Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Faccio una richiesta...

ma sai che costi ti sparano quando si chiede dei lavori....

Magari tu spendessi poco e pure io...

del resto non m'interessa speculare...

mi basta non sbancarmi per una cosa che non mi cambia molto....ma cambia...

come pure a te...

L'idea del cambio 330d me l'ha fatta venire un preparatore rumeno che è passato oggi in azienda...ora lavora in italia come manutenzione muletti...l'ha vista e capita da fuori....così abbiamo scambiato due parole...e il discorso della coppia retta dal dieselone non è male...e poi monto copia conica che più m'appaga...

2. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Secondo me...il tuo m54b22 scat, ma adeguatamente silenziato, il mio gruppo cambio frizione (anche se sai che manuale è meglio) con filtro a pannello con mappa by pinuz...sarà una spesa quasi a quota 2 mila...

ti cambia parecchio...d'erogazione, qualità....

ti ricordo che avrai solo 6500 giri...e non oltre...ma senza grosse spese....visto un convertitore che difficilmente ti porta a 200 mila km (almeno a quanto vedo dal forum) usato da te..che almeno un po chiedi...

magari su ebay un 300 euro li realizzi...per 200 saresti il miglior prezzo..ammesso abbiano mercato...come il mio Smg...

ho avuto richieste..ma i più cercano i 6 marce..giustamente...

Se mai avessi problemi con la conica...ci sarà sempre la mia....1000 giri 40km/h....a prezzi indicativi...

altrimenti aspetti 1/2/3 anni e sarà tutto forse per terra....semi gratis..ehehehhe

3. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    insomma ci mancava la scimmia del cambio 330d per "chiarirti" le idee ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il mio conv è già riprendere, tanto vale che investa la spesa per il ripristino in qualcosa di più proficuo quindi.... è solo una questione di tempo perciò

il manuale non posso prenderlo in considerazione per via della carta di circolazione, l'smg invece è un discorso "fattibile" abbastanza tranquillamnete da questo punto di vista.. poi toccherebbe comunque al motore e se non salta fuori qualcosa di mooolto conveniente rispetto alle cifre sparate fino ad ora, mi "accontento" ad un plug&play con il 3.0 come il tuo

forse mi conviene aspettare allora.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    SMG su 330ci e preparazioni

A me continua a far sorridere sta idea del turbo o volumetrico con annesse spese di affidabilità, mantenendo poi il GPL. Non capisco davvero dove guardi il risparmio..perdonami

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

5. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    negli e36 si riusciva a manualizzare l'SMG1 senza bisogno di cambiarlo, se è simile puoi levare l'elettronica dal tuo e convertirlo in manuale aggiungendo i pezzi mancanti senza cambiare frizione e volano

http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1654078-SMG-to-Manual-conversion

se cerchi in inglese è pieno di gente in america che lo ha fatto su e36 senza cambiare il cambio solo aggiungendo mi pare una boccola e la molla per tenere al centro la leva, più naturalmente i leveraggi di marce e frizione.

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pinetti riferisce che non riesce a far lo swap SMG su un manuale per via d'elettronica...neppure con 100 ore di lavoro...

Mi ha detto chiaramente che se lo tolgo lo metto per terra...e se per lui....lo si da solo a chi ha smg rotto...

Sogno andato....

Ancora...ho percorso 90 mila km....ne faro altri 50/60 mila a gpl......in 150 mila km ho risparmio solo 21 mila euro...calcolando una media di 8km/l....praticamente in 4/5 anni tutti gli up e di più sono gratis...compreso anche un po di manutenzioni...

Vedi un po te...sono solo 426 euro mese risparmiati....poi se non lo capisci amen...

Continua pure a pagare benza per andar piano...e up-grade e rogne tutto a prezzo pieno...

Io non me la sento...

Come detto sopra....

Lo riusciranno a fare all'estero...ma qui in italia...non lo fanno...

siccome i lavori li faccio fare....purtroppo nessuno modifica il cambio...ma te ne mette uno di nuovo! Così almeno hanno cambio, frizione, volano ed adattamenti da metter in conto...

Una bella botta....

Il problema in italia che tra il dire ed il fare...c'è una distanza infinita...

Oppure dicono fanno e poi spaccano...il che è da evitare...specialmente se la seconda è apposta per scucire soldoni che vedono esserci...

Via di SMG....Gpl...e venerdì mattino parto per un giro di lavoro...di "soli" 1500km..tornando sabato sera.......Cosi con il gpl spendo in 2 giorni solo 211 euro in meno...(Tizy te lo scrivo all'infinito?)

E la prossima settimana ne ho un altro...pensa i 7 giorni solo 400 euro di risparmio...e Tizy non li vede.ehhehe

7. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il mio smg lo monta solo ad un altra auto che ha smg rotto! Non su un manuale....non su un convertitore!

Sulla mia monterebbe solo ed esclusivamente cambio M3e46 manuale. Altro non fa!

9. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    c' è qualcosa che mi sfugge perchè non vedo cosa abbia più a che fare il convertitore in caso di swap completo

io sono dell'idea che questi preparatori più di tanto non si spingono perchè non ci arrivano essendo la concezione di swap molto striminzita qui in italia, ecco perchè ci stupiamo rimanendo sbalorditi e scettici quando vediamo video da diverse parti del mondo con un bel v10 sotto al cofano di un'e46 ad esempio...Tra l'altro lavorassero gratis capisco, ma con i soldoni che si fanno pagare potrebbero anche allargare i confini mentali, anche se la loro filosofia manageriale è parzialmente comprensibile visto che in itaglia è tutto più difficile perchè oltre alla competenza tecnica necessaria è necessario anche doversi parare il cuculo da tutti i risvolti collegati alle proprie azioni (legale, burocratico,etc etc...ma sopratutto legale) per cui alla fine si arriva sempre alla solita conveniente conclusione: chimmofafà ?

mi viene in mente un alto dirigente dell'istituto per il quale lavoravo anni fa, il quale andava orgoglioso nel dire che le pratiche di fido a lui proposte le bocciava tutte, così non sbagliava mai....

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema per lui è elettronico....quindi non si sbilancia in ciò che è dubbio....non garantendo i risultati...

Infatti anche a me ha proposto subito il manuale...e non il volano alleggerito per la mia...e alleggerendolo..non ha esagerato...lavorando in affidabilità...

Se poi si segue i preparatori italiani..le M le mettono tutte manuali...anche le smg...

a differenza dell'estero che ci fanno di tutto al SMg su M...

ma siamo qui...e dobbiamo convivere con i nostri limiti...

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Poi ci sono i margini di guadagno...che quand'è preparazione incominciano a vedersi 3 zeri in più per nulla...

Ho visto i costi di ripristino motore....a fanno paura...quando io stesso ripristino (lavorazioni a cnc)...ed i tempi impiegati sono brevissimi a confronto ....

Ho chieste 2/3 ore di lavoro per lavori che se facessi far ai preparatori si girano sui 500/700 euro...tanto per capirsi...

compro cose che mi costano meno di un terzo a parità di marca...e via dicendo...

ma non smontando auto....e non conoscendo persone Brave ed oneste vicino casa...è sempre un meno peggio...

per almeno il mio motore ha 160 mila e un 22 ore e rotte di pista...c'è chi prepara a costi bassi e te lo fa saltare..e chi chiede cifroni e lo fa saltare...

del resto mi è andata bene...

Certo che i costi italiani ti fan abbandonare l'idea...

Un giorno un preparatore ottimo mi ha fatto la proposta di un motore m3 completo rigenerato montato sulla mia e turbizzato da 600cv per 15 mila...un affare...

peccato che per una serie di motivi non posso portarla da lui...e comunque sono sempre molti!

Con 7 mila euro in italia....non ti fan molti lavori...a motore aperto...più che altro la spesa è ingiustificata rispetto la resa...

la cosa migliore è scatalizzare, cam, mappare e gruppo frizione il più leggero possibile...il resto..la spesa non vale il guadagno prestazionale...

12. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    non ci resta che farci un pò di ferie in romania, ne sono sempre più convinto mi credi ?

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perchè?

14. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    perchè ci sanno fare e sono molto meno esosi

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto...

ma se succede qualcosa..ti ritrovi in italia che ti dicono che tutto non va bene e ti chiedono altri 10 mila euro...magari per chiudere una vite allentata..e tu non lo sai...

16. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961

Quante seghe Fabio.

Vuoi una roba fatta bene? Fai fare il lavoro in Germania o uk..in Italia c'è meno know how e solo pochi sanno lavorare. Se non ti affidi a quelli, stando alle loro regole e prezzi, devi guardare all'estero.

17. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

Effettivamente Tiziano ha ragione... Se hai beghe sul motore al limite le sistemi qui i Italia...

Inviato con telepatia da....

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    da che pulpito.....](*,)

capisco la difesa a spada tratta....

ma Tu dovresti esser il primo a dubitare di tutti e tutto.....:rolleyes:

Ti ricordo che per una valvola d'aspirazione da 250 euro che mi sono cambiato....un preparatore della zona m'aveva diagnosticato un problema alla catena..che giustificava il cambio motore con un bel conto da 13 mila euro per il motore m3 e46 da 360cv...

Lo stesso preparatore che m'ha invitato a Rijeka in pista ad un open....

come han fatto conte...senza montar le paratie...

dai...non mi fido...perchè ne ho sborsati...per un motivo e l'altro..e non sono nuovo..

Chi lavora e capisce che ne hai...vuole partecipare a farti contento facendoti spendere....per ingrassarsi....

Tu non te ne sei accorto..ma per me lo han fatto anche con te!

Sono oramai 20 anni che preparo qualsiasi mezzo...e ne ho viste....

Se vai in germania, dove vuoi...i tuo preparatore italiano ti dirà sempre e comunque che il motore è stato fatto male...sistemando ai suoi costi...

E' come andare dai dottori...se ti curano non campano!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :wink:

e magari ti cambia un anticipo...non t'accorgi e vuoi vedere che dove l'hai fatto prima l'han fatto male?

20. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961

Ma scusami. Premessa: le paratie in coppa non ne abbiamo fatte semplicemente perché essendo già stato a varano non ne ho avuto bisogno, finita li. Con la macchina settata e messa giù dopo la cura, mi sarebbero servite.

Seconda cosa, io non difendo nessuno ma in questo momento sono imparziale: sto dicendo che in Italia, chi può fare un lavoro come idealizzi, lo fa. Vuoi fare una triturbo? Te lo faccio. Però ci metto questo tempo, a me costa così e ti faccio pagare tot. Se lo vuoi fare bene, ma lo faccio come dico io perché so che funziona così. E se non vuoi aspettare o pagare quanto dico io non lo faccio, mica muoio di fame.

Poi il buonsenso delle persone varia a seconda del cliente..io non impongo una mia idea e spendo i soldi a cavolo..

Ti faccio un esempio: ho detto a ludo di aprire il motore e fare tutto nuovo.

Lui mi fa: ma sei sicuro? Guarda, questo è quello che è successo.

Per ripristinare spendi così, per ripristinare e fare il motore spendi così, ma secondo me è meglio prenderne uno nuovo e spendi la metà. Poi finito di rodare, al motore ci pensiamo con calma, non spendere male quello che potresti investire in up fatti con criterio, facciamo una buona base..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina