 550nm di coppia circa...magari...
     
  14. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    25 Marzo 2010
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    330ci 2001 work in progress
    forse anche qualcosina di più di 450 se fai anche pistoni e bielle...
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    e36 è gestibile elettronicamente senza sconvolgimenti ?
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Ah..non sono quello giusto per dar queste risposte..ehheeh
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    554.247
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    Carina!

    Anche se non è che costi pochino....

    Capisco che ci sono circa 3000 euro di solo kit G-power...

    A me fa impazzire questo motore...che con poco lo compri e se revisionato/preparato ha un bel perchè

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=225104368&cd=634907975640000000&asrc=fa

    L'unico problema e il sound che non centra nulla con il 6 cilindri in linea..e zittirlo per le FDO la vedo dura....

    Anche comprarla e radiarla prima del passaggio proprietà...

    Si prende ciò che serve..uno studio sul cambio...e si monta...

    Poi magari un 1000 euro da tutto il resto lo si porta a casa...

    Prima volta che ti sentono arrivare...peccato per il ritiro libretto..heheh

    Ma anche con il G-power....solo che forse non si fa sentire più di tanto a minimo..come il V8...

    Pure un paio di turbine sono discrete...certo che si parla di costi...sempre e comunque...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2012
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