Ciao ragazzi premetto che di meccanica/elettronica nel mondo dei motori non ci capisco nulla. Magari la mia domanda sembra sciocca, ma è una curiosità che mi porto avanti da qualche tempo! Io ho una F20 118d sportline. Se io monto una centralina di una 120d (originale), è come se avessi una 120d? Che io sappia il motore è identico, ma non so se oltre alla centralina ci siano altre differenze tra la 118d e la 120d. Voi che mi dite? Grazie mille
Da 118d a 120d? Meccanicamente cambia sia il turbo che il tipo di iniettori se ben ricordo fra 118d 143cv e 120d 184cv...
Ok, quindi in realtà cambiando la centralina non cambia nulla... la modifica è ben più impattante. Tra l'altro, anche se si fa con pezzi originali, presumo decada la garanzia. Corretto?
beh OVVIAMENTE decade la garanzia. fra 118d e 120d cambiano soprattutto pompa gasolio, turbina, iniettori
Ciao, come ti hanno già anticipato, tra 118d e 120d ci sono modifiche a livello hardware per cui non puoi mettere la ECU di un 120d sul 118d o meglio, devi considerare le differenze, di cui sotto elencate - impianto di iniezione alta pressione - iniettori - pompa carburante - turbocompressore - sistema di scarico - circuito di raffreddamento olio - intercooler - trasmissione Inoltre, a livello di elettronica, il 120d è un Common Rail di terza generazione, il 118d di seconda generazione, quindi a livello di pura gestione, il 120d è decisamente più raffinato e preciso.