Curiosità x dispositivo tedesco riscaldamento abitacolo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmw91025, 11 Novembre 2005.

1. bmw91025

bmw91025 Aspirante Pilota

40
    0
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    L'ex proprietario mi aveva detto che nella mia macchina è presente un affare diciamo un parallelepipedo rettangolare (aprendo il cofano motore si trova nell'angolo sinitro in fondo), che serve a riscaldare l'abitacolo anche a motore spento.
    Immagino che è stato di serie visto che in germania la temperatura è molto bassa.
    Questa curiosità mi è nata guardando su ebay di un tizio tedesco che vendeva un oggetto simile della webasto thermotop per le e46 ed altre auto per 549 euro :eek: .
    Dal poco che ho capito è un affare che serve a preriscaldare il motore e a riscaldare l'abitacolo a motore spento.
    La domanda è come funziona? è automatico o si accende dal climatronic? boh.
    Misteri della fede bmwista :cool:

2. PirataNero

PirataNero Secondo Pilota

933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Re: Curiosità x dispositivo tedesco riscaldamento abitacolo

c'è anche nella mia (è di importazione)..............il funzionamento è descritto sul libretto di uso e manutenzione..........
    Comunque, quando in inverno accendi l'auto e il riscaldamento, fa in modo di avere subito aria calda senza aspettare che si scaldi il motote...........c'è anche scritto che se ti metti in marcia e poi ti fermi prima che l'abitacolo abbia raggiunto la temp. desiderata, sentirai ancora puzza all'esterno dell'abitacolo, è lo scatolotto che continua a funzionare.
    Lo scatolotto altro non è che un bruciatore che va a gasolio, prelevandolo dal serbatoio, un po' come le vecchie caldaie da casa a gasolio..........................sulla mia prossima BMW ci sarà ancora sicuramente..........è molto comodo.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

sicuro che non intenda il sistema di riscaldamento a motore spento bmw?
    è uno scatolotto che contiene una soluzione salina che si solidifica o si liquefa, in pratica "cattura" il calore sprigionato dal motore attraverso l'acqua di "raffreddamento" solidificando i cristalli di sale, mantenendo la funzionalità anche per le 24 ore successive; se programmi il bc, all'ora da te prestabilita o anche immediatamente, facendo passare l'acqua attraverso lo scatolotto, questi la riscalda e porta in temperatura abitacolo e motore..

4. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv

Anche sulla mia c'è ed oltre che essere molto comodo secondo me è anche molto utile, non tanto per il riscaldamento dell'abitacolo quanto per il motore stesso. Infatti, come è noto i motori diesel ad iniezione diretta utilizzano il calore dovuto alla compressione dell'aria per permettere l'evaporazione della nafta, ed a motore freddo parte della nafta non riesce ad evaporare ritardando l'avviamento, per cui un "aiutino" sicuramente non guasta. Nei paesi nordici poi c'è il problema del congelamento della nafta nel circuito di alimentazione ed in quel caso il preriscaldatore è di fondamentale importanza.
    Per finire, si sa che l'usura del motore dipende fortemente dai primi minuti dell'avviamento, quando l'olio freddo e molto viscoso stenta a raggiungere tutte le parti da lubrificare .......basti pensare all'alberino del turbocompressore.
    Tutti motivi che ne giustificano pienamente il costo
    Ciao

Condividi questa Pagina