da 120d a Z4 23i - prime impressioni

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da labrie_it, 12 Agosto 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovviamente di una z4 :cool:, la gt3 va solo un pelino meglio :razz:
     
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Quello è un bene. Io alla mia abbasserei ancora un pò di più il sedile se fosse possibile. Sto pensando a un modo per abbassarlo ma ancora non ho partorito nulla.

    L'unica cosa che nn mi piace, ed è comune a tutte le biemme, è che la pedaliera è in discesa rispetto all'attacco del sedile. cioè dove finisce il sedile, poi il piano è inclinato verso il basso e non dritto: non capisco perchè hanno fatto questa cosa. Comunque rispetto alla e36 ed e46 , su serie 1 e serie 3 hanno fatto il sedile più infossato. Io quando guido la serie3 e36 mi sento sempre troppo in alto.
     
  3. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    quanto sei alto?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    1.78
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho dimenticato di commentare i freni. io li avrei preferiti più secchi, perchè il peso della macchina è rilevante, si ha la sensazione di frenare un pachiderma. preferivo di gran lunga i freni della 1er, anche se bisogna dire che un quintale in meno aiuta. l'unico problema della 120d in frenata era il fading dopo lunghi tratti misti in discesa.

    forse è un problema di ripartizione, si ha la sensazione che le ruote davanti frenino poco.
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, purtroppo non è una sensazione, fanno proprio pietà e soffrono di fading.

    Ciao
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :eek: ??????....il fading non so, non ho mai guidato la z4 in discesa o in pista (uniche situazioni in cui potrebbe verificarsi), ma anche spingendo trovo che abbia una frenata bella secca e decisa, molto potente...e se dico potente, intendo che viaggiando a medie decisamente "allegre" e inchiodando si comporta in modo perfetto...o la mia e' un modello curato dalla motorsport, o abbiamo sensazioni un po' troppo contrastanti :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2011
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.149
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    O forse il "problema" è il tuo metro di paragone e giudizio?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovvio che se uno mi arriva da una ferrari o una gt3 su una z4 potrebbe sentirsi un attimino spiazzato, ma non sono quel che si dice "un guidatore tranquillo" e ho sempre avuto macchine ben poco tranquille, quindi se parlo bene del comportamento della z4, non e' perche' il giorno prima ero su una panda...sinceramente la frenata mi sembra proprio uno dei punti forti della z4...a meno che, chi dice che soffra di fading, abbia una guida ancor piu' spinta della mia (ma di questo soffrono tutte le auto "normali" se si surriscaldano freni e liquido freni per un uso troppo tirato)...in caso di differenti esigenze, basta mettere dischi baffati, pastiglie racing e tubi freno aeronautici (ma in genere ha senso se giri in pista, non capisco che ci facciate con sta' povera macchina per arrivare a metterne in crisi i freni)...su una cosa ti do' ragione, il metro di paragone...io uso la macchina allegramente, ma non la tiro per il collo tipo giro in pista...forse chi dice che soffre di fading o problemi ai freni dovrebbe dire anche in che situazione ha guidato la macchina per capire meglio
     
  10. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ehi ragazzi da freni che fanno pietà a ... uno dei punti forti ce ne passa, manco si parlasse di due auto diverse..... mettetevi d'accordo please ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Danke :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io sono arrivato lungo in un tornante in discesa per mancanza di freni... Ovvio che non andavo piano. Il cambio automatico aggrava la situazione certo, ma ciò non toglie che il pedale abbia corsa lunga e dia poca sensibilità in staccata, secondo me sono scarsi per un'auto sportiveggiante... In pista non ci possono andare, mai provato, ma credo che facciano al max 2 giri, almeno per la 23i.

    Ciao
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Negli ultimi interventi i e detto della 23i (in sintesi):

    E' un polmone

    Ha limiti di telaio

    Non frena una mazza

    E' un missile

    Ha un assetto da F1

    Frena più di un caccia su una portaerei.

    La sensazione è che chi, come il sottoscritto ne è possessore sia entusiasta e tenda a magnificarne le qualità. Chi ha auto più performanti esprime valutazioni avendo come termine di paragone l'accelerazione di una M3 o di una 35is.

    Chi non ha la 23i e magari non l'ha neanche mai provata dice la sua per sentito dire.

    Personalmente trovo che la vettura guidata in strada possa essere definita tutto tranne che una vettura tranquilla e carente di telaio e freni. Certo non è una Porsche ma per chi, come il sottoscritto, negli ultimi 10 anni ha solo guidato dei TD, la 23i è in grado di regalare divertimento per le sue doti motoristiche ed in sicurezza per un telaio e dei freni che in strade pubbliche non potro mai mettere alla corda.

    Vorrei solo ricordare che portare il telaio della 23i al limite implica il rischio di schiantarsi contro il guard rail, nella migliore delle ipotesi.

    Poi ci sono, in ordine crescente di perniciosità, il plinto in calcestruzzo, il costone della montagna (assaggiato una ventina d'anni fà con una giulietta 2000) il precipizio sul mare, ed ultimo ma primo l'incolumità altrui.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.804
    23.137
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche portare al limite il telaio di una fiesta...

    E non quanti siano in grado di farlo deliberatamente e non a causa di errori...

    Io di sicuro non ne sarei capace.
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    :popcorn:

    Z4 VS Audi A6 >:>....manca solo Z4 VS Serie 7 e siamo a posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, attenzione, non esageriamo. quando io dico che non sono contento dei freni esprimo un giudizio relativo, non assoluto.

    si tratta di sfumature o di gusti personali.

    avrei voluto una frenata più decisa, il cui effetto poteva essere più o meno quello della 120d, che ha diversi chili in meno. quindi a mio parere sarebbe stato necessario un comando più potente, tutto qui. poi, se parliamo di concorrenza, la situazione è mediamente peggiore, quindi mi accontento.
     
  16. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...ti faccio gli auguri per la bellissima auto...

    OT:ultimamente non scirvo più sul forum..ma mi limito a leggere...mi sembra ci sia molta gente che se compra un a bmw o una tipo 1400 cmq rimane un pò troppo IMPOSSESSATO da ciò che ha....cmq oggi ho scoperto che posso comprare una z4 al posto di una supersposrtiva.,..tanto ce passa poco...
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Anzi è meglio la Z altro che supersportiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque è vero.....l'obbiettività alcune volte manca sull'auto posseduta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ti do ragione sulla rivendibilità e sul fatto che agli alti regimi il 23i abbia un sound e una "frullosità" molto coinvolgenti

    sul fatto che il 23i sia tale da lasciarsi indietro auto ben più potenti penso che stia esagerando con le solite celabrative ed esageratissime frasi...
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma è cosi importante lasciarsi dietro delle audi A6 con un'auto come la Z4? :-k
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    non so se sia importante, ma se non riuscissi ci rimarresti male penso......
     

Condividi questa Pagina