Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Velocemente:

non si è ricordato di mappare e verificare allineamento cam, che a dir sua mancano 20cv....ed anche a dir mia...visto l'inizio burrascoso del topic ed il meno peggio...

L'smg non si sta ancora capendo e sembra ci vogliano diversi km ed i 350 d'autostrada con poche cambiate non è bastata...

il volano alleggerito da 6.5 manco lo sento...neppure da fermo dove sale e scenda ugual a prima...la frizione è originale e non in rame.

Il carbonio è solo sui pannelli anteriori. dietro si è scordato!

Si è scordato di provare se i pannelli porta in carbonio fossero montati bene, morale della favola...(cosa risolvibile) ho fatto 290 km senza lasciar l'auto neppure per il bagno...perchè non si chiude...e ora non ci posso girare...

Non è per i 290 km ma è dalle 6 di mattino che sono via..e qualcosa lo volevo mangiare/bere....va beh..ora sono a casa...e ferma resta...visto che non si chiude...

L'smg...così comè adesso (spero che si tari ) è una ciofeca....

insomma a prestazioni andava mooolto meglio prima...forse in qualche frangente sento il volano farla prendere meglio..ma con cambiate e slittamenti...non ci capisco molto..

del resto il telaio saldato, tutto imboccolato,, tutto sistemato alla perfezione, radiatori, tubi, lavata...è stato fatto un lavoro certosino...diciamo che prima faticavo ad andar dritto ed ora ci vado...

anche in curva la sento meglio....

Ci tornerò giro due settimane per la mappa, verifica allineamento cam, lunedì se ne torna da un altro meccanico per far in modo di chiudere e suonare il clacson....per ora devo farla dormire chiusa!

Ora sono stanco...ho dormito 5 ore, sono partito da casa alle 6 arrivato da pinetti alle 11.45 ed altre quasi 3 ore di ritorno..

L'autostrada addormenta.....

le due curve da addormentato che ho fatto....è partita egregiamente...forse il volano fa il suo lavoro (il forse non ci doveva essere), ma i slittamenti sono assurdi..del tipo che cambio per entrare a 2000 giri e sale fino a 3500/4500 giri (senza che accelero molto) e nel giro di 1-2 secondi (in qualche caso anche 5) ci vuole perché entri a 1800/2000 giri...o aspetto un non so quando prima d'accelerare...paura a far partenze da fermo...per l'immissione nel traffico!

Devo dire che quando ho fatto il tentativo d'autogrill...dopo accesa e rispenta andava mooolto meglio, 2 volte ho acceso e spento ed ho visto miglioramenti notevoli..ne deduco che si stia adattando ad ogni spegnimento...

A dir di Pinetti con il mio smg ci vorranno almeno 1000/2000 km...

Insomma di telaio e ciclistica ci siamo...per il resto...mi vien da buttarla...per quello penso spesso di cambiarla...

e per quanto sia stato senza auto, portato a Parma....e tutto il resto....di motore non ce n'è!

Ed il SMG non permette di salire di potenze sulla mia! Neppure un volano ultraleggero avrebbe tollerato...(forse perchè nessuno lo monta e nessuna lo ha mai adattato alle preparazioni)

Insomma di ciclistica ho speso bene...di volano no....tutto il discorso raffreddamenti se non ci monto il volumetrico e un cambio manuale non ha senso...bello ed utilissimo il manometro 4 in uno

Poi spero che magari l'smg (che tara pure le centralina iniezione) capendosi...faccia andar quest'auto...

Devo dire che in autobahn i 250 li ha presi meglio del solito (non di poco)...farò i test i prossimi giorni....dopo aver risolto di chiuderla...ora è ferma ancora fino lunedì sera..sperando che già lunedì mattina che mi presenterò dal meccanico di zona...per farla chiudere...il tipo sia disponibile...

Va beh....

ora quei 20 cv ci mancano e li prendo e l'ergal serve a qualcosa...o mi dannerò ancora con le conseguenti decisioni...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2013
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si è dimenticato parecchie cose..

3. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    SMG su 330ci e preparazioni

Mamma mia che agonia..

Un professionista che si dimentica tutte quelle cose, mi fa dubitare un sacco.. O meglio, non va pagato finché non sistema!

I miei clienti si attaccano a qualsiasi cavolata per non pagare le fatture.. anche le più piccole!

Cmq son contento sia tornata e speriamo si sistemi tutto!

4. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

disastro

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scrivo dal tel con poca linea.

Ieri sera l'ho presa e al primo giro e cambiate erano quasi perfette. Quindi ad ogni spegnimento si assesta. C'e' il dubbio che il motore sia stanco... infatti lo noto e quella presunta lentezza sopra i 4 mila giri anche se con cam...sia dovuta al motore non in formissima. Controllera' la mappa visto che e' scaricata.aprire ora con le mie intenzioni anche prossime non ha senso.

Smg comanda erogazione giri di cambiata limitazione di coppiatutto! Ieri sera nelle poche spalancate ho notato che il volano faceva il suo porco lavoro! Eccome si sentiva...presumo un adattamento smg sul fronte delo stile di guida coppia etc. Purtroppo comanda lui e non la entralina benza e bisogna seguire le sue limitazioni parametri.

Non e' di certo uno step definitivo....ma provisorio per un po..solo se cerco qualcosa in piu' devo metter una manuale. Visto l'enorme miglioramento che ha avuto su strada normale...penso che in settimanq si assesti..

Insomma non tiro fuori il sangue da un motore osso...non e' che non vada ma non e' quel che cerco voglio.ora se ma mappa e' da rivedere rivedo e mi faccio stagione..se i 20 cv e la progressione mi vine data ok....altrimenti amen..peccato smg che resta un limite anche se volessi preparare asprirato.del resto con pinetti mi son trovato bene e vklutero' con attenzione certosina il prossimo step. Dere

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Valutero i prossimi step conattenzione certosina. Del resto ho tutto pronto e tranne 800 euro di gruppo rizione il resto andava fatto.Spero che l'anno di lavoro continui cosi'...cosi' non mi preoccupero' di altre spese ate a radicali miglioramenti.

Insomma per esagerare...maledetto smg..

Riprovero' lo 100-200....dopoo adeguamento smg...ma da quel che ho visto ieri sera se smg non si incasina con limitazioni per la sua salvauardia....sara' migliorato....

Ho apettative grandi...mi sa che mi lamenterei anche nel caso i un motor aperto ed aspirato....

Mai piu' cambi moderni per i miei giochi...

7. Darth Maul

Darth Maul Collaudatore

306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Ciao a tutti, volevo chiedervi se per caso qualcuno di voi sa se il differenziale autobloccante Quaife per serie1 130i my07 é compatibile con il modello 120d my09..grazie

8. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000

Fabio leggo solo ora..mi spiace leggere la tua insoddisfazione!!

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aspetto qualche giorno....anche perchè già ora è da un altro meccanico per far in modo di poterla chiudere.

Non è che non vada..va meglio di prima ma con un volano di 6.5 contro uno di 3 se manuale la cosa cambia...ed il cambio che ancora non mi ha fatto godere e limiterà le preparazioni future mi urta...

Cosa inaudita..il radiatore olio mi ostruisce completamente l'areazione freno anteriore sx....

ma se doveva farmi i condotti freno...ora addirittura mi ha chiuso un condotto!

Che mondo! mandavo i freni in pappa già prima ora? *****!

10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    porco giuda!

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tornerò in giornata per verifica allineamento cam, mappatura e condotti freni...

spero giro due settimane...

dopo tutto dovrebbe esser ok.....

tranne limitazioni irrisolvibili del smg sul 330....

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88

Che parto oh! Dopo tutti questi up se non ti soddisfa passa ad altro visto i soldi che stai spendendo

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Improponibile passare ad altro...come hai detto...con tutti i soldoni...

il motore non l'ho toccato....quindi non ho speso in quello che so che è limitato...

il cambio è l'unica limitazione...e salterà....

ho la frizione nuova...con il volano in ergal..m'accontento e cercherò di scassare il tutto in 1-1.5anni...

poi spero che le finanze mi permettano il volumetrico con un bel manuale...e finita la rottura smg...bello ma solo se auto semistock.,..

Non mi soddisferebbe pure un M3 e46..ma questa è colpa mia....

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perchè Fast?

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perchè pesa 300kg in più della mia...

e tranne il motore/smg limitati della mia...tutti gl'altri lavori fatti da me andrebbero comunque eseguiti sul M3 e46...quindi noterei delle differenze abissali....

per cosa? Un 10% di coppia in più ed un allungo del 20% ma solo sopra i 6500 giri.....per quelle volte che uso l'allungo su strade normale?

Un bel volumetrico e via...

un bel +80% di coppia dell'M3 e46 3000giri prima del picco dell'M3....ed un 50% di cv in più 2000 giri prima...

credimi che girarci è tutta un altra cosa...

16. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Sono d'accordo con te Fast.

PS: Per il volumetrico hai già proceduto o comunque sei in procinto?

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Questo appena eseguito è lo step in preparazione per il volumetrico, infatti è stato rinforzato il telaio, boccole di qualsiasi tipo, supporti motore e organizzato tutti gl'impianti di smaltimento calore.

Visto che la frizione era andata..l'ho cambiata....infatti non ho speso altro che lo step in previsione del volumetrico...

la frizione ci voleva ed il volano in ergal è stato l'unico up che butterei se monto il volumetrico...è stata studiata l'auto...così da sapere se la preparavo aspirata l'smg teneva...almeno per il risparmio sul cambio...

Visto che il cambio lo devo sostituire conto d'andare con il volumetrico....quest'inverno? il prossimo? dipende dalle entrate....se continua così il lavoro ci vado subito..altrimenti aspetto un anno...

Al primo acciacco del motore...monto il volumetrico...controllare i cam e la mappatura è a solo scopo di divertirmi al massimo per questi 6 o 18 mesi...

m'interessava provare Pinetti anche come collaboratore...ed al momento...pur se mi fa far un giro aggiuntivo a parma ha lavorato bene...

Del resto noto pur io che dai 80-110 mila km ad ora (170 mila)l'auto ha calato..(nonostante la perfetta manutenzione)quindi non è detto che siano i cam..ma una sorta di stanchezza....e sarebbe anche meritata...

La mia idea è di montar il volumetrico a macchina stanca stanca...perchè fino ad allora correrò "gratis"....poi la scimmia comanderà...insieme alle entrate...

Questo giretto ha passato i 5 mila di lavori...non mi preoccupo di due tubi freno...e della porte che già questa sera già si chiuderanno...

ma speravo che questi 6 mesi aver un volano più leggero...

Il problema che mi spaventa sono i tempi d'attesa per l'auto....ora 1.5 mesi ed un ritorno...per il volumetrico già so che ci vorranno circa 2.5-3 mesi per il lavoro completo per ottenere 550/600cv con cambio a 6 rapporti sui 1100 kg...Già ora è stato alleggerito qualcosa, non vedo la pietroburg....ma al suo posto c'è un altra cosetta piccola...il carbonio ed altre cosette minori..

Purtroppo il progetto sarà lento...ma oramai dubito di fermarmi verso la corsa al compressore...questo grazie anche alla competenza di pinetti...

Sinceramente preferisco tornar a parma di persona...che aspettare altre 2/3 settimane l'auto..almeno ho molto più divertimento nei prossimi giorni...che se non altrimenti...

Non l'ho fatto ora il volumetrico per la tempistica con le ferie d'agosto...

Comunque questo 330 ne racconterà....vedrai...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2013
  18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non ho dubbi Fast! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bene!

Hanno forato le serrature per montare i pannelli in carbonio!

Sono di nuovo a piedi! Ordinate oggi...spero che per venerdì sera arrivino...altrimenti altra settimana a piedi e sono a quota 8 settimane effettive....

Ottimo!

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Tieni duro Fast!

PS: L'impianto a GPL ce l'hai ancora?

Status Discussione: