Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    roiti che evidentemente son meno delicati di ste cacchio di BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....o che spesso le auto vanno meglio quanto meno ci facciam noi seghe mentali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    da quando ho rullato il passaruota post e non mi tocca più dietro....la 325 la uso all'ignorante style....e magicamente mi è calato il consumo di olio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh...la mia la scaldo...poi oltremodo IGNORANT STYLE...

    la tratto bene quand'è ferma perchè altrimenti?
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    SMG su 330ci e preparazioni

    Condivido fast..io avevo lo zip che andava veramente forte..ma ero un maniaco! Motore tirato fuori dalla scatola e subito limato pistone, biella, lucidato i condotti e aperto due overboost. 7 luci di scarico in totale tutte rimesse a mano..

    Tenendo conto di scarico, frizione, variatore, pacco lamellare, carburatore e airbox nel sottosella, rapporti primari, secondari, carter rivisto..

    Manutenzione assurda e miscela ogni volta (senza miscelatore automatico)...

    Ma tutti i miei amici col cacchio che mi stavano dietro!!!!

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  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    7 luci di scarico la vedo un pò in salita, ahahahahahah
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    concordo wiva la tagliata peccato costi troppo...buonissima
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    SMG su 330ci e preparazioni

    [​IMG]

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  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io conto una luce di scarico con traversino (quindi due luci).
     
  8. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

    E le altre aspirazione...

    Inviato con telepatia da....
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    SMG su 330ci e preparazioni

    Eddaaaaiii avevo 14 anni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per me sono rimaste intese come luci!

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  10. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

    Fast hai un signor R1 e non me lo avevi mai detto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D "benvenuto" fratello di marchio anche sulle 2ruote.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bha! Ma dove andate con la R1?

    Ecco una vera due ruote Made in Italy e tamarrata come si deve alla fine degli anni '80...

    ... Vi presento la mia Vespa 50!

    44 anni e va ancora come un treno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    se le cose andranno come dico io mi dueruotizzo anch'io spero tra non molto..:mrgreen:
     
  13. giak

    giak Direttore Corse

    1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    R: SMG su 330ci e preparazioni

    Ho la 125primavera di qurl modello.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però grigio chiaro.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    la tagliata di manza, per me è sempre gratis!

    Evidentemente tu intendi (e tutti visto che nessun han capito) la manza a 4 gambe...

    Per me W la tagliata di manza a 2"gambe":mrgreen:

    Gratis sempre a tutte le ora del giorno...:cool:

    Non è per tutti però certe fortune nè:mrgreen::mrgreen:
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    detta in poche parole è che tù trombi spesso...ok..

    non è per tutti che vuol dire che gli altri non trombano..??magari non lo dicono e lo tengono x sè..:mrgreen:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un trattamento sintoflon ET 1000/2000 km prima del tagliando auto con circa 250ml nel tuo caso sono un toccasana.

    Per un ottimo olio risparmiando, andrei di un 5w40 shel lhttp://www.ebay.de/itm/4-Liter-Shell-Helix-Ultra-5W-40-MB-229-5-Ferrari-VW-502-00-505-00-/171096324297?pt=DE_Autoteile&hash=item27d622b8c9 con 30 litri dovrebbero regalarti le spese...se lo prendi fuori ebay di norma lo scontano...20 litri e sai che 1 euro al litro lo paghi in spedizioni.

    Lo scarico è costoso da fare, anche soli i collettori, oltre una spesa per i colli (400 euro?) ti servono anche gl'emulatori che sono altri 100/150 euro...salvo chi mappa riesca a fuorviare a questo problema.ed aumenta il "casino"

    Il volano, oltre spender 300/450 euro, come già detto, ti costa dalle 3 alle 6 ore di lavoro...troppe secondo me...si fa quando si cambia frizione...allora hai solo il costo del volano dove la manodopera per l'up-grade è gratis..

    Ho 170 mila k e l'ho fatto a metà vita auto...aspettare per farlo più tardi per me non aveva senso...perchè così mi diverto subito e non terrò l'auto fino a 350 mila...nel caso..va beh..non sarà un problema un altra frizione.

    Direi che una mappa seria potrebbe darti un meno 10% di consumi, e un meno 7/8 anche il volano se ben alleggerito...Un meno 12/18% di consumi a velocità costante su 1570kg li hai di certo...ma il problema è che il motore chiamerà di più al divertimento...allora partirai a razzo più spesso...spingerai il pedale destro più spesso! Risultato? Stessi consumi, maggior divertimento...

    Sulla mia è diverso, visto che tende al nervosismo e pesa 1200kg...devo dosare/parzializzare sempre bene il piede destro...ed eccoti i consumi bassi...da originale ero sempre tutto giù e consumavo di più!

    In extraurbano ed in autostrada noterai delle differenze enormi...:cool:

    Se dovessi mappare ti consiglio ICE71 che è di Roma per un bel lavoro per cominciare...

    Un bel aggeggio che consiglio per cominciare è lo sprint.-booster, non cambia molto, i consumi un po li riduce ed il motore resta originale, ma prende vita...150 euro e passa la paura...ma se hai acceleratore a cavo(e penso che hai quello) non si può usare..

    Per me le preparazioni sono una cosa bellissima...ma costosa anche solo all'approccio...

    Spendere un 350/450 euro di mappa da uno bravo (ti consiglio il nome di sopra) sei disposto? Ne vale la pena per un forse sulla riduzione consumi? Se ne spendi meno...credimi resti a piedi sui consumi...altri lavori raddoppiano le spese...

    Il mappatore che ha fatto la mia sale da Roma...se mai sei sicuro di far ciò....anche questo è ok...

    Altri in giro, stai attento..il mio mi ha preso oltre 700 euro di mappa nel 2010 per far una ciofeca di lavoro..ed era titolato...

    Rispetto ora...che ha mappato il mappato ed ha rivoluzionato...

    Il volano, costa più in manodopera che in volano in se...la frizione costa 200 euro (luk) la manodopera dai 200 ai 400 dipende chi fa il lavoro...

    Non necessita di nulla...ma spendere 500 euro per frizione con altri 300 per volano mi sembra sensato....ed elimini il bimassa...ma farlo per i consumi? Non lo consiglierei, anche se li migliora...almeno come lavoro preventivo....

    EDIT: uso un rapporto stechiometrico di 12.9!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2013
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ice 71 è di roma quindi nò problem siamo vicini..tra l'altro lo contattai una volta..

    la mia ha 228k-km quinti il trattamento sintoflon..ci starebbe..

    per l'olio è ok..

    per il volano frizione in effetti bisognerebbe aspettare di rifarla e avrebbe più senso..la mia è ancora ok...( il volano lo prenderei già pronto??)..

    x i collettori li avevo già visti in acciaio e titanio e stiamo su i 400-600 euro..se ricordo bene..

    ed è ovvio che una volta fatta se il motore chiede..spingi prima o poi..però vuoi mettere che consumi di meno comunque ripsetto a prima??

    o nò??
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Sinceramente a 228 mila km, massimo al momento frizione ci metto il volano, parlando di economicità!

    Ed olii ottimi! Con Sintoflon prima del cambio ed assolutamente mai dopo!

    Mappa se proprio si vuole, ma visto che sei vicino ad ICE consiglio lui per parlarne....

    Spendere quasi 1000 euro tra mappa e volano stai un attimo, anche se fai un 10% di consumi in meno, a gpl hai 130 mila km per ammortizzarli questi 1000 euro...

    Calcola che a suon del 10% di consumi in meno risparmi circa 75 euro ogni 10 mila km...quindi fai te...

    Il volano....solo da 300 euro ti darebbe un piacere immenso...macchina originale, 40 mila km per ammortizzare la spesa....ma se insieme alla frizione...

    e via così...

    mollo con i numeri...che mi caziano...

    la mia magari da 7.5 km/l si fermi per sempre a 10.5....presumo che in un anno arriverà a circa 9 se non meno...di certo lo so già..

    anche appena fatta nel 2010 consumano 11.3l/100km e dopo un anno 13l/100km...

    Non spendere...il forum fa prendere scimmie che costano....

    Valuta se ne hai veramente la necessità/capacità/volontà....
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    era solo per sapere fast...però se tù l'hai fatto e funziona non mi pare poco..

    grazie..

    edo..
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto la parte in rosso!

    Non giro senza tetto..ma se sei come me....scoperchiato hai un bel fastidio...se fosse un Ferrari lo capisco..ma purtroppo andiamo meno della metà....:rolleyes:

    :mrgreen:

    Ho pensato a molto pure io questa cosa.....:redface:

    mi sono rivolto pure a raggazzon di susegana...che abita vicino a me...

    ho alzato l'auto sul ponte, ma oltre rassicurarmi sulla qualità dei miei collettorii e dello scarico (scorpion nel mio caso), che ha ben 3 pance....ha riferito che con silenziatori aggiuntivi non risolvo la cosa di molto, tranne che pur un suono più cupo e 2/6db in meno di rumore....

    Ha pure lui suggerito di montare dei catalizzatori, solo che il costo non è bassissimo...e sarebbe da vederne l'efficacia esatta e la perdita di prestazione...cosa che a me interessa...

    Pensa che ho fin pensato di usare l'adozione del terminale originale con la valvola per aprire gli scarichi prima..almeno sono silenzioso il 90% delle volte...

    Con quei catalizzatori, spendi più o meno 300 euro montati...d'aver la sicurezza del maggior silenzio non lo so...perchè ragazzon riferisce che sono diametri maggiori a fregarti..anche se si silenziano..ma non di certo a livelli spaventosi...

    Che dire provarli? Se non sono in INOX devi manutentarli...trovarli usati in inox anche di tipi diversi con i diametri giusti sul web, per provare? Almeno spendi meno e se i risultati non sono quelli desiderati amen?

    Per me...ho deciso..me ne frego..visto che oramai han 70 mila km e 3 anni...certo che non passo inosservato...

    Posso solo augurarti in bocca al lupo:redface::wink::wink:
     
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