Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
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    vero! però sto lottando a manetta per tenere i 17 con le 245, freni più piccoli, gomme più piccole, ed i 286 sono con la 3.91...

    La trovo una mezzeria giusta, visto che vorrei scendere sui 1100kg, costo girare semislikato quasi sempre...

    mah! qui mi fate propendere sempre per la 4.1....

    Beh...un paio di mesi sono disposto...se la ordino nuova certe volte vedo che su misura si aspetta di più...:mrgreen:

    Non li scarica gl'8mila perchè non è di tiro ma di riposo....più che altro è un muro consto il vento e pesante per poter spingere fino a 325km/h con la 3.91 già i 300km/h a 8 mila giri li scarica tutti.

    Quoto in toto...però dimentichiamo che con la 4.1 con la mia ostinazione a provare a tenere i 17...sono a 4000 giri a 135 o 146...credimi...cambia molto...

    Poi se un futuro dovessi per forza di cose (molto probabile) metter i 18, la 3.91 sarebbe una via di mezzo... ricordo che peso da subito 350kg meno di un M e46 e andrò a oltre meno 400kg in giro di poco più di un anno...

    Appena la porterei a casa con la 4.1 ed i 17 di cerchio faccio "solo" i 270km/h! Anche tralasciando il regime medio in autostrada dove me ne potrei fregare (anche) se urlerebbe troppo...i 270km/h sono pochi...

    Poi c'è in forse un altro up tra due anni circa....:-k

    Centrifugo?:mrgreen: o preparazione aspirata totale da 440cv:mrgreen:, quindi una 3.91 potrebbe esser una giusta mezzeria fino a quel momento...:mrgreen:

    Vedrò come me la faran trovare....poi il colpo di testa a 4.1....perchè no...

    e ringrazio tutti voi delle maledette malattie:mrgreen:

    =D>

    Eh...però già quest'estate avrei l'intenzione di fare un giro veneto, lombardia, emilia toscana passando per 3/4 piste, un po di agriturismi e rimini...

    Se devo partire a farmi 900 km autostradali in un giorno, o 3 mila in una settimana e per caso non ho altre vetture (cosa molto probabile)...non è che ne posso far a meno..succede raramente ma ricordo la media di 3 mila km mese....dove scenderò di qualcosa ma non molto...

    ad agosto e settembre del 2013 ho passato i 5 mila....

    Già prima con l'M54B30 con rapporto 1000 giri a 40km/h a volte era dura ma sopportabile...esser a 160km/h a 4000 giri...da questo dato variare un pochino ok...lo potrei accettare...ma stravolgerlo....i 143 a 4000 giri già è troppo impegnativo...ma fattibile...ma i 135 improponibile...

    Arriveranno arriveranno...sempre non prenda paura di come gia andrà... del resto il gioco sono 24kg e millecinquecento euro:mrgreen:

    Non se fa i 270km/h!

    Ricordo che il motore è originale...non li puoi tenere....per tenerli dovresti aver pistoni stampati mooolto buoni:wink:

    Certo che le trovi tutte:mrgreen:

    EDIT: appena la porto a casa sarà

    4200 giri a 160km/h con la 3.62 coppia conica originale

    4440 giri con la 3.91

    4750 giri con la 4.1....

    Visto le rotture date dai miei passati viaggi a 4000giri a 160km/h....mentalmente...la 3.91 la torvo ottimale..

    [MENTION=27911]uberto[/MENTION], a quanto sei sulla tua a 4000 giri nella marcia più lunga?

    e [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION]?

    e [MENTION=23896]fabry75[/MENTION]?

    Immedesimatevi....:mrgreen:

    e non fatemi andar in quel sito a farmi tutti i calcoli:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    il 320i 2.2 sembra fare i 6000 giri a 208km/h quindi i 138km/h a 4000 giri


    il 330i 6 marce fa i 141km/h a 4000 giri in quinta...ma ha la sesta...



    lamborghini adventator fa i 160km/h in sesta a 4000 giri ma ha la settima...



    Porsche 911 GT3 RS 4.0 (Motorsport) fa i 300km/h a 7900 giri in sesta, quindi i 151 a 4000 giri.



    Bmw 323i a 4000 giri sei a 150km/h


    Ferrari F12 Berlinetta 7900 giri a 300km/h ed ha la settima





    L'ideale è esser sui 300km/h a 8000 giri...e non 286 o addirittura 270.....

    quindi rischiare..e meglio stare tra i 286/300km/h... quindi 2.91 su 17 nel primo caso e 18 nel secondo....

    Specie di prototipo per trovarmi a 270km/h fermo...con un motore urlante sempre non mi par bello..per rischiare che un autoban prendo paga da un civic...bruciando il motore..ehjeheh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Sui 140 circa a 4000 rpm il 325....preciso preciso non ricordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    troppe seghe!
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    conosco molto bene lo volevo mettere sulla mia STi >:>

    occhio che ci sono 2 tipi, il simil sequenziale che consiste nella modifica al solo comando del cambio e il puro sequenziale pauroso ma caro
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    io farei 18" con la 4.10 (i 17 fanno cacare anche su una Punto GT) >:>
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si più o meno siamo lì, a memoria
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
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    390.327
    325XI Touring
    R: Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

    Fast!

    Un motore che grida quando vuoi lo fai con i vari sound simphoser di porsche in aspirazione. Lato scarico valvole parzializzatrici.

    Le mezze misure non esistono. O hai casino a tutti i giri o silenzio..... i pochi giri di differenza per il comfort non li considerei... ma lascerei il lato tecnico ad avere il sopravvento.

    Esempio diretto: da quando ho il nuovo terminale a 2000 giri poco meno di 90 km/h .. e ti ho risposto anche all'altra domanda :sly: ho una risonanza che sparisce poco dopo... ma non tornei indietro per nessun motivo.

    Sul mio glorioso Eg6 Vti ... civic del 94. Con una 5º da 27km/h - 1000giri.... ero impiccato ma quando viaggiava sopra i 6000 con i timpani dolenti tornare a velocità codice era più fastidioso di sentirla gridare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.s: quando passerai a Monza chiamami che organizzo la tribuna !!!!

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    82.218
    320i touring e46
    Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

    In 5a marcia a 4000 giri letti con la diagnosi sono a 139 kmh letti sul gps

    Gommata 205/55/16

    Pensare che con il v70 stessa velocita' girava a 3150 gommata 205/50/16...
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    provato ieri....con le 255/35 18 mi segna a 3800 rpm a 140 km/h di gps
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eh....urlano urlano...

    Il civic lo so che è una cosa rara....urlano sempre sempre! Un mio amico lo ha con 247 km/h di velocità di punta a 8800 giri...fuori di lui quel motore..ma non è arrivato a 80 mila km...percorsi su strada...

    Dai punterò sui 140/150km/h a 4000 giri...

    Avendo 24 cerchi i 30 gomme per i 17 la scelta obbligata almeno per 6/12 mesi...dopo di che...si vedrà...per quello ho fatto mille conti...

    Gabo pensi alle masse rotanti sui cerchi...e poi te ne freghi di quasi oltre 10kg? E magari per aumentarli devo avere 3000 euro di spese da subito? 2 treni termiche+estive più cerchi...che se fossero OZ sarebbero 3 mila euro di cerchi e 2 mila di gomme?...

    Credetemi che la ciclistica 17/18 è moolto diversa...sai sopra i 140km/h sia nel misto stretto....i 18 solo ed esclusivamente se neppure con le Pirelli Pzero non sto aggrappato mai...ma per un cm.....oppure che con i 332x32 non mi fermo....cosa più probabile...ehheh
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ultraleggera/alleggerita da 17 peso 4 cerchi 28kg

    da 18 kg 34.4 kg

    altre marche a salire...

    6.4kg in meno di soli cerchi....ci scommetto che di gomme abbiamo almeno altri 6/10kg...
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

    Più sotto di così devi andare di enkei rpf1

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto quanto... ma no i 17 su una BMW per favore >:>

    non è una Innocenti a metano >:>
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mica serve esser fi ghi per spingere....

    17 e via!

    Se non carica e frena 17 per sempre!

    Le yokohama semislick ci sono da 245 in misura da 17....le 255 non omologate per la pista...

    Non m'interessa l'estetica..anche perchè se ci ho girato 4 anni e 90 mila km...non penso di cominciare ad ammalarmi il fegato...

    Vedo che tutte le vetture dai 1000/1200kg frenano dentro i 16/17...non vedo perchè devo aumentare i pesi per la bellezza...

    Sulla tua subaru avevi forse i 18?

    Se si...sei stato fuori!
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sulla Subaru avevo già omologato i 18 poi con l'arrivo di tuo cugino Monti l'ho venduta >:>

    in compenso ho piazzato i 18 sulla Touran Ecofuel >:>
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bene..quindi non li hai usati...BRAVO!!!!!!!!!
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non feci in tempo più che altro, ma l'idea c'era

    comunque intanto fai fuori i magazzini di 17" che ti ritrovi poi fai sempre a tempo per i 18"
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    30 gomme:mrgreen:

    di cui 2 treni nuovi :mrgreen: SO001..tutte stradali....

    ed ho idea di prendermi un paio di semi-slick o slick pure....:-k (anche quasi subito:mrgreen::-k:rolleyes:)....per quello penso ai 17:mrgreen: un bel po di mesi/divertimento lo avrò con i 17:mrgreen:

    Che poi appena la porto a casa non scarichi a terra....:rolleyes: il passaggio sarà imminente e subito...nel frattempo sto pregando che le SO001 tengano:rolleyes:

    :mrgreen:

    Altrimenti dovrò divertirmi in fretta:mrgreen: per passare ai 18:mrgreen:

    Ma qui tranne sognare si aspetta solo che il tempo passi....non so neppure se tra due settimane corre senza le omologazioni...

    Devono ancora metterla in moto e farla girare...e non han neppure fatto i calcoli del differenziale...vuoi vedere che ci mettono 2/3 settimane per metterla su strada per poi capire che il differenziale 32.15 non un Vmax da 360 non va bene e ordinandolo arriva dopo 2/4 settimane???? Spero proprio di no..ma mi sembra un agonia...perchè chiaramente si aspetta a vedere il rapporto al ponte su strada, togliere il differenziale esistente...per poi secondo calcoli ordinare..

    Con il mappatore che sale da Roma ogni tanto....mamma mamma....

    Tra un po mi abituo ad andar in fiorino e Mito e non mi frega più nulla di spingere:mrgreen:...mi manca solo la legge del superbollo tolta...e sono apposto](*,)
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sinceramente concordo con Fast, mettere i 18" è più un vezzo estetico che altro. Semmai, se possibile, prevederei la possibilità di allargare i passaruota per poter alloggiare delle 265 semislick o slick nell'uso pistaiolo al posteriore.

    Una configurazione ottimale sarebbe con le 245 all'anteriore e le 265/275 al posteriore a seconda del bilanciamento.

    Circa la coppia conica, ti consiglio di evitare la 4.10, è vero che i rapporti corti sono belli, ma se la vettura è bella leggera e con tanti cv è meglio avere le marce un pelo più lunghe in modo da rendere migliore la guidabilità con le marce corte.
     
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