Quello è un bene. Io alla mia abbasserei ancora un pò di più il sedile se fosse possibile. Sto pensando a un modo per abbassarlo ma ancora non ho partorito nulla. L'unica cosa che nn mi piace, ed è comune a tutte le biemme, è che la pedaliera è in discesa rispetto all'attacco del sedile. cioè dove finisce il sedile, poi il piano è inclinato verso il basso e non dritto: non capisco perchè hanno fatto questa cosa. Comunque rispetto alla e36 ed e46 , su serie 1 e serie 3 hanno fatto il sedile più infossato. Io quando guido la serie3 e36 mi sento sempre troppo in alto.
ho dimenticato di commentare i freni. io li avrei preferiti più secchi, perchè il peso della macchina è rilevante, si ha la sensazione di frenare un pachiderma. preferivo di gran lunga i freni della 1er, anche se bisogna dire che un quintale in meno aiuta. l'unico problema della 120d in frenata era il fading dopo lunghi tratti misti in discesa. forse è un problema di ripartizione, si ha la sensazione che le ruote davanti frenino poco.
??????....il fading non so, non ho mai guidato la z4 in discesa o in pista (uniche situazioni in cui potrebbe verificarsi), ma anche spingendo trovo che abbia una frenata bella secca e decisa, molto potente...e se dico potente, intendo che viaggiando a medie decisamente "allegre" e inchiodando si comporta in modo perfetto...o la mia e' un modello curato dalla motorsport, o abbiamo sensazioni un po' troppo contrastanti
ovvio che se uno mi arriva da una ferrari o una gt3 su una z4 potrebbe sentirsi un attimino spiazzato, ma non sono quel che si dice "un guidatore tranquillo" e ho sempre avuto macchine ben poco tranquille, quindi se parlo bene del comportamento della z4, non e' perche' il giorno prima ero su una panda...sinceramente la frenata mi sembra proprio uno dei punti forti della z4...a meno che, chi dice che soffra di fading, abbia una guida ancor piu' spinta della mia (ma di questo soffrono tutte le auto "normali" se si surriscaldano freni e liquido freni per un uso troppo tirato)...in caso di differenti esigenze, basta mettere dischi baffati, pastiglie racing e tubi freno aeronautici (ma in genere ha senso se giri in pista, non capisco che ci facciate con sta' povera macchina per arrivare a metterne in crisi i freni)...su una cosa ti do' ragione, il metro di paragone...io uso la macchina allegramente, ma non la tiro per il collo tipo giro in pista...forse chi dice che soffre di fading o problemi ai freni dovrebbe dire anche in che situazione ha guidato la macchina per capire meglio
Ehi ragazzi da freni che fanno pietà a ... uno dei punti forti ce ne passa, manco si parlasse di due auto diverse..... mettetevi d'accordo please /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Danke :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io sono arrivato lungo in un tornante in discesa per mancanza di freni... Ovvio che non andavo piano. Il cambio automatico aggrava la situazione certo, ma ciò non toglie che il pedale abbia corsa lunga e dia poca sensibilità in staccata, secondo me sono scarsi per un'auto sportiveggiante... In pista non ci possono andare, mai provato, ma credo che facciano al max 2 giri, almeno per la 23i. Ciao
Negli ultimi interventi i e detto della 23i (in sintesi): E' un polmone Ha limiti di telaio Non frena una mazza E' un missile Ha un assetto da F1 Frena più di un caccia su una portaerei. La sensazione è che chi, come il sottoscritto ne è possessore sia entusiasta e tenda a magnificarne le qualità. Chi ha auto più performanti esprime valutazioni avendo come termine di paragone l'accelerazione di una M3 o di una 35is. Chi non ha la 23i e magari non l'ha neanche mai provata dice la sua per sentito dire. Personalmente trovo che la vettura guidata in strada possa essere definita tutto tranne che una vettura tranquilla e carente di telaio e freni. Certo non è una Porsche ma per chi, come il sottoscritto, negli ultimi 10 anni ha solo guidato dei TD, la 23i è in grado di regalare divertimento per le sue doti motoristiche ed in sicurezza per un telaio e dei freni che in strade pubbliche non potro mai mettere alla corda. Vorrei solo ricordare che portare il telaio della 23i al limite implica il rischio di schiantarsi contro il guard rail, nella migliore delle ipotesi. Poi ci sono, in ordine crescente di perniciosità, il plinto in calcestruzzo, il costone della montagna (assaggiato una ventina d'anni fà con una giulietta 2000) il precipizio sul mare, ed ultimo ma primo l'incolumità altrui.
Anche portare al limite il telaio di una fiesta... E non quanti siano in grado di farlo deliberatamente e non a causa di errori... Io di sicuro non ne sarei capace.
Z4 VS Audi A6 ....manca solo Z4 VS Serie 7 e siamo a posto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
no, attenzione, non esageriamo. quando io dico che non sono contento dei freni esprimo un giudizio relativo, non assoluto. si tratta di sfumature o di gusti personali. avrei voluto una frenata più decisa, il cui effetto poteva essere più o meno quello della 120d, che ha diversi chili in meno. quindi a mio parere sarebbe stato necessario un comando più potente, tutto qui. poi, se parliamo di concorrenza, la situazione è mediamente peggiore, quindi mi accontento.
...ti faccio gli auguri per la bellissima auto... OT:ultimamente non scirvo più sul forum..ma mi limito a leggere...mi sembra ci sia molta gente che se compra un a bmw o una tipo 1400 cmq rimane un pò troppo IMPOSSESSATO da ciò che ha....cmq oggi ho scoperto che posso comprare una z4 al posto di una supersposrtiva.,..tanto ce passa poco...
Anzi è meglio la Z altro che supersportiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque è vero.....l'obbiettività alcune volte manca sull'auto posseduta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ti do ragione sulla rivendibilità e sul fatto che agli alti regimi il 23i abbia un sound e una "frullosità" molto coinvolgenti sul fatto che il 23i sia tale da lasciarsi indietro auto ben più potenti penso che stia esagerando con le solite celabrative ed esageratissime frasi...