Cuscinetto/i alternatore??? | BMWpassion forum e blog

Cuscinetto/i alternatore???

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da grandeporcello, 17 Febbraio 2010.

1. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ciao a tutti,ho un problema.Ieri e l'altroieri avvertivo un rumore tipo brusio dal motore,ma solo a minimo,accelerando spariva.Passato dal meccanico mi ha mancado dall'elettrauto,sostenendo che sono i cuscinetti dell'alternatore,in effetti poi l'elettrauto pareva anche lui orientato in questo senso.Il rumore comunque proviene da lì,sentito anche con le mie precchie.Stamattina scendo per portargli l'auto e...sorpresa...niente più rumore...
    Domanda: se fossero i cuscinetti diciamo "rotti",non avrebbero dovuto continuare a far rumore?e non avrebbero dovuto far ancora più rumore accelerando?

2. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    normale che succeda cosi, spesso e' anche solo la cinghia che slitta perche non e' tensionata a dovere... ad ogni modo finche te lo fa a freddo una volta ogni tanto non c'e' problema, quando cominciera' a fartelo sistematicamente ogni volta allora vedi di cambiarli... e' un lavoro relativamente semplice e veloce, io ormai me la cavo in un paio d'ore e spendendo 30 euro di cuscinetti

3. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    La cinghia,sicuro non è,le avevo fatte regolare appena 1 mese fa che fischiavano...

Quello che mi chiedo è che se i cuscinetti siano "andati" dovrebbero far rumore sempre,invece lo ha fatto per 2 giorni,poi niente più e solo al minimo! (sia a caldo che a freddo) mah.

Il lavoro lo hai fatto tu stesso? Se si puoi dirmi sommariamente come?

4. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    devi levare via il filtro dell'aria e la curva di gomma che lo collega ai collettori, debimetro ovviamente e molli le cinghie. poi devi levare via l'alternatore e quando ce l'hai in mano devi mettere in morsa la ventola di raffreddamento e co na chiave a bussola mollare il dado sull'albero, poi levi via il regolatore con le spazzole e poi devi mollare le 4 viti sulla circonferenza esterna che vedi (son lunghe come tutto l'alternatore) e con qualche martellatina ti si apre in 2 meta... cambi i cuscinetti e lo richiudi... aperto il mio era cosi:

5. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    fai prima trovarne uno allo sfascio con pochi euri risolvi...

6. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si e magari preso anche peggio... i cuscinetti di per se costano 30 euro allo sfascio un alternatore te lo fan pagare minimo 50 euro

7. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Il problema dei pezzi allo sfascio,specie quelli elettrici,è sempre un terno al lotto,non sai mai in che condizioni sono e quanto possano durare.

8. maxtuning88

maxtuning88 Kartista

176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    infatti conviene 1000 volte cambiare i cuscinetti al tuo... io avendolo smontato cambierei pure le 2 spazzole (sempre se sono un pò consumate)

9. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Un minimo di manualità ce l'ho,olio,filtri e candele faccio da me,per il resto mai fatto.Magari ci provo,spero di non fare danni.Per il resto visto il difetto che fa a me(leggete su) secondo voi sono i cuscinetti?

10. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si al 99,9%, lo fanno quasi tutte... la maggior parte della gente se ne frega ma volendo essere pignoli si cambia...

non e' difficile come lavoro, c'è solo da capire la sequenza di viti da mollare per lo smontaggio/rimontaggio! poi il resto lo vedi anche a occhio insomma, magari chiedi qua se hai dubbi

11. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    cuscinetti e spazzole si trovano come ricambio in bmw? cmq se è sballato si capisce facilmente basta vedere se la puleggi a ha un minimo di gioco capitò pure a mè tempo fa

12. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ho portato l'auto dall'elettrauto,ho speso 40 € per il cambio dei cuscinetti,credo cifra onesta. Ma il problema come confermato da lui stesso,non è scomparso,secondo lui è un problema di corrente interno all'alternatore :eek::eek::eek: I cuscinetti facevano un po' di rumore e quindi li ha cambiati.Come pensavo se fossero stati i cuscinetti avrebbero dovuto far ancora più rumore accelerando,invece il rumore era solo al minimo.Mi ha detto di tirare avanti finché va,il rimedio è la sostituzione dell'alternatore...per ora non ci penso proprio:mrgreen:

Qualcuno ha idea di cosa possa essere di preciso e se è vero che non sipuò riparare?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  13. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Mai sentito che la corrente nell'alternatore possa provocareun simile brusio, a meno che non c'è qualcosa in corto e si crea un arco elettrico.

:-kdirei di andare per esclusione: prova a scollegare l'alternatore e verifica se il rumore proviene proprio da lì. Quindi verifica tutti i galoppini tenditori e la pompa acqua.

14. maxtuning88

maxtuning88 Kartista

176
    3
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    80
    BMW E36 COMPACT
    ameno che non sia il fischio delle macchine elettriche sotto sforzo in tal caso dovrebbe farlo solo quando l'alternatore e troppo troppo sotto sforrzo (se ad esempio avesso aplicficatori da 2000 watt...)

15. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    secondo me e' la cinghia che slitta... rumori interni all'alternatore li escluderei! un alternatore crea un campo magnetico irrisorio e 12v trifase, direi che non son sufficienti a far un rumore cosi forte!

non e' che ti ha detto che ha cambiato i cuscinetti e invece non li ha neanche toccati? perche con quei soldi non ti vengono neanche 2 cuscinetti nuovi e dubito che con la manodopera ecc ci stia dentro!

16. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Mi ha detto 20 € i cuscinetti e 20 di manodopera...

Le cinghie sonmo buone e comunque non è il tipico stridolio delle cinghie.Il rumore proviene dall'alternatore al 100%.Di solito uno che ti frega lo fa magari dicendoti che ha cambiato chissà che e magari non è vero,ma risolvendo comunque il problema.Questo invece ha comunque sottolineato che non erano i cuscinetti il problema,anche se erano quasi da cambiare,visto che aveva smontato l'eltarnatore li ha cambiati per evitare di ritornare in futuro su questi ed evitare magari che si bloccassero con conseguenze noiose.

17. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    riporto in vita questo 3d perchè anche la mia sabato ha iniziato a fare rumore e aprendo il cofano deriva dall'alternatore. Portata dal meccanico stamane e mi ha detto che sono i cuscinetti andati. Ha messo una mano in mezzo e ballava. L'ho portata dall'elettrauto e mi ha detto anche lui che sono i cuscinetti. Domani sostituzione

18. cinobello

cinobello Kartista

211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    buongiorno a tutti a proposito di alternatore mi inserisco e chiedo : è possibile che la mia auto abbia singhiozzispegnimenti sporadicia causa dell'alternatore ?

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    direi di no.

perchè dai la colpa all'alternatore?

Condividi questa Pagina