Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Non mi sono perso d'animo...anche se ho cambiato spesa...e tipo...

    Speriamo non sia tamarra....

    Cofano in VTR stile e92 (non so cosa intendono ma così i crucchi scrivono), un meno 22 chili circa...era un meno 24 se in carbonio...

    Baule in VTR stile CSL, meno circa 15 chili...a dir loro..ma secondo me è un meno 7/10...se ci si arriva...mettiamo 3/5kg...(il mio è privo di lamiera superflue..)

    Fari posteriori economicissimi bianchi...poi li vernicerò....ma intanto ci giro un pochino...tanto non me ne accorgo dall'abitacolo...

    Camber plates....chissà dove li ho trovati....

    I fianchetti ovvero i parafanghi in VTR ...nisba! Si trovano su ebay..ma in realtà i venditori non li hanno...e spendere del tipo 350 euro o più per due parafanghi non se ne parla...piuttosto li passo tutti con il flessibile e li alleggerisco così....ehhehe

    EDIT: non ho parlato delle modifiche dopo l'alleggerimento del 16 aprile...questo perchè il giorno dopo è saltato l'SMG e non l'ho più provata fino alla scorsa settimana..che come ricordate forse ricordate in giro di 22 ore ho trovato il posteriore ammaccato....

    L'auto ora è moolto più reattiva...sinceramente troppo...dopo più di una settimana...non mi sono ancora abituato...un po mi lascia di stucco...mi abituerò!

    Sono un po scarico al posteriore...da lì l'idea d' alleggerire pure l'anteriore per riuscire a bilanciare i pesi il più possibile....

    Penso che i camber siano andati a farsi benedire...e l'auto tende a girarsi da paura...e fa una gran fatica a scaricare...

    Per il resto si sente molto di più l'auto e molto più veloce nei cambi traiettoria... ottima in frenata...unico neo..ora a spingerla al limite nelle strade normali si sente molto di più la senzazione di "volare"...e si vola prima nei dossetti delle mie strade montane...non so perchè...forse anche per via delle maggiori velocità...per via del peso..per via della mia testa...

    le inerzie sono Tanta roba! non me ne rendevo conto fin'ora che ho tolto un po....sicuramente continuo su questa strada..

    Sto valutando però d'approdare si 245 al posteriore...mai fatto per scelta...ma se non riesco ad riequilibrare il tutto 270cv (ottimistici è..ehhee)su meno di 1300kg non son pochi da gestire. Presumo un peso della mia ora alleggerita sui 1270...ma siccome giro da mesi senza i sedili posteriori penso sia sui 1230...10 più 10 meno...

    Infatti i sedili montati risolvono ogni problema di trazione...sono curioso di pesarla...sicuro che ci rimarrò male... lo faro dopo il carrozziere...

    Devo da una parte ringraziare il forum per la collaborazione....dall'altra...m'ha ammalato la testa..e mi son messo a far tutte ste minchiate...

    Ora è ricoverata dal carrozziere...così alla fine della fiera..gl'upgrade mi son costati in un mese e mezzo la possibilità di guidarla solo 1 settimana...

    Non vedo l'ora di riaverla in mano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  2. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    25 Marzo 2010
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    me ne sono accorto montando il CSL in VTR, pesa UN CASINO in meno dell'originale... ho dovuto scollegare i due ammortizzatori mentre lo registravo perchè sennò lo sparavano via... e il baule originale ora era già senza rivestimento e attrezzi...
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Ottimo! Farò le prove con la bilancia a braccio...ehheeh

    Spero di dover far a meno degl' ammortizzatori...e che il baule arrivi a fine corsa sui suoi leveraggi senza problemi..al limite con un fermo meccanico...vedrò!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2012
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    Probabile che dato il minor peso del veicolo vadano rivisti i carichi delle molle, utilizzandole un poco più morbide , andra' rivista la taratura degli ammo , camber e convergenze.

    Andrebbe messa la vettura su quattro bilance per equilibrare le spinte tra ant e post e sulle diagonali.

    Altro alleggerimento notevole e' la batteria.

    Usando una skyrich al litio che pesa due kg al posto della originale (15 kg? O più'? Mai pesata...) .

    15 kg in meno con una spesa tuttosommato modesta e in più la puoi piazzare dove ti pare meglio ...

    Le skyrich sono importate e distribuite dalla SIFAM (zona bergamo/brescia)

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  5. Pelice

    Pelice Primo Pilota

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    1 Settembre 2011
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    e46 325 Ci 2004
    Dove hai trovato un buon baule csl?

    Io nn avevo intenzione di prenderlo ora, ma mi sto guardando intorno..
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    mi pare che abbia anche i parafanghi però.
     
  7. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    330ci 2001 work in progress
    no no, il 320 di diego è "stretto"
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Grazie. La batteria ci farò un pensierino...la mia ha più di un anno e mezzo...magari giro un anno la cambio...ma di certo non prima della fine della sua vita...

    rep +!

    Solo che queste batterie a volta hanno poca carica...ed ho paura...perché i BM sono delicatini..se manca un po di potenza vanno in cerca di errori assurdi...ed io con l'SMG non ne ho proprio bisogno...

    Infatti devo rivedere completamente l'assetto...si nota che è caricato per più peso...lo farò non appena ho finito...Ma penso che le molle eibach non abbiano problemi...infatti le cercavo più dure...ma bensì l'ammortizzatore rivisto e adattato 3 volte....ora risulta troppo carico....spero che si scarichi in 6 mesi...ehhe (tempo che finisco gl'alleggerimenti...altrimenti provvederò ad ulteriore taratura.... su strada piana è fantastica...ma su dossi ed avvallamenti un po saltella...

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E46-3er-CSL-Coupe-Heckdeckel-Kofferraumdeckel-Plastik-/130617366270?pt=DE_Autoteile&hash=item1e6966d6fe#ht_2094wt_1344

    ma se li contatti in azienda:

    http://www.bmwcardesign.de/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=90&category_id=26&option=com_virtuemart&Itemid=78&lang=en

    lo spediscono è per 300 euro...

    Spero solo che non abbia troppa lamiera..altrimenti prima di montarlo vado ancora di flessibile...

    Consiglio di più un cofano in VTR che un baule...a livello di pesi ed efficacia sulla guida è meglio scaricare il davanti....il posteriore non ne ha bisogno come il davanti....

    Potevo metter il cofano M3? mannaggia....ehhehe

    Andato per il mio tuning....
     
  10. Pelice

    Pelice Primo Pilota

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    e46 325 Ci 2004
    Molto interessante il link.. Grazie!
     
  11. Pelice

    Pelice Primo Pilota

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    1 Settembre 2011
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  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    grazie per la rep+ !!!!

    io sto provando sul mio bm una skyrich da 14 ampere, è quella montata sulla ducati panigale.

    parte che è una bellezza, meglio che con la batteria originale da 70 amp che ha sei mesi...

    il problema è stato realizzare gli adattatori sui morsetti (è una batteria moto) e soprattutto.... fissarla nel vano, è talmente piccola e leggera (500 grammi) che non sapevo come fare... ma un po di nastro americano e ho risolto.

    se parte con questa, con la sua è perfetta
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    a quanto pare si, già l'originale in alluminio pesa un botto in meno delle normali.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Scusa, ma non ci capisco molto, potresti linkarmi la tua batteria?
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

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    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Sicuro che sarà il prossimo passo....però mi sa che lo farò solo in ordinaria manutenzione....ovvero al cambio frizione....BELLISSIMO!
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Io mi farei questo, poco più di 1000 euri compresa la frizione in materiale organico:

    http://www.uucmotorwerks.com/flywheel/LFWLE46SH2.htm

    Aspetto le tue impressioni per poi seguirti a ruota :mrgreen:
     
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  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    asemostar
    Qui si parla del gruppo frizione completo....FANTASTICO....sui 1000 euro danno più o meno tutto spedito...

    E' da vedere la compatibilità con la mia..(SMG 5 marce) ma mi pare che svogliando lo hanno...

    http://store.uucmotorwerks.com/shared/StoreFront/default.asp?CS=uuc&StoreType=BtoC&Count1=371074855&Count2=288215279&CategoryID=293&Target=products.asp

    Non male! Almeno si dovrebbe esser sicuri che l'intero corpo frizione sia dimensionato fra se stesso....

    Mi sa che farò una seria valutazione al momento...sempre non mi prenda la scimmia prima....

    L'auto è dal carrozziere...abbiamo studiato insieme i punti dove intervenire per togliere peso...sinceramente pensavo si potesse lavorare molto più invasivamente...

    Dal paraurti posteriore si può solo alleggerire qualcosina e livello della barra alluminio/plastica...ma non molto..toglierla vorrebbe dire che al primo tocco si arriva alla carrozzeria distruggendo con un non nulla il posteriore...non il massimo..lo stesso per l'anteriore...

    Peso ne va via...ma mica quello che pensavo...ma di certo se tolgo le barre divento di carta sfoglia....

    Sull'anteriore, oltre a tutto il gruppo centrale-basso dell'auto che verrà eliminato (fendi griglie supporti etc) sostituito con una retina...togliamo il convogliatore aria...per quello che conta..ma lasciamo il reparto freni.

    Insomma pensavo meglio...ma purtroppo tenendola stradale è così...

    Per fortuna ci sono le parti in vetroresina... confermato un meno 21kg sul cofano e un meno 15 zona baule...(con l'aiuto della mola..)

    Devo vedere per i parafanghi in vetroresina..proprio non li trovo...anche se sembra averli tutti..una volta che si prova a comprare non sono più disponibili...

    diciamo che sono un meno 36 kg tra cofano e baule e stimato un meno 13/18 di tutto il resto....

    La cosa migliore sarebbe cambiare i sedili anteriore ed i pannelli porta...penso che un meno 55 kg li ci stanno...ma tra costi/omologazione/estetica....la cosa vien spostata a chissà quanto...
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
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    6 Maggio 2004
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    330ci SMG (e46)
    ma una lotus?

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  20. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
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    1 Settembre 2011
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    e46 325 Ci 2004
    Troppo facile!!
     
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