Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Terrò presentissimo questo post...

lo avevo notato...ma i 252 cv alla ruota mi rattristivano visto i lavoroni...infatti l'aspirato M54 non mi ha mai convinto per questo...ehhehehe

Meglio se volumetrico...almeno si arriva facile facile a oltre i 400 cv ruota se con pistoni decompressi....

Comunque questo motore è un ottimo motore...

Peccato con l'e9x non ci sia nessuno che abbia spinto l'aspirato...visto l'N54...

Messo giù bene ha moltissimo da dare! Ed un erogazione bellissima rispetto i moooolto più potenti turbo...

Il mio dopo il primo periodo a bassi consumi...mi deve aver assuefatto...e ho già aumentato un 10% i consumi...infatti..si trattava di periodo di ferie..dove ero più calmo rispetto ora lavorativo a full...

Per il gpl sulla mia, visto che i consumi sono un problema relativo...giro a gpl grassino...dove sopra i 4200 giri se parzialmente in depressione ad acceleratore giù oltre il 50% passa a benzina...

Praticamente la sto alimentando in ibrido...gpl sempre, benzina dopo certe richieste di carburante e sempre sopra i 4200 se spingo...

Ciò fa in modo che a 200km/h in autostrada a velocità più o meno costante giro a gpl, se accelero poco..sono a gpl...se vado forte..esempio sorpasso benzina...

Non sono tecnico...ma è un ottimo compromesso per aver sempre il top delle prestazioni...e la cosa mi soddisfa...

Rispetto a prima resta un incognita il consumo effettivo di gpl...però non serve più commutare quando chiedo tutto....

se continuo chiaramente per molti chilometri a chiedere tutto...ma tutto tutto..ammesso che serva...commuto a benzina...

Ma vedo che così tutto sommato mi ritrovo a consumare forse meno benzina di prima..perchè gl'interventi non duraturi non incidono molto..rispetto prima che magari per qualche centinaio di metri o 3/4 cambi marcia commutavo...ora no..

La differenza tra gpl e benzina ora sopra i 4200 è notevole...rispetto prima della mappa by pinuz..

Ho testato l'auto 2 settimane a gpl...ora e di nuovo dal gasista per ulteriore affinamento della cosa...

Mi piacerebbe affinare ed ottimizzare il passaggio sui 4200 in modo che sia più simile al benzina...perchè il passaggio risulta molto diverso in termini di prestazioni. Piccolezze..ma visto che ha passione..perchè non farlo contribuire alla mia soddisfazione/piacere!

Scrivo meno...

Perchè tutto è troppo bello per me...

e fino che non salta....

Inutile ripeterlo...ehheheh

2. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    mi devo mettere alla ricerca di qualche preparatore allora...

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Affinato il gpl....ora va meglio....

E' alimentata in ibrido sopra i 4200 giri, in modo che giri a benza quando le richieste sono alte...

La cosa a prestazioni non è male...solo che è una delusione a consumi.

Ora nei momenti di divertimento anche non sfrenato ho un consumo non conosciuto di benzina...dove ad ogni sorpasso serio che passo i 4200 giri alimento a benzina...

Nei giretti di ieri sinceramente i punti dove ho spalancato sono stati molti...quindi ho visto la benzina scendere parecchio...

Non riesco quindi a sapere l'effettivo consumo di gpl.....e i momenti dove consumavo molta benzina erano parecchi...

Prima della mappa by Pinuz non avevo questi problemi....

Felicissimo della mappa..chiaramente è quello che cerco...ma certo che il BRC ha dei limiti notevoli...

Ora tra il serbatoio gpl starato e l'effettivo chilometraggio del gpl falsato del continuo passare a benzina....ora che ci faccio caso passare i 4200 giri e restarci sopra è un attimo....devo correre e comportarmi con i rifornimenti un po come capita...

Sempre benza nel serbatoio...ed il gpl..devo affidarmi all'indicatore sballato...senza sapere i consumi...

Del resto...oltre queste fastidietti....la differenza tra benzina e gpl in erogazione è oscena....abituato da 2 mesi a girare a benzina...ora a gpl la qualità ed il piacere non è lo stesso...

in tutto...sborbottii prontezza coppia allungo doppiatta alla scalata...che con l'smg è più dolce in caso di gpl e da sound meno bello...ineizie...

ma a benzina è da orgasmo a confronto.

Non so se sia dei limiti del gasista o dell'impianto...anche se il gasista ha sempre sostenuto che un bel prins a suo tempo risolveva tutto...

va beh...mi interessano le prestazioni...e a gpl risparmio...tutti quei chilometri che non servono i cv...ma se il brc avesse seguito la preparazione ne sarei stato più felice..

Ora quando sono a gpl...sono un pochino triste...a penso proprio..."sto risparmiando"...e dopo oltre 400 mila km a gpl...e varie vetture è la prima volta che lo penso/m'accorgo...

Quindi...se volete un buon impianto su auto un po spinte...rigorosamente Prins....

Poi non posso che elogiare i lavori fatti da Pinetti...tutti tutti...

Mappa paradiso compresa!!!!

4. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    con tutti i soldi che hai speso fino a adesso per l'auto stai a guardare se consumi un pò di benzina insieme a gpl ??

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, non mi frega...

ho dato informazione sulla cosa.

A gpl by Brc va così diversa, per via che non riesce a dargli dietro sui spunti...che quasi quasi mi vien da non usarlo...

E' da tenersi alla larga da un brc su un motore che spinge oltre i 40cv cilindro in modo naturale per il motore stesso...

se i 40cv cilindro sono castrati ci sta....ma altrimenti no... Per me è una cosa gravissima...

Per me il Brc per come va lo posso anche buttare...ed infatti mi sto accontentando...cosa che non ho mai fatto su quest'auto...ed in linea di massima non è un mio presupposto di vita..

Ieri ho percorso circa 180km tra lavoro e la serata...

che dire...li ho fatti a benza o gpl? Mettiamo circa 120 lavorativi dove il richiamo di benza è stato poco...

Il resto dei 60...fatti tra strada montane....dove il bc mi indica un 19.3l/100km....prego...ma mi rompe sapere che perchè ho spinto "solo" sopra i 4000 giri ho speso "solo" 22 euro per quei 60km...

quando le prestazioni sono erano importantissime e stavo solo dando un po di gas...infatti ho visto la benzina scendere da panico..

Mettiamo che percorro 4000 km mese...così facendo rischio di farne 2000 a una media di 10km/lk a gpl...e 2000 a 6km/l a benza...ho 616 euro di benza più 154 euro di gpl...

Mi pare che a fine anno ci siano un po costi non trovi? specialemente se l'utilizzo di benza prima era circa il 4% del totale...ed ora se mi sento Agitato....ben oltre il 50%....

Mettiamo che la uso da Agitato e lo sono sempre...uso quantità minime di gpl rispetto la benzina...come è successo ieri sera...quasi non ha senso il gpl così....

Non trovi?

Ricordo che le gomme non mi durano oltre 6/9 mila km... pensa usure e costi che devo sopportare...

infatti un pensiero alla conversione prins...mi viene da farlo...

6. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    fast io non sò che concetto hai tù del risparmio..io x lavoro tra un pò mi troverò a fare poco meno di 2000 km al mese..o 1900km..a conti fatti andando tranquillo tutta in extraurbana dovrei spendere circa 180-190 euro al mese di gpl..a fine stagione 10 mesi 1900 euro ..avevo pensato a uno scooter grande ma spendo di più perchè la benzina prima di natale arriverà a 2 euro al litro..quindi preferisco viaggiare a 0.78-0.80 euro a litro di gpl..

tù sicuramente guadagni più di mè..però alla fine anche se fai più km\l rispetto alla mia se vai in ibrido ti mangi quel guadagno e vai sotto sempre rispetto alla mia...

allora devi scegliere o andare solo a gpl sfruttando i bassi consumi della tua..e guidando tranquillo ..o farti un'auto a gpl da 16-17 a litro x solo lavoro e usare la tua in pista senza l'impianto così risparmi peso..

il costo della benzina aumenta in proporzione più del 50% rispetto al gpl...vedi tù

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Abbiamo sistemato il brc....

Ora va mooolto meglio...anche sotto i 4200 giri....e non fa rimpiangere il benzina...

sopra abbiamo ancora la strategia che in piena accelerazione (aspirazione in depressione) giro a benza...ma ho visto che fino ad oltre i 200km/h posso restare a gpl..se non chiedo tutto tutto..

la mezzeria mi appaga....

restando il fatto che a volte entra benzina....non mi preoccupo...saprò che quando sarò un fuori legge pericolossissimo...mi costerà un po più caro....

E' solo che certe serate sono proprio pericoloso...e costoso...

I consumi restano stabili dai 9.3 ai 9.8 litri per 100km a gpl...il che mi fa restar felicissimo...calcolando il tutto compreso su lunga percorrenza....comprese le "fracate"..

Come up-grade mi fermo....per un pochino...

Ho pensato come rifare le staffe dei sedili OMP...risparmiando circa 6 kg sul totale...non sono importanti...ma con passione presumo che prima della fine dell'inverno...(magari durante le ferie natalizie) sistemerò questa cosetta..

Ci sto ragionando sul tetto in carbonio, lexan al posteriore e fianchetti (parafanghi)in Vtr o carbonio...il peso è sui 36kg che uniti ai 6 kg dei sedili sono un bel po...

I costi e la paura delle FDO mi ferma un pochino...perchè i sedili originali con 8 viti si rimettono....il lexan invece è molto laborioso da togliere...

Pista nel 2013 è finita..con un unico OPL fatto a Varano......ho altre priorità....

casa (in ampliamento restauro..)

cani (ho necessità di dedicarmi ai 4 pelosi di casa)

investimenti in attività...(e qui escono i soldoni per i ferrari..)

etc etc...

Immancabile al dolomitistrets...sperando nel bel tempo....

segnalo per chi è sfuggito..

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?265566-Dolomites-Street-IV

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  8. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io comunque non condivido pienamente..ancora pensi al tetto in carbonio e vetri in lexan quando togliendo gpl e mettendo il manuale tiri via il mondo..

9. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si toglie anche quello oltre i vetri e tetto >:>

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Manuale = 3000 euro di spesa, 1000 euro buttati tra frizione e volano ultraleggero con 2 mesi di vita...meno 4000 euro e non l'ho fatto 2 mesi fa...

vero che tolgo circa 10kg appesi all'albero e 20kg vari tra impianti ed attuatori...ma SMG non fa così schifo..e su M in molti lo cercano apposta...se l'ho tenuto...mi piace..salterà quando mi costerà la manutenzione...e giustificherà il manuale...tra un po d'anni sarà vecchio e sicuramente l' elettronica giocherà brutti scherzi...salterà solo allora..ma anche in quei frangenti a costi di 500 euro contro i 3 mila del manuale....ci farò un pensierino...poi la mogliettina ci va pazza...e l'unica cosa che non l'ho convinta..e ricordo che la usa moltissimo pure lei...Perchè negarsi un piacere e negarlo alla propria amata...pagando...

GPL altri 30kg circa tolti....

Ma "solo" 1200 euro di spese in carburanti ogni 10 mila...pensando a 90 mila km percorsi in 3.5 anni....spenderei solo 3100 euro all'anno in più....di carburante...calcolando i 9km/l...ma sui divertimenti stradali dove giro a gpl..potrei azzardare che i costi aumenterebbero fino ai 4/4.5mila all'anno non avendo gpl...ad agosto 4700km..3000 questo mese...pensa già soilo tra gomme ogni 8/9mila km e olio cosa spendo...

Uno scherzo simile mi costa nei prossimi 12 mesi "solo" 7100 euro....rispetto alla soluzione attuale...calcolando i 9km/l...

Sono un calcolatore...

Ma non mi disturba mangiarmi 2/3 mila euro...che saranno per sempre anche deciderò di togliere il gpl..

Il mio 330 è un auto da lavoro...la uso quotidianamente...

Se pensi ai 30 mila km all'anno dove l'ho risparmiata(usandola poco), girando in fiorino e Mito...dove è stata ferma per manutenzioni/up circa 3 mesi all'anno....non me la sento di spendere il 230% per correre sotto tutor o a codice....

Abito in montagna...metterla in moto ed uscire da casa vorrebbe dire 6 euro solo per raggiungere la prima casa, il primo supermercato, la prima scuola....anche solo portare il bimbo all'asilo ed andarlo a prendere mi costerebbe 12 euro giorno...no grazie...se ci metto spesa, lavoro, genitori, divertimenti ed altro...pensa come sale il conto..con 3 auto mi faccio circa 90 mila km annui tutto compreso...meglio abbattere i costi sul limite del possibile...

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è da escludere...ma passera almeno minimo 1 o 2 anni....il perchè l'ho scritto sopra...

12. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    continua a non combaciare il discorso "330ci con lamiera a vista, sedili monoscocca, pannelli porta carbonio" con " auto da lavoro".

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Combacia il divertimento quotidiano ad ogni messa in moto....

Sono per il sempre bello...

l'ogni tanto...mi fa piangere...

Mica è colpa mia se quasi tutti si fan le pare a divertirsi quotidianamente...ehehhehe

Peggio ancora...sentir dire..risparmio l'auto....anche chi ha 400cv...

risparmio e non accelero così faccio 10 al posto che 6km/l...

al contrario mi sento in colpa tipo in questo periodo che consumo poco..hehehe

almeno le gomme vedo che scendono...

pensa....ns2 al posteriore montare dopo Varano il 10 agosto...presumo di toglierle prima di ottobre...sto temporeggiando...ehhehehehh infatti sono a quota circa 8 mila km...

meglio che almeno il gpl...mi aiuti...anche con la moglie...ehhehehe

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  14. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    sarà...ma hai molte meno seghe mentali a prendere un'altra auto per lavoro e tenere questa tutta per te e per la moglie.

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa, ma se percorro 3000 km mese per lavoro

ed esco 1 sera la settimana....da solo...il week end con la famiglia...

Quando mi diverto?

Una volta alla settimana? Forse?

Non so te...ma in macchina ci sono tutto il giorno e a casa solo per dormire/trombare...

Vorrebbe dire non usarla...ed esser triste sempre tutta al vita....tranne 2 ore alla settimana?E neppure sempre?

No grazie...

Se ci faccio 3000 mila km metti ad una media di 50/60km/h sono 50 ora al mese in auto con tutti i divertimenti che ne derivano...

Con l'auto da divertimento a casa, quanto mi divertirei? Visto che le probabilità con traffico, autovelox, tutor sono le medesime, pioggia, famiglia a bordo....

In realtà mi diverto "solo" nei tragitti che faccio per lavoro...perchè altri ne faccio ben pochi...

Che prenda l'auto per correre senza scopo è quasi impossibile...

Parto alle 7 di mattino e rientro a casa dalle 20 alle 21 tutti i giorni, il sabato parto alle 7 e rientro alle 14 se mi va bene altrimenti alle 18...poi via con la famiglia...

la domenica famiglia...in 2 anni ho fatto 5 giorni di ferie...con la famiglia...

quando mi sfogherei...se non nel quotidiano...

Lavoro una media di quasi 300 ore al mese...questo da oltre 5 anni...magari non è solo lavoro..ma marketing, rapporti commerciali...uscite commerciali etc etc...

Se ho tempo libero giustamente sto con la famiglia che non vedo quasi mai...a volte sto 3/4 giorni consecutivi che parto e rientro che tutti dormono...

Dovessi uscire per correre...avrei una moto (ricordo che gareggiavo in R1) ma non ne ho la possibilità...quindi l'auto "speciale" è la stessa cosa...

Devo e voglio gestirmi da potermi permettere il divertimento ogni secondo...siccome sul lavoro devo esser un "aereo" di produttività presenza, pensiero...L'auto che tengo per girare e divertirmi dev'esser tale da gestire e mantenere senza problemi...

Il 330 ora è così....ho un sistema di vita impegnativo e Cazz-uto...di cui ne vado matto...visto che sono iperattivo e se così non fosse...farei in modo che sia...l'ho cercato...e l'ho sempre fatto...

Ma visto il rendimento....mi vizio...per quello che secondo me è il top...

Sto lavorando per poter avere un e92 con oltre i 350 cv(x35i?M?) o 911..che saranno comunque come la mia....ma da usare giornalmente...con lo stesso ragionamento...ma ora non ci sono...purtroppo...visto che vedo i costi di gestione e le mie pretese...e se decidessi...un 911 non sarebbe più di tanto giustificato dal sistema esattoriale italiano....

Quando avrò utili tali da gestire un 911 o simili a benzina...lo farò...ma mai solo per pochi km...ma per tutti i giorni fatti a tutta!

Altrimenti mi godo con il mio simil prototipo....anche se gpl...che va di più di altre auto...ed è divertentissimo...

Ne ho provate tempo fa....dalle discussioni hai visto che ho cercato...ma questa mi piace...

Il gpl non è che mi cambi molto...ma devi vedere gl'occhi della moglie...che preferirebbe un acquisto da 30 mila euro a benzina e superbollo..che togliessi dalla mia il gpl..

ma il prototipo in crescita...non è detto che tra due anni non faccia rimpiangere null'altro...

Pensa anche solo altri 3 anni di gpl...sono quasi 9 mila euro di up gratis...per il mio stile di vita..ci sta...

16. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    giusto per arrivare ai 15000 caratteri massimi >:>

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pensavo avessi copiato più post miei...

Invece è lo stesso ripetuto..ehheheh

18. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    coraggio, finchè sei in tempo liberati di quel cancello e passa ad un + performante e leggero manuale ! :-F :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Frizione e volano nuovo nuovo..(solo 1000 euro di questo)con soli 1 mese e 3 settimane....e revisionato...per 1500 euro potrei mollarlo intero con l'elettronica...vendo anche frizione e volano che erano montati prima compresi....magari m'informo da pinuz...per un lavoro in velocità...

Potrei farci un pensiero....il gruppo frizione da 8.5 kg mi attira...

Passando ad un bel manuale m3 6 marce....o 330d 6 marce.....

cosa ne pensate?

Forse il secondo in caso di turbo/volumetrico tiene di più....e costa meno....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  20. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    non riesco a repparti...

dai facciamo sto business completo così ci stampiamo entrambi un bel sorriso ebete da 640 denti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina