Stasera rientrando a casa avevo davanti una E91 con il 3000 benzina. Mi ha incuriosito la farfalla presente nello scarico di sinistra, da fermo era aperta e in moto a bassa velocità si chiudeva. Cos'è? A cosa serve?
Serve per aumentare la contropressione ai minimi ed ad evitare che al bassa velocità faccia un casino bestiale.
Sound più corposo anche andando piano. Erogazione a sensazione invariata, forse un po' più pronta quando si spalanca di brutto.
Ah, davvero?? Quindi hai fatto la modifica con la fascetta? Io ho sentito in giro che ai bassi è meno pronta con questa modifica, poichè l'aspirato necessita di tale valvola chiusa per rendere meglio a bassi regimi. Ma il sound???
Sul 3.0 aspirato qua dentro l'abbiamo fatto io, Andras e Marchino. A me non sembra che perda in basso. Poi provare non costa nulla, se non ti piace togli la fascetta e torna come prima. In alto non aumenta il rumore, ai bassi è veramente bello: se schiacci sui 1500-2000 giri in quinta o sesta è proprio corposo e di classe.
Ma per la modifica cosa devi fare? Strappare il cavo che va nella valvola ed avvolgerlo con una fascetta? E nel caso di ripristino come fai a reinfilarlo dentro?
N no no! Ma che vuoi strappare???!! Basta che pieghi il tubicino e e ci metti una fascetta perchè rimanga così. In pratica rimane strozzato.
farmaco...la copyright!!! I diritti di questa tamarrata son del sottoscritto. L'ho importata io su questo forum L'abbiamo anche io e stefano sul 335i...non perde assolutamente nulla ai bassi. Sul 335i è molestia pura per il vicinato...
Tutto vero! ideatore e realizzatore della nemesi sonora del mio quartiere è proprio il grande ZX :wink: !
Intendi quella valvola che dopo 10 sec. che hai acceso il motore fa diminuire la rumorosità dello scarico? Chiudendo il tubo al minimo rimane la rumorosità di quando si accende? Potresti fare una foto o qualcosa che faccia vedere qual'è? Non si danneggia niente? Scusa la quantità di domande, avevo visto anche una sequenza fotografica fatta da altri, ma avevo paura che modificasse qualche parametro disturbando qualche centralina o che desse qualche problema perdendo rendimento, ma se voi l'avete già fatto da tempo e non avete problemi potrebbe essere interessante provare.
Si parlava di 3.0 aspirati, quindi non vi ho citati per questo. A freddo credo che la fasatura sia diversa, più che una questione di valvola allo scarico.