Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Siamo andati fuori tema...

Parlavamo di up....

di un cambio etc etc...

I costi sono altissimi...per molti...non sto dicendo nulla sui costi...

Però bisogna esser concreti e focalizzare per bene le spese...

a mio avviso già 7 mila euro spesi di motore sono un'infinità...non concorderai con me....però non arrivi da nessuna parte con queste spese...

ma hai visto che con i tuoi up.per un motivo o l'altro non sei andato molto lontano...

Io stesso ho speso oltre 7 mila euro quest'estate...per cosa? Mettere in sicurezza l'intera vettura, saldandola, cambiando supporti vari, e sistemando tutto il comparto temperature motore..dall'olio all'acqua...facendo tutto nuovo...

Per cosa? per aver come incremento prestazionale un volano alleggerito ed una mappa fatta ex-novo...visto che il più bravo del friuli/nord est veneto aveva cannato...

Insomma...per assurdo ho speso sulla mia un 7 mila...dove sarebbe da aggiungere lo scarico ed i cam...spesone incredibili se pensi...

Ora i vari progetti che vengono proposti in giro...sono da ben oltre 10 mila euro...senza questi lavori...

Auto fatte benissimo...dove mancano per assurdo i lavori da me fatti quest'estate....dove mancano freni assetti, dove la parola garanzia è tutto un dire...

Giustamente per sopra o circa i 20 mila euro di modifiche totali che uno s'accinge a fare...sarebbe giusto esser più tutelati....

E' per quello che i lavori costano uno sproposito...

infatti non sono più soft tuning ma "prototipi"...

Però nel sposare questa teoria...di spesone...non si può negare il marciarci sopra in modo incredibile...dove il dimenticato sono cifroni, la svista cifroni...l'eventuale rottura anche....

Ed ogni preparatore che si cambia si rischia di partire da zero...come ogni preparatore potrebbe gestire il proprio cliente..facendolo felice di spendere..anche quando non serve...

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    SMG su 330ci e preparazioni

Non siamo andati fuori tema, hai detto che difendo a spada tratta e ti ho detto come la penso scrivendo una mia esperienza personale.

Comunque sul cambio hai ben poco da fare, o te lo tieni così o fai il manuale..le altre cose son palliative e hanno spese più alte a mio parere inutili.

Hai detto anche tu che di pista ne fai poco e niente..un manuale e vada via il cu.lo...ti diverti a bestia.

Oppure tieni l'smg.

E al posto della spesa per il cambio alleggerisci ancora

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma l'idea nata velocemente ieri sera era...io passo l'SMG per poco....e prendo un manuale..rimettendoci relativamente poco....

2 utenti felici!

Invece...al momento il manuale è un miraggio..perchè 3 mila euro a spanne è...(1000cambio+1000gruppo frizione volano+varie ed eventuali montaggio aggiustamenti ed eventuale conica) son un assurdità...visto il tutto revisionato e nuovo...

però..una combinazione fortunata..valeva la pena valutarla...

andata....alleggerirò pian pianino...visto che non ci sono interventi importanti che si faran sentire da subito...e andrò di kg in kg...grammo in grammo...

mettiamo che per l'estate 2014 peserò circa 10kg in meno....ehehheheh

4. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    oggi vado da un preparatore di zona abbastanza famoso e chiedo info per mappare la mia...attacca il pc, legge la mappa, vede la fattibilità e mi dici che si può fare, chiedo se ha il banco a rulli e mi dice che è rotto e che quindi mi avrebbe preparato la mappa e sparata dentro....alchè rimango perplesso e chiedo...ma poi come va affinata!?!? rimane sul vago....vabbè vado via dicendogli che lo avviserò se deve procedere: il costo dell'operazione non mi sembra affatto alto, 200€, ma onestamente sono perplesso...

5. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Pislui chi è questo preparatore?e poi non ti impizzare quando esci dall'incrocio di via daragona per via andria verso le sei..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    non voglio essere diretto...ma un famoso preparatore di Altamura...

7. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    c'è uno a 12 km da te ma non so se lo conosci tratta anche audio car ma roba grossa non la tratta.....io ne conosco 2 a cerignola.....capisci a me....!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi so di uno ad andria che ha messo mano su un'audi a4 130cv di un mio amico...ed è una bomba.....:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  8. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    dammi un po' di dati in pm

9. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cioè tutto il mondo automobilistico sportivo adotta l'elettro attuato e fast dovrebbe fare il contrario??..ma avete mai pensato a dedicarvi a un'altro hobby??

A 1 persona piace questo elemento.
  10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se bhen ottimizzato un manuale riesci a coprirlo con anche 5.5kg di gruppo frizione....

Contro un 24kg di un elettroattuato più circa 20kg di attuatori....

Quindi abbiamo "solo" 44kg di differenza di peso non rotante...praticamente in uno sparo 100-200 si guadagnano "solo" 22 metri alla volta di solo peso vettura...."solo" 4.5 vetture...

Poi mettiamo d'aver tolto 18kg appesi all'albero motore....hai idea di cosa vuol dire?

Ciò lo fanno sia su M3 e46 che su M3dkg e92....dove il più delle volte risulta migliore il manuale in pista..una volta preparata l'auto...e qui è di questo che parliamo...non stock...

Prova a vedere quanti SMG m3 ci sono in vendita...e quanti manuali....chi compra compra manuale....di norma..

Chi mette l' auto da pista...la metta manuale...il GT3 porsche stesso fino a qualche anno fa è manuale...

Se il Elettroattuato è per uso pista dev'esser nuovissimo....

Poi aggiungi che il mio SMG mi limita e non si riesce a gestire l'elettronica a 6500giri....ma com'è messa potrebbe girare a 7200 giri....

Praticamente...mi mancano all'appello 26 cv perchè non ruota fino a 7150 giri....

potrei aver aver 12kg in meno appesi all'albero e 32kg in meno in totale sul corpo vettura...

Morale? Un 13% in più di sole prestazioni vettura...un miglior handling....senza contare i 12kg appesi all'albero...

Dove su un GTV togliere "solo" 5kg (da 12 a 7kg appesi all'albero) tu non hai idea del miglioramento avuto....

Potrei ipotizzare un 330cv a culometro/pista rispetto ora....che a culometro ne sento 265....

Come ho fatto i calcoli?

265 per il 13% di prima... che mi porta a culometro 300cv....

più il gruppo frizione più leggero di 12kg....che mi darà una sensazione/resa sicura di 30cv....

6 marcie e differenziale corto..dove la sesta futura sarebbe un 10% più corta della quinta attuale...

Credimi....una bella differenza....

Pagherei anche 800 euro per una mappa al cambio per slimitarlo di giri...allora condivido l'SMG...perchè lo rapporterei giusto con la coppia conica...ed è una figata...

ma la differenza è molta...

ora lo tengo...ma al prossimo cambio frizione/rogna...manutenzione....non escludo di farlo saltar al volo...

solo che mi sa che ne passa di tempo...

potrò forse giustificarlo il prossimo anno come up....certo che metterlo per terra è un peccato...

E non si riesce a rompere di certo...è così perfetto e costruito bene...che durerà...e per fortuna..ehhehe

11. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    guarda che ti sbagli fast..se vuoi ti porto l'opinione di chi in pista ci corre x agonismo..da i kart al gran turismo alla fomula 3000 e gp..come anche il superturismo adottano gli elettroattuati...elettroattuati racing studiati per essere leggeri..e quindi credo più leggeri dell'smg bmw..che è un impianto per auto di serie..stiamo parlando di decimi di secondo che fanno la differenza sulle qualifiche..e non di optionals..e di una guida che non fà mai staccare le mani sul volante..

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bravo! Cambi per le competizioni...

non sistemi stradali da 45kg con mille limiti....

Sono il primo a credere in ciò che dici..ma un buon elettroattuato leggero che renda bene sopra i 400cv costa cifre spropositate..un bel sequenziale et simila con potenza oltre i 400cv non bastano i 10 mila euro....

Parlo anche in base d'esperienza fatte da persone che han fatto le modifiche da Smg a manuale...

Poi che un SMG tenga un 600cv volumetrici...non vuol dire che sia il top...ma purtroppo studio elettronico sull'SMG 330 non c'è...visto la scarsità...o almeno non da ora...è da anni che cerco...se lo trovi tu...mi sposto in capo al mondo...

ho proposto anche che mandassero la centralina in germania...costo star fermo un mese...o non si fa.. o non lo fanno perchè è meglio far pagare...comunque non ne vengo fuori..e non ne sono venuti fuori in tanti..

Non paragoniamo SMG, DKG e simili ai cambi da te menzionati...

Lo stesso porsche GT3 necessita dell'uso parziale della frizione...(vedi Andrew) con quello che costa...perchè non han montato uno stupido elettroattuato commerciale? Perchè non è così funzionale se usato in modo hard...

per cui...i ns. elettroattuati sono stupidi...e detta degl'addetti ai lavori....

Vedi che in pista l'olio attuatori rischia problemi di surriscaldamento nel circuito stock..pure nei passi montani...ne io, ne m3 E46, ne M3e92 ne è esente...

La stessa frizione non tiene neppure se in rame all'uso prolungato...oppure si rischia talvolta noie...

il forum stesso le riporta..e dopo up e up e fermi auto etc etc...trovarsi durante il divertimento fermi...e ridover spendere..e adottare alla fine la soluzione che si sapeva fin dall'inizio...

Per assurdo...il mio smg con il gruppo frizione in rame e peso completo da circa 6kg, probabilmente non avrà problemi a girare in pista..anzi...con pompa attuatori magiorata e radiatore olio attuatori e cambio maggiorati...pensa si si usa bene bisogna pure metter il radiatore per il differenziale...e non è strano bruciarsi l'olio differenziale in 1 ore di drift...neppure per me...

ma fammi partire un elettroattuato con un gruppo così leggero e frizione in rame ad uno stop...mica slitta...quindi nel quotidiano non ci si riesce...non si gestisce...manovre traffico e simili..

Vorrebbe partire a razzo e sobbalzi...diversamente il dosaggio a mano..che per quanto brusco....è più gestibile...

Già ora la mia nelle manovre e nel traffico è delicatissima...devi sfiorare l'acceleratore nervosissimo a 600 e poco più giri...se "sfrizioni" anche solo e 2000 giri...sei sgommando a 20km/h...lo stesso su una salita...

Credimi...c'è un perchè delle cose...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  13. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    che io sappia sono il gruppo frizion e cambio che devono sopportare la coppia motrice del motore..e non gli azionamenti meccanici..se guido un'auto con 600cv la leva del cambio mica richiede..i kg di sforzo sennò addio corse..meglio guidare i trattori..

certo l'smg è un gruppo dedicato alle bmw..e peserà più dei gruppi da corsa..

io se avessi la possibilità sulla mia tra il manuale e un smg o elettroattuato..anche usando il pedale frizione preferirei il secondo..con una frizione a corsa corta..però vuoi mettere avere i comandi sulle mani..e un tempo di reazione minimo..

se pensi che ergonomicamente ti troverai meglio con il manuale montalo..sempre per riportare esperienze delle gare su i curvoni ad alta velocità le mani devono essere tutte e due sulla corona..se devi scalare una la devi staccare fast..

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    una seconda copre ottimamente dai 40 km/h ai 119

una terza dai 80 ai 160

una quarta 120 ai 215....

diciamo che non ci sono così tanti cambi marcia...dove in una progressione dai 100-200 se ne ha uno...e sul misto...anche con un motore copioso ad alti giri...non si cambia moltissimo..mica è un 2000...

se solo di 40kg di peso si guadagna ben oltre lo 0.2 necessario al tempo di cambiata....le prestazioni migliorate metro su metro ne giovano...alla grande...

che poi sia una figata..l'ho sempre detto...

Il cambio resta delicato, perchè per aver velocità nell'ordine dei 0.15 di secondo i rapporti sono vicini vicini e su un cambio tarato per cv molto inferiore donare velocità di cambiata con cv superiori del 50% a stento tiene...a tende a sgranare...

Lo dico io, lo dice il io preparatore, lo dicono altri 2 preparatori

Lo dicono 4 preparatori tedeschi....compresa la ESS tuning...nel stesso caso del montaggio del volumetrico...rischio problemi di tenuta...è la coppia che non regge...mettiamo terrà massimo 420nm...e massimo 360cv...

oltre questi parametri salta sicuramente...ma sotto..si rischia solo una questione di tempo....

Aver un motore che potrebbe girare in positivo fino a 7200 giri allungando fino a 8 mila quasi...limitato da un 6500 giri dall'smg non ha senso..

Non ho aperto il motore..ma vorrei farlo nel prossimo anno...è inutile prepararlo se monto l'smg...un po per i trascinamenti un po per i giri limitanti! ha la cambiata automatica a 6500 giri...e non la fa a 0.15 di secondo..ma più lenta se la fa lui... quindi devo sempre cambiare sui 6350/6450 giri per aver tutto dal cambio...e allungando nelle curve il salire marcia erroneamente può diventare pericoloso se si chiede tutto...o costretti a manovre di correzione...

A varano mi tocca fare la parte finale della pista sui 105km/h....se fosse a 110/113 km/h mi passa in terza...e lo ha fatto..dove poi sarebbe un problema gestirla...

Per me è buttar via una vita di tempo! perchè la parta da gestire di seconda è un bel allungo...che va tenuto...ma in seconda sforare sotto limitatore di 5 km/h è facile quindi parzializzo a velocità costante ben sotto il limite auto/pista..

lasciamo stare per strada...dove le variabili sono molteplici e per star sul sicuro alzo il piede destro su quel limite spessissimo..INAUDITO...

15. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    la tua ne ha 250 di cv se ho ben capito a oltre 300 cè ne vuole ancora...

per il volumetrico..auguri..

non sapevo che l'smg ti tagliasse a 6000 e rotti..se ti trovi meglio con il manuale montalo..come hai detto tù perdi in tempo di cambiata..ma guadagni in regime di rotazione..

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se apro il motore arrivo abbastanza facile a 330cv....

ma non con il cambio attuale....

non con 6500 giri...

quindi o il cambio salta...o mi tengo un auto tra un po che ha oltre 200 mila km magari 30 di pista ed usata sempre a tutta...aspettando di rifare il motore per tenerla originale...dove con poco in più salgo di giri e cv facilmente..

Per quota 300cv...per com'è ora con interventi mirati nell'ordine dei 2000 euro c'arrivo...

nel momento che apro il motore li passo di brutto...ma non con un cambio destinato a non sopportare un incremento del 50%..che si ferma a 6500 giri...

edit: qualcosa di più di 250....

17. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ho scritto 250 perchè non ricordavo la cifra esatta...sono curioso di sapere come fai ad arrivare a oltre 300 cv solo aprendo il motore..cioè solo la testa??..senza volumetrico??...

p.s.

a quest'ora sei già in azienda??

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se mi va male ne ho 265...

se mi va bene 275 e qualcosa più...

testa, valvole nuove ed altri accorgimenti..

sono in azienda dalle 5.45....

alle 13.30 parto per Parma 350 km solo andata...colloquio di lavoro da 2/3/4 ore e ritorno...spero per le 11 di sera esser casa...

domani alle 6 riprendo fino alle 18 di sabato....

non mi far pensare...

19. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    quindi rimani sempre con quelle modifiche in aspirato...ottimo..

fai degli orari pesanti..però se hai un'azienda non puoi fare altrimenti di questi tempi..anch'io sono abituato mattiniero..

fast basta che quando sei stanco durante i viaggi ti fermi..:wink:

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Oggi ce le devo fare...

la prossima settimana avrò oltre 1500 km..ma li spalmo in due giorni...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina