Curiosità tra cambio manuale e Smg2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 5 Luglio 2010.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
     
  3. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  4. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    In parole povere devi dare molto gas prima del completo rilascio della frizione?? :-k:-k
     
  5. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Devi dare gas mentre stai frenando per allineare i giri del motore alla marcia che andrai ad inserire in scalata.
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
     
  7. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Ecco perchè la prendono tutti automatica ahahahahha :mrgreen:

    Però...vuoi mettere la soddisfazione di domare una M? E' meglio imparare!!
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si....impara e poi in pista perdi....:mrgreen::mrgreen:

    Automatica.....:mrgreen::mrgreen:

    pure in F1 guidano l'automatica....:mrgreen::mrgreen:
     
  9. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Se avevano il cambio manuale doveva essere molto piu divertente! :wink::cool::cool::cool:
     
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Il punta tacco è uno dei motivi per cui vale la pena avere un manuale :mrgreen:
     
  11. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Allora...cosa hai scelto?? :-k
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le modifiche apportate sembrano esser migliorie....:wink:

    tra 50 anni ci sarà ancora il manuale, tutti gli studi che verranno saranno per render tutto meno divertente ma magari tutto più veloce....

    pure una volta la F turbo viaggiavano, con cavallerie assurde ma i tempi ora sono migliori....

    Non guardare in faccia al futuro e restare così conservatori non a tutti gioverà..

    ad esser sincero quando passo qualcuno che erra nel cambio marcia....sai che sorriso beffardo?

    Fosse così pure la varie innovazioni degli ultimi 50 anni sarebbero da buttare, solo perchè molte garantiscono maggiore sicurezza e quindi minor divertimento.

    Anche se tale sicurezza permette maggior velocità:wink:

    Comunque giusto...va bene divertirsi....

    Ad esser sincero il miglior divertimento l'ho avuto con il 131 dentro sui campi sterrati...solo ed esclusivamente divertimento...

    l'importante non restarci male ad esser sverniciati..ma esser sempre convinti del maggior divertimento..se no casca l'asino..:wink:
     
  13. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Le vere soddisfazioni arrivano con il manuale....perche la vittoria con il cambio manuale e molto piu bella di una vittoria col cambio automatico! :wink::wink:
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io parto dal presupposto che,ad oggi,l'efficacia su uno stesso modello di un cambio manuale è ancora più alta rispetto ad un automatico....soprattutto in un bel percorso misto,se chi guida ha un ottimo manico...(e sottolineo ancora quello sottolineato)

    E' verissimo sostenere che gli automatismi dei cambi stanno evolvendo costantemente,raggiungendo valori sempre più elevati,incrementado i responsi in termini di efficacia:biggrin:

    E' vero,un automatico non sbaglia mai,e sullo sparino puoi stare certo che 9 volte su 10,starà davanti ad un manuale:wink:

    Ma decidere per un manuale,rischiando la sverniciata come dici tu,non mi sembra un buon giustificativo per scegliere automatico:-k

    ....chi apprezza un cambio manuale e vi rimane fedele snobbando gli sviluppi dell'automatico,non è necessariamente un conservatore,ma uno che apprezza ancora,la possibilità di gestire in maniera diretta e NON filtrata,la propria vettura:biggrin:

    Tutto IMHO logicamente:wink:
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che i mezzi diventino d'epoca è un dato di fatto...:wink:

    quant'è bella le 500....e il gusto di guidarla..:mrgreen:

    di certo che se inventassero un missile terra aria pure privo di marce...sempre in massimo tiro sempre al massimo gestibile ed erogabile se mi vendessero un sogno.... di certo imparerò a guidare quello....

    nel tempo che perdo a gestire una cosa penso e vorrei investirlo nel gestire o imparare altro...

    non vedo perchè il più difficile e impreciso sia così emozionante nelle volte che riesce bene e non sia pure così triste quando non riesce alla perfezione....:wink:

    sarà che provengo dalla moto...ma adoro sequenziale...vero si che in quel caso si ha l'uso dell'acceleratore ...

    per fortuna sul CLS l'han capito che si gira meglio in SMG. così ha limitato il rischio di perdita d'immagine...

    100 personaggi la possiedono manuale...pensate che fama.....:mrgreen::mrgreen:

    purtroppo molte volte conta il tempo con il divertimento...

    pensate ad una moto che appena si accelera leva...divertentissima...ma se poi si fraca e va poco.....che mercato avrà?

    Chi conosce R1'98/99 e poi i modelli successivi...tra 98-99 e sucessivi si è perso molto in divertimento ma il mercato che comanda è la resa cronometrica in pista....

    etc.etc
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ecco le risposte..........come si suol dire.....de gustibus:biggrin:
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Attenzione ad una cosa però, l' SMG è uno dei pochissimi cambi robotizzati a permettere molte libertà, già il DSG (e derivati) VW permette molto di meno, in certe condizioni, scalare marcia non è possibile ed in certe altre, innesta lui la marcia, anche se non lo si vorrebbe.

    Il futuro in questo senso, non è poi molto roseo...
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ci sara sicuramente da rispettare la sportività...a volte questi cambi sono una via di mezzo....ci troveremo a mappare i cambi:mrgreen:
     
  19. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Vedo che il punta-tacco è stato già chiarito!

    Manuale non significa impreciso e poco evoluto, l'evoluzione in questo caso risiede nelle capacità del guidatore. Se hai un buon manico e sei molto veloce allora il manuale è il cambio più completo che ci possa essere. Fa le cose quando le decidi, può saltare le marce, sa essere veloce, preciso e godurioso.

    Il filing fra prestazioni vettura e capacità di guida è molto più sentito con il manuale.
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    il mondo si è evoluto.....

    mai piu un manuale in vita mia!!!!!
     

Condividi questa Pagina