Mi approssimo al passaggio dai 18' originali 5 razze n°189 (primo equipaggiamento con Bridg RF) ai 5 razze n° 230 19' originali con Michelin Pilot Sport. Ho un collega con 335d berlina Msport ed il suo motore sembra più aperto. Certo lui ha 62000 km all'attivo, io 13000 km, ma credo che la sua + rapida salita di giri sia addebitata all'utilizzo di gomme non RF. Le RF a parità di misura pesano di +??? Nonostante contrario inizialmente ai 19, ho preso una cotta per i 230 e....se non li metto non mi passa +. Permuterò i 18' + gomme per 4 pneumatici Michelin Pilot... (credo per 1150 Euro), poi sempre da loro ordinerò 4 cerchi nuovi al prezzo di 1800 Euro, che ne dite??? Buon prezzo??? La domanda importante è: Le prestazioni con i 19 NonRF dovrebbero essere migliori perchè non ci sono le dure e pesanti RF che fanno molto effetto-volano??? Leggermente peggiori per il peso credo maggiore di forse circa 1 kg del cerchio???? Sostanzialmente uguali per via dell'impronta a terra identica 225/255 ? Vi prego rispondetemi, oppure sarò costretto ad andare dal gommista con la bilancia di mia moglie....
A mio avviso le prestazioni in accelerazione, ceteris paribus, sono esattamente le medesime con RF e senza RF. Credo sia più probabile che la differenza che percepisci sia da attribuire al motore del tuo amico più "in forma" del tuo. Non esistono infatti due motori uguali. Magari al banco il suo eroga 15cv più del tuo ed ecco spiegata la differenza... :wink: Edit: ma la 335d del tuo collega l'hai guidata personalmente oppure ci hai fatto un giro da passeggero? Perchè, come evidenziato da Gheven in altro 3d, le sensazioni da passeggero sono sempre diverse...
Da passeggero. A bordo della mia percepisco una maggiore compattezza del telaio e maggiore qualità areodinamiche (auto più stretta e bassa) che comporta minore resistenza all'aria nell'allungo. Tuttavia le RF, a parer mio, annullano questo vantaggio soprattutto a bassi giri, dove la sua vivacità è maggiore (appunto nel salire di giri). Quindi credi che anche mettendo le 19' non dovrei perdere nulla. Perdonami, ma le RF pesano di +?