Da 147 a Serie 1 Chiedo consigli

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nicol@, 9 Agosto 2008.

1. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio

:confused2 ma che stai a dì??

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    mai detto..

3. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    pardon....ho sbagliato discussione....:mrgreen: sono un pazzo...

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho quasi paura a quotare perché so di rischiare il linciaggio, ma la penso esattamente come te

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se nn sbaglio il nostro amico ha una 147 1.9jtd 115cv....bè il carattere è bello cattivo (in relazione ai cavalli ovvio), xciò se passa alla 116i si perde un bel po' di sportività della Serie 1, con un motore fiacco e che nn consuma poco!:cool:
    Vai di 118d e vedrai che il passaggio sarà ben proporzionato!:wink:

6. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

a parte che dalla prova tra 116i e 147 1.6 è emerso che le prestazioni sono molto simili, e leggermente a favore della 116i... mi citi una compatta bella quanto la serie 1?
    Perchè uno dovrebbe rinunciare a comprare l'auto che gli piace?
    Quando guardi la tua macchina ti deve piacere, imho non ha senso buttare soldi e comprarne una di ripiego, una che non ti piace, solo perchè magari ha qualche cv in più.

7. labrie_it

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    lui non ha la 147 a benzina!!!!!

8. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Per l'ennesima volta concordo con labrie_it e aggiungo nessuno qui gli ha consigliato di NON comprare 1er.. ma sono state espresse perplessità sulla motorizzazione scelta. Il passaggio più logico per uno che ha un 1.9 jtd è il 118d, NON il 116i.

Eppoi.. tu che hai un 116i.. invece sparare confronti con un 1.6 TwinSpark che lui non ha perchè non motivi la tua scelta? Perchè non gli dai i le sensazioni di guida / dati di consumo reali?

E non mi dire che si ricavano dalla prova della rivista tedesca.. perchè la Germania è PIATTA COME UNA TAVOLA, con statali ampie dove è relativamente facile mantenere andature costanti, con città molto meno ingorgate e incasinate delle nostre. Ecco perchè si vendono più "i" che "d" in Germania.

Per quello che riguarda la bellezza della 1er.. de gustibus. A me per es. non ha mai convinto (specie gli interni). Nel 2003 ho comprato la 147 m-jet 16v Distinctive (la prima serie, imho la più bella) e oggi nel segmento le preferisco di gran lunga la A3 (meglio se Sportback e quattro).

Detto questo, se si compra un 116i sarò solo contento per lui.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2008
  9. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Come stile di guida ovvio che un motore sempre td, come il precedente, sia più vicino come sensazioni

Per tua info ho avuto modo di guidare la 147 sia con il 1.6. 105 che con il 1.6 115 cv... riferendomi a quest'ultimo, le sensazioni di guida come spinta del motore erano quasi identiche alla mia, alla e alle altre medie 1.6 sui 115 cv che ho avuto modo di provare, tra le ultime una focus 1.6 benzina con 115 cv appunto... ma non è che abbiamo scoperto l'acqua calda, ovvio che motori benzina, con gli stessi cv, su auto dello stesso segmento, possano rendere davvero minime le differenze in fatto di sensazioni e prestazioni.

Ad andature costanti cambieranno al limite i consumi... ma i cv, lo 0/100, e la velocità di punta sono dati oggettivi, e restano uguali a prescindere dal paese in cui sia stata fatta la prova... non è che se tiri una 147 o una 116 in Italia e poi la tiri in pagna le prestazioni cambieranno :biggrin:

Davverom, de gustibus... per me come linea è l'auto media più bella in assoluto vista negli ultimi 10 anni, e anche gli interni (che alcuni schifano) sono nella media, a volte pare che stiate parlando degli interni con metallo a vista delle utilitarie anni 80 :biggrin:, mentre la linea arrotondata e quel cofano spiovente della 147 li trovo discreti, sul normale, ma di certo non degni di nota, non è un design che fa emozionare come quello della serie 1... tra l'altro, e chi la 147 l'ha guidata lo sa, davanti, proprio a causa del cofano inclinato in giù, dal tergicristallo in giù non si vede niente, cosa pessima.

Poi ovviamente ognuno sceglierà in base al gusto proprio, ed è giusto che sia così.

10. labrie_it

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quello che ti stiamo cercando di dire da una vita è che a lui non frega niente di confrontare la 116i con la 147 1.6. proprio perchè lui non possiede quest'ultima. tu continui a fare confronti tra queste due macchine e vabbè, io ci rinuncio...

11. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Veramente il fraintendimento era già stato chiarito qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2236437&postcount=195
    sei tu che poco sopra hai riturato fuori il discorso del passaggio tra una ipotetica 147 mjet ed una 118d, piuttosto che verso una 116 :wink:

12. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Pensa che si è praticamente risposto da solo:

"Per tua info ho avuto modo di guidare la 147 sia con il 1.6. 105 che con il 1.6 115 cv... riferendomi a quest'ultimo, le sensazioni di guida come spinta del motore erano quasi identiche alla mia, alla e alle altre medie 1.6 sui 115 cv che ho avuto modo di provare, tra le ultime una focus 1.6 benzina con 115 cv appunto... ma non è che abbiamo scoperto l'acqua calda, ovvio che motori benzina, con gli stessi cv, su auto dello stesso segmento, possano rendere davvero minime le differenze in fatto di sensazioni e prestazioni."

Cioè nonostante riconosca che il 116i è sostanzialmente identico a qualsiasi altro 1.6 benza della concorrenza gli sfugge che il problema sia proprio questo. Ovvero:

Perchè scegliere la 116i?
    - perchè costa meno? assolutamente no.
    - perchè va di più? no, va + o - come le altre
    - perchè consuma meno? no, idem come sopra.
    - perchè è TP? ni, mancano i cv...
    - perchè è BMW? Aaaaahhhhh..... ok...... ognuno ha i suoi totem :mrgreen:.

Posto che il problema NON E' LA 1er MA LA MOTORIZZAZIONE, ti prego per l'ennesima volta di capire che: o motivi PERCHE' uno dovrebbe scegliere il 1.6i o ti accodi a quelli che pensano che il motore minimo dovrebbe essere un 1.8 sia esso "i" o, ancor meglio visto che guida un jtd, "d".

13. labrie_it

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ho detto una cosa e la ribadisco.
    ho una 120d, io la considero la motorizzazione + equilibrata ma questo non importa in questa sede. lui viene da una 147 jtd 115 cv (che ho avuto per tre anni e mezzo). proprio perchè conosco la sua macchina io ho consigliato all'amico utente di provare anche altre versioni rispetto alla 116i che lui è intenzionato a comprare proprio perchè, a mio parere, resterebbe molto deluso dalle prestazioni della 116i, proprio perchè abituato ad altro e proprio perchè chi compra una BMW solitamente si aspetta qualcosa in più rispetto ad alcuni altri marchi (alfa in testa).
    a questo proposito ho consigliato (spassionatamente) di provare sia la 116i che una motorizzazione 2000cc a gasolio e una 2000cc a benzina, visto che lui ha affermato di non volere + auto a gasolio. inoltre ho preso in considerazione, per le caratteristiche dei percorsi che l'amico utente deve sostenere, anche una 118d, che io non comprerei mai, ma con la quale molti utenti si trovano da Dio.
    non so cos'altro dire, spero di essermi spiegato

14. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Ok

La risposta è lampante, e l'ho già data: per l'estetica.

Perchè uno avrebbe dovuto scegliere un'auto della concorrenza, quando nessun altro marchio offriva un'auto che piacesse allo stesso modo?
    Imho non ha senso prendere una macchina e poi, quando la guardi, pentirsi della scelta, magario poi rivendendola e smenandoci pure soldi.

La stragrande maggioranza della gente quando compra una macchina fa la scelta principalmente in base a due parametri: primo appunto l'estetica, secondo viene il prezzo.
    Molti, moltissimi, nemmeno conoscono le caratteristiche del mezzo che hanno comprato, lo hanno visto in giro, gli è piaciuto, e lo hanno scelto, altri, come me, le conoscono, ma non hanno scelto la macchina in base a dei numeri, ma solo, esclusivamente, in base alla bellezza ed al proprio gusto.
    Ti faccio un esempio in ambito automobilistico: le Subaru.
    Auto di grandi prestazioni...eppure esteticamente piacciono avvero a pochi, perchè come design non sono niente di che, e di conseguenza non ne veditante in giro.

E' un discorso vecchio e affrontato più volte...capisco che possa esistere gente che sceglie la macchina in base ai numeri e nopn discuto tale preferenza, ma prendi atto che ce n'è altrettanta, che sceglie la macchina che più gli piace, molto semplicemente.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2008
  15. labrie_it

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    può darsi che nella maggioranza dei casi sia così ma secondo me non vale per le BMW, il cui stile è troppo particolare per piacere a molti. e i numeri (vd. 3er) farebbero pensare che chi sceglie BMW lo fa per le caratteristiche tecniche e non certo per un design in molti casi discutibile.
    io non penso che la mia 1er sia la media compatta + bella del momento e mai l'avrei comprata per l'estetica.

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    perchè, scusa, il 120 ha un estetica diversa??:-k

17. labrie_it

61.986
    25.542
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, secondo lui si comprano le macchine per l'estetica, quindi a questo punto una 116i vale una 123d, tanto sono uguali. poi se tolgo pure la scritta del modello ancora meglio. tanto per gli amici ho comprato la BMW

estremizzo un po'

18. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Mi pareva che l'utente la 1er l'avesse già scelta.. quindi di che stiamo parlando? Dell'estetica del motore???

Si può sempre togliere il cofano, non è comodo, ma si può fare... :wink:

A parte le battute, lo so che molta gente sceglie in base all'estetica e basta (le donne insegnano), non voglio nemmeno entrare nel discorso.
    Spero solo che poi siano contenti.

19. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    capito ragazzi...vi ringrazio...domani sento anche per il 120d...anche se credo che il prezzo lieviti in maniera smisurata.

20. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820

Hai detto bene, secondo te.
    Secondo me ed altri invece la linea è il fattore fondamentale della scelta e dell'acquisto di un bene.
    Che poi, parentesi, un'auto non è un pantalone, che se non ti convince lo butti nell'armadio e via, è una scelta importante anche dal punto di vista economico, e guai a sceglierne una che non piace davvero tanto... io per dire provai anche una focus, era spaziosa, si guidava bene, ma non mi faceva impazzire alla vista, ed ho fatto quindi bene a prendere quella che mi piaceva di più.

Ovvio che sono identiche, peccato che a tanti non interessino 177 cv (calcola che ho dato via un 2.0 16v da 140 cv per un 115 cv, volutamente, perchè non lo sfruttavo), non tutti sono patiti di prestazioni mirabolanti.

Non secondo me...la scelta è fatta su questo secondo una gran fetta degli acquirenti di auto... per la cronaca se bangle avesse disegnato questa macchina per la ford o per la peugeot per me sarebbe stato lo stesso e l'avrei presa uguale, che sia bmw o un altro marchio non mi cambia niente, men che meno ai miei amici (non esco con bori o fighetti), ai quali di auto non gliene frega niente, l'unico che la cura un pò e ha un'auto migliore degli altri ha una megane... fai tu :biggrin:

Condividi questa Pagina