Curiosità turbina 320d (136CV)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurinax, 21 Marzo 2005.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao a tutti ho un quesito da porre a chi ne sà più di me, oggi ho pulito il circuito d'aspirzione, o messo a lucido la valvola EGR e il gruppo condotto d'aspirazione quel pezzo di plasticona nera sul motore, bè questi pezzi sono usciti lucidi come se fossero uscita da 2 secondi dalla casa madre grazie ad un bel prodotto che scioglie lo sporco anche più grasso; però ho notato che dal tubo che proviene dall'intercooler e dunque dalla turbna lato aspirazione che esce un fumo celestino e poi sulla carta di protezione si è un pò impreganata di olio (è di colore marroncino), ora questo è solamente un leggero trafilaggio di olio? o proviene dai gas di scarico, ho controllato il l'olio motore ed è allo stesso livello di quando ho fatto il tagliando, dunque perdite particolari non ce ne sono
    Bò misteri della meccanica :smile:

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' olio che trafila dall'alberino delle giranti della turbina, la cosa dipende un pò dai km percorsi : dopo i 50mila diciamo che la cosa è un pò fisiologica, ma finchè il livello olio non ti scende sei ancora apposto.
    In ogni caso controlla sempre lo stato del filtro aria, quando si intasa e la richiesta d'aria da aspirare è bella alta avviene un tiraggio anomalo di olio proprio dal lato aspirazione del turbocompressore !

Se puoi fai una bella pulizia all'intercooler (mediante lavaggio con solvente o benzina) non fai altro che giovare al buon funzionamento della tua bella :smile:

3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Grazie Christian dell'info, la mia ha già quasi 57.000 km, il filtro ho visto che è un pò scuro, quanto prima dovrei cambiarlo.
    La pulizia dell'ic vorrei farla ma smontare il paraurti anteriore mi secca per adesso, comunque è un'operazione che vorrò fare sicuramente, w il fai da te :mrgreen: ....... dimenticavo per la pulizia dell'intercooler utilizzo o benzina o solvente, di benzina quanto ce ne vuole, poi lavo con aria compressa o acqua a getto, eventualmente che solvente utilizzo?
    ciao

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Mauri:
    vai di benzina max 1litro, agita e spara via con aria compressa. Dopo vai di soluzione acqua + chanteclaire 2l acqua + 1/2 flacone , riagita e poi vai di sciacqui sotto acqua corrente.
    Per asciugare metti un phon all'estremità e fai girare x 20 minuti

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Grazie delle info, io ho pulito e sgrassato l'EGR con lo chainteclaire e lancia vaporizzante, questo prodotto sgrassa che è una bellezza

Condividi questa Pagina