Quattroruote 6/2008. "Estatutor. L'autovelox dal "volto umano"". Considerazioni Incuriosito da alcuni post in questo 3D, ho recuperato una copia del "Quattrruote" di giugno ed ho letto l'articolo citato. Ebbene, la prima cosa che mi è saltata agli occhi leggendo tale articolo è stata, non la solita menata dei risultati positivi del tutor dell'abbassamento del tasso di mortalità bla, bla, bla..le solite menate per mascherare altre cose sulle quali non si vuol far cadere l'occhio ed anche l'orecchio, non il record di velocità spettante ad un automobilista "incosciente" (ma de chè????) che ha viaggiato su un tratto della Roma-Napoli per soli 10 km alla media di 270 km/h a bordo della sua 911 Turbo (ovviamente non dicono che era di notte, il traffico praticamente inesistente ed il tratto è un lungo rettilineo che si snoda per la campagna romana...quindi che pericolo ci dev'essere? "incosciente"...mah), non che con il tutor ci sarebbero meno incidenti, ma..udite, udite che la scelta di dove attivare il sistema " ha privilegiato i tratti dove le velocità erano notoriamente più elevate o l'incidentalità superiore alla media". Ho citato letteralmente l'articolo, il quale ha elencato i motivi esattamente così come li ho riportati... Dunque, quello che si sostiene da molti di noi e da tempo è stato palesemente confermato: un altro sistema per far cassa che paghiamo noi con parte dei soldi ricavati dai pedaggi!!!!! I proventi delle multe, vengono divisi tra Auotostrade per l'Italia e la Polizia di Stato, unica, fin'ora a gestire il sistema ("ma si prevede che a breve potranno essere coivolte anche altre società autostradali alle quali l'azienda del Gruppo Benetton è disposta a cedere il sistema "al costo" senza ricavarci guadagni particolari" seeeeeeeeeeeee...e voi ci credete????) e a rilevare le infrazioni. Grazie alla famiglia Benetton!!!! (ironic, of course!) Oltre ai pedeggi ora vi fregate anche i nostri soldi multandoci col tutor!!!! Ma quale sicurezza.... L'articolo, poi, esamina altri aspetti del sistema tutor ( di cui hanno parlato già altri utenti ad es. fabio111 e gile1983) che vorrei esaminare, ma ora, scusatemi, mi si son girati gli zebedei a più non posso, leggendo queste...(non so come definirle) che ho bisogno di staccare e rilassarmi un attimo. Prometto, tuttavia, di riprendere l'argomento quando sarà passata un pò l'incazzatura!! Saluti.
No, no..ti credo...effettivamente capita, anche sulla A14 che il tratto Pescara-Cerignola è effettivamente coperto in questi tratti. Invece, verso nord, il rilevamento, non parte da Cerignola Est, bensì da Foggia anche se in autostrada il cartello con la presenza del tutor lo indica già da Cerignola Est (a voler essere puntigliosi sempre il sito di autostrade, prevede la differenza)... Ma dimmi un pò...2 verbali? Tutor? Velocità istantanea o media?
1 tutor a ottobre tratto carsoli-roma 184 di media (con l'arrotondamento dell'8%) non sapevo andasse anche di notte, erano le prime settimane che lo incontravo, ed evidentemente non sapevo come funzionasse...) 1 velox mobile su e45 area servizio deruta (sapevo che è infestata ma ero in ritardo un cliente mi aspettava e avevo mentito su dov'ero...) 195...non l'ho proprio visto. il 3o non lo vorrei ricevere... anche perchè quello di deruta è stato devastante, 501 euro,10 punti, e sospensione da 1 a 3 mesi (guidava mia cognata !) la prossima pago altri 250 e amen...
E vai col tangoooooooo!!!!!!! chicco, scherzo...ovviamente... Ma 2 verbali...azz!!! Puoi dirmi, se vuoi e se puoi, qualcosa in più in merito al verbale relativo al tutor? Cioè: cosa viene riportato nel verbale stesso, si parla di filmato, come chiamano lo strumento che rileva la velocità....non capisco, poi, percè applichino la detrazione dell'8% quando, per gli altri velox, applicano il 5%... Ti ringrazio anticipatamente e...occhio!!!:wink:
Azz!!!! Solidarietà!!! Attenzione...le due tipologie di rillevazioni devono essere usate disgiuntamente: o la velocità istantanea o quella media. Se, nello stesso verbale, ci sono entrambe, il verbale è nullo. Giro anche a te la domanda che ho fatto a chicco pochi post or sono: è possibile avere qualche informazione in più relativamente ai verbali che ti sono arrivati? Grazie, anticipatamente...
seguo da tempo questo post e vedo che nn ci sono modi per evitare sti cazz di tutor...in un modo o nell altro ci fregano...sono cmq d'accordissimo con nivola per il discorso delle casse e nn della sicurezza stradale!!in questi gg ho fatto piu di 5.000 km per fortuna con la macchina aziendale e tra altro targata monte carlo...devo dire che e' un piacere guidare la macchina del genere(una vw touran)ma con il discorso della privacy le multe nn arrivano nel principato di monaco,quindi unica paura e' delle solite subaru al culo e basta...cmq secondo me in italia ci sono delle strade con i limiti di 30 anni fa,ma le macchine di oggi,come del resto tutta tecnologia,hanno fatto passi da giganti quidni nn vedo il perche nn si puo alzare il limite di velocita dove la strada e le circostanze lo permettano?!?sto pensando alla povera gente che per forza deve andare piu forte(vedi esempio prima du un'altro utente per appuntamento)per lavoro,cosa deve fare la gente,lavorare solo per pagarsi le multe e ogni 6 mesi rifare la patente?!? ma nn esiste!!!scusate lo sfogo ma certe cose fanno girare le palline
Ma Io Dico No Ma Che Le Fanno A Fare Le Macchine Con Tutti Questi Cavalli Se Poi Bisogna Andare A 130?ma Siamo Proprio In Italia!!!!!!!!!! E Le Sigarette? E Il Sellino Per Portare Sul Motorino 50 Un Altra Persona?poi Ti Fermano E Te Lo Sequestrano!!ma..............................ma Scendiamo In Piazza Ribelliamoci,ci Siamo Stancati Di Queste Prese In Giro!!
Quoto, quoto totalmente con te!!! Che spettacolo girare con l'auto targata Monte Carlo...Fotografate pure e, di conseguenza, attaccatevi al....beh, ci siamo capiti!!! A proposito...hai scoperto l'arcano di...Piedamaro? Se non lo hai fatto, ecco la soluzione: Pag.3 post.45
visto gia alla prima lettura del post:wink:...io pensavoa qualcosa di umano e fattibile come escamotage...
Beh...se lo ha fatto "Piedeamaro" sulla mitica 1100 penso che si possa fare Scherzi a parte, un pò di tempo fa, avevano beccato dei motociclisti che facevano delle gare clandestine...dopo il sequestro delle moto, avevano visto che alcuni avevano inventato un sistema ingegnoso per non far identificare la targa: in pratica un motorino elettrico e la targa basculante. Azionando un apposito bottone sul manubrio, la targa ruotava in alto così da diventare praticamente orizzontale in modo tale che non potesse essere letta nè da occhio umano, nè da "moto"velox Fonte: "Il Centauro" Organo Ufficiale ASAPS. Gennaio-Febbraio 2006 pag. 36. "Video e fotografie documentano le sfide, i "piloti" usavano sistemi elettronici per rendere irriconoscibile la targa". La polstrada ferma il MotoGp clandestino. Corse sui tornanti di S.Eusebio (BS). "C'era chi si era dotato di un sistema elettrico capace di inclinare la targa schiacciando un pulsante sul manubrio -spiega un agente- questo bastava ad impedirci di leggere numeri e lettere." Per il tutor, imho, la rotazione dovrebbe essere al contrario, visto che le fotocamere sono alte, una rotazione verso il basso renderebbe la lettura della targa, praticamente impossibile...se lo hanno fatto per le moto, vuoi che non siano in grado di farlo per le auto? Volere è potere!!:wink:
anche io avevo quel sistema sulla moto, ed è di facile instarlarlo, basta il motorino del tegi cristallo, una cerniera sul portatarga ed è fatto, penso che per un macchina nn sia molto difficile sistemarlo nel baule.......
Esatto..del resto non si va neanche ad infrangere la legge Considerando, poi, il numero inesistente delle pattuglie in giro sui tratti coperti dal tutor, non vi è neanche il rischio di esser fermati e, anche se questo dovesse accadere, zac...bottoncino e la targa giù dritta!!!
giusto ma sarebbe da camuffare un pò il motorino, magari tra il cofano e il guscio interno in plastica del cofano, per stare più sicuri, magari ti fermano e ti chiedono di aprire per controllo........
Mi sono letto tutta la discussione.. Riassumo tuto su emilia romagna Dentro Bologna andate ai 110 e state sereni.. -Bo-rimini direzione sud, pure 130 e sereni. -Rimini-Bo.-.. sereni a tratti.. mi pare che funzioni da Faenza a -bologna(almeno quel che dicono i cartelli) -Modena-fidenza e ritorno tutto ok ( sereni su fiorenzuola piacenza) -a22 fino a verona e ritorno tutto ok. -a13 bologna padova e ritorno..malissimo, andate sereni.. Tangenziale Bo: tutto ok Considerazioni tutor... Non corro, però a 150km/h sulle 3 corsie andavo più che volentieri.... Costanti ovvimente.. Adesso ho un 3litri che impenna ma non posso più tirarlo..sono circondato...
Azz, è vero...dalle tue parti, dove ti giri, ti giri...sei davvero circondato!! "Arrenditi!!! Polizia!!! Getta a terra il tuo 3.0 ed alza le mani!!!! Non fare mosse false.." Scusa questa pessima scenetta, ma è così che ci si sente....ti capisco, eccome!!! Ma prima o poi, qualcuno dovrà impossessarsi dello schema di funzionamento e pubblicarlo sul web!!!!:wink::wink::wink: Sempre e solo cassa..maledetti loro e stò affare de mierda (como se dice en Espana).
siete.... siamo tutti dei delinguenti!!!!!!!!!!!(dice mia nonna) ma lei non fa' multe.... sulla moto e' una soluzione che utilizziamo da tempo... io non piu' perke' son diventato un bravo ragazzo... sulla macchina forse il problema e' ul fatto che c'e la lamiera tra targa e l'interno del cofano! ma penso che basta che la targa vada giu' di 3-4 cm ruotando verso il basso ... e il gioco e' fatto!
SIIIII!!!! Tutti in galeeeeeeeeraaaaa!!!!! Come avevo detto io!!! (per la targa, intendo...) FRA V - TWIN....mi raccomando...occhi aperti e puntuale relazione al tuo rientro!!!