Sulle istruzioni da manuale del TIS per quanto riguarda lo spurgo del raffreddamento non menziona minimamente il fatto di portare l'auto all'apertura della valvola termostatica. Cosa che si fa per altre auto. Riporta che dopo la fuoriuscita del liquido dal tubo di mandata del radiatore e ritorno del circuito di riscaldamento (durante il riempimento del circuito) di lasciare l'auto in moto al minimo per circa 5 minuti fino a che le bolle (che sono bollicine) smettono di uscire. A quel punto chiudere il tappo del vaso di espansione. Questo può essere dovuto al fatto che cmq ci sono viti di spurgo ovunque? Cosa che mancano in altre auto
Se vuoi andare sul sicuro dopo che hai rimesso il liquido apri i tre rubinetti per lo sfiato ed aspetta che fuoriesca il liquido da questi. Lo fai per un paio di volte fino a quando l'acqua arriva a 90°. Nel frattempo aggiungi il restante liquido. L'ho fatto così parecchie volte ed è sempre andata alla perfezione :wink:
Io ieri ho fatto il procedimento da manuale, fino a 75° l'ho portata e le bolle hanno smesso dopo 7 minuti. Però sai... i dubbi vengono sempre. A parte che credo non siano 2 bollicine a far bruciare la guarnizione... ma ci dovrebbe essere proprio una camera d'aria nella testata.... Però credo appunto...
E' un post anche per capire la tecnica degli sfiati sui manicotti rispetto a quella senza. Perchè ho visto auto che dalla vaschetta facevano i geyser altro che bollicine mentre spurgavano. Ovviamente auto datate. Mentre su altre auto dove ho fatto io lo spurgo delle volte era tutto molto silente.
io l avevo fatto all astra che avevo prima della bm..avevo fatto che svuotare l impianto mettendoci un tubo attaccato al rubinetto e sciacquando..poi soffiato con aria compressa fino alla completa espulsione dell'acqua..riempito..fatto scaldare..finite e bolle rimpito..ri fatto scaldare e poi era tutto fatto..credo sia uguale in qualsiasi auto..ma un consiglio...tieni i riscaldameti accesi cosi che entra in circolo anche nel radiatore del riscaldamento..questo era il cambio..ma lo spurgo credo sia uguale..
Scusa se riprendo la discussione, mi accingo a cambiare il termostato, mi piacerebbe fare anche una pulizia del circuito visti gli anni dell'auto ma non vorrei fare danni, una domanda: riempito il circuito il resto, sfiato e rabbocco a motore un moto ?
Una volta che il motore è in temperatura, apri e chiudi i 2/3 sfiati in modo da far uscire l'aria. Attendi fino a quando non vedi uscire il liquido. Per il rabbocco, a motore spento, passato qualche minuto, controlli il livello ed eventualmente aggiungi liquido
Ok, quindi riempito l'impianto accendo e porto in temperatura e poi sfiato. Ho visto alcuni video in cui dopo avere sfiatato tramite le valvoline accendono il motore e sfiatano con il vaso di espansione aperto...
le valvole le fai sfiatare a motore acceso. Se tieni il vaso di espansione aperto il circuito non va in pressione
Scusate ragazzi ma le valvoline di sfiato dove sono? Io ne ho una nera sul vaso d espansione e poi ne ha altre? Ho cambiato la pompa acqua ieri ho rimesso refrigerante e ho lasciato in moto ora ci ho camminato circa 50km e l impianto funziona bene arriva a 102 e poi scende subito a 80 per poi risalire sui 90 ma ho un tubo nella parte bassa che va sotto al motore che mi rimane freddo misa che cè un po d aria, ho notato ci mette qualche minuto in piú ad entrare in temperatura