Ciao a tutti ho un quesito da porre a chi ne sà più di me, oggi ho pulito il circuito d'aspirzione, o messo a lucido la valvola EGR e il gruppo condotto d'aspirazione quel pezzo di plasticona nera sul motore, bè questi pezzi sono usciti lucidi come se fossero uscita da 2 secondi dalla casa madre grazie ad un bel prodotto che scioglie lo sporco anche più grasso; però ho notato che dal tubo che proviene dall'intercooler e dunque dalla turbna lato aspirazione che esce un fumo celestino e poi sulla carta di protezione si è un pò impreganata di olio (è di colore marroncino), ora questo è solamente un leggero trafilaggio di olio? o proviene dai gas di scarico, ho controllato il l'olio motore ed è allo stesso livello di quando ho fatto il tagliando, dunque perdite particolari non ce ne sono Bò misteri della meccanica
E' olio che trafila dall'alberino delle giranti della turbina, la cosa dipende un pò dai km percorsi : dopo i 50mila diciamo che la cosa è un pò fisiologica, ma finchè il livello olio non ti scende sei ancora apposto. In ogni caso controlla sempre lo stato del filtro aria, quando si intasa e la richiesta d'aria da aspirare è bella alta avviene un tiraggio anomalo di olio proprio dal lato aspirazione del turbocompressore ! Se puoi fai una bella pulizia all'intercooler (mediante lavaggio con solvente o benzina) non fai altro che giovare al buon funzionamento della tua bella
Grazie Christian dell'info, la mia ha già quasi 57.000 km, il filtro ho visto che è un pò scuro, quanto prima dovrei cambiarlo. La pulizia dell'ic vorrei farla ma smontare il paraurti anteriore mi secca per adesso, comunque è un'operazione che vorrò fare sicuramente, w il fai da te ....... dimenticavo per la pulizia dell'intercooler utilizzo o benzina o solvente, di benzina quanto ce ne vuole, poi lavo con aria compressa o acqua a getto, eventualmente che solvente utilizzo? ciao
Mauri: vai di benzina max 1litro, agita e spara via con aria compressa. Dopo vai di soluzione acqua + chanteclaire 2l acqua + 1/2 flacone , riagita e poi vai di sciacqui sotto acqua corrente. Per asciugare metti un phon all'estremità e fai girare x 20 minuti
Grazie delle info, io ho pulito e sgrassato l'EGR con lo chainteclaire e lancia vaporizzante, questo prodotto sgrassa che è una bellezza