Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    potresti spiegarmi come a cambiare solo il metallo con che è fatto i collettori cambie tanto la dinamica del auto??? e non liberando lo scarico?? grazie
     
  2. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    non so come siano fatti i collettori del 318, ma sui 6 cilindri i collettori originali sono un tappo incredibile

    [​IMG]
     
  3. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    grezie mille cosmy, provo a fare delle foto oggi e cosi arriviamo a una giusta conclusione insieme.....
     
  4. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    a quanto ho visto su realoem, dovrebbero essere meno schifosi come fluidodinamica rispetto a quelli del 6L...
     
  5. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    fast mi hai messo la scimmia delle camme, quali hai tu ora? quelle "base" o quelle più aggressive?
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Le base....

    se sono troppe aggressive ti ritrovi con un minimo da 2500 giri...scherzo.....

    Lo stadio uno, le stesse di ROX...

    se vuoi info fammi sapere...

    Per i collettori, se hai i catalizzatori lì...meglio toglierli, altrimenti togli solo i cat...

    Nelle nostre, l'unico modo per togliere i catalizzatori è cambiare i collettori, nella tua....togli solo i cat...raccordando bene...mappi e già vedrai la differenza...

    Per un operazione base base sul GTV dell'alfa spesi 50 euro per la modifica più una mappa "economica"...non vale spendere molto....

    Ma se con 200/250 euro fai tutto...potrebbe esser giustificato...

    Anche perchè i catalizzatori con circa 200 mila km non e detto siano in buono stato....

    L'importante è sapere cosa e come...che nelle normali usure si vada a cambiare up-gradando...magari anche per meno che se non l'originale...

    Mi mangio ancora le mani quando nel GTV cambiai l'intera marmitta per l'originale di concorrenza, perchè distrutta...quando le sportive complete mi sarebbero costate meno....

    Ora prima m'informo....
     
  7. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    :-k

    :cool:
     
  8. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
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    330ci 2001 work in progress
    visto che più o meno avremmo lo stesso setup, quanti CV hai guadagnato? (io stavo pensando alle camme un po' più aggressive già che ormai l'auto la uso molto meno..)
     
  9. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    in effetto il nostro scarico è liscio come quello in acciaio, niente ingorgo fino al cat....... http://img257.imageshack.us/img257/674/0811111751.jpg' alt='0811111751.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi sa che lo step 2 ha bisogno almeno del cambio delle molle. Inoltre il minimo ti diventa già ballerino. Io resterei con lo step 1 che è quello indicato per uso anche stradale.
     
  11. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    è che se mettessi le step 1... tutta sta spesa per 20(?) cv... mi sa che rimappo e stop...

    il minimo ballerino non sarebbe un problema se l'incremento prestazionale lo giustificasse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2012
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto per lo step 1!

    Però non ho il minimo ballerino neppure un po....è perfettamente stabile a 600/700 giri circa.

    Non so dirti come sale da "solo" mappata....ma con i cam...si batte violentemente a limitatore senza tentennamenti di sorta....ed è una cosa fantastica...

    Leggo sul forum di qualche utente mappato con M54 che l'auto non sale perfetta a limitatore...

    Certo è una spesa....se da fare è meglio subito che in un secondo tempo....ma è una spesa....

    L'altro giorno mia moglie prima della mia uscita serale mi saluta dicendomi "va piano"...io in risposta: "giusto....ho "preparato" per non sfruttare quel 10% in più".....

    Quindi se lo si fa...vuol dire che si ha intenzione di sfruttarlo...altrimenti meglio lasciar stare...

    Certo che il fattore economico di questi movimenti non incide poco...ed è un buon freno...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Parlavo dello step2 per il minimo...
     
  14. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    a me del minimo ballerino non importerebbe molto.. è che visto che la spesa per step 1 o 2 è circa la stessa vorrei che almeno ne valesse davvero la pena
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh, con un minimo di 1000/1100 giri ci girerei...ma avrei un po paura a montarle....

    Fa una ricerca se trovi chi le ha montate....

    Che per stabilizzare il minimo non ti tocchi girare con un minimo di 2500 giri..ehhehehe
     
  16. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    e poi a me il minimo irregolare da "auto da rally" piace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quelle lo fanno perche' girano senza debimetro

    la mia in alpha-n e' cosi! oscilla da 900 a 500 ...ma quando la uso in citta' diventa fastidiosa sta cosa
     
  18. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    da 900 a 500 è nulla... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e cmq lo fanno per colpa delle camme aggressive... dubito il debimetro c'entri qualcosa... visto che lo fa anche la 600 del mio amico da quando abbiamo messo le camme gozzoli "pista base"...

    (anche perchè lo fanno pure quelle a carburatori... e li il debimetro e la mappatura in alpha-n c'entrano zero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2012
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    invece no,se collego il deb il minimo e' perfetto

    le camme se sono messe in fase correttamente non dovrebbero modificare il regime al minimo
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il tuo allora è un'altro problema, le camme aggressive fanno ballare il minimo, confermo.
     
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