[Curiosità] Perchè il 116d? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[Curiosità] Perchè il 116d?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 21 Settembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Esatto come è successo a me...che ho risparmiato 10.000 euro dal prezzo che vale...era nuova e l ho presa al volo...
     
  2. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Sto leggendo che molti usano come "scusante" il fatto che mappando il 116 si arriva ai cavalli del 120...

    So che si arriva benissimo a quelli del 118, essendo il motore identico in tutto e per tutto, quindi vada per i 143cv che si raggiungono ma, quando si parla di portarlo a 170-180, siamo sicuri che non si faccia più male che bene? Ho letto che il gruppo frizione della 120 è diverso da quello del 118, e non sono le uniche cose che cambiano...come è ovvio che sia d'altronde ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non si rischia di diminuire di molto la vita dell'auto mappando? O per lo meno di diminuire la vita di parti come frizione, turbina eccecc...

    Poi forse sto solo dicendo cazz*te ma questa domanda me la pongo un po' tutti i giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> la macchina è nata con quei cavalli, gliene avrebbero messi di più se le parti meccaniche avessero retto...

    Attendo risposte eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: sì, voi mappate a 170cv i vostri 116d, ma che succede se i possessori del 120d mappano anche loro? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Rispondo anche io da possessore di un 116 D. Come ho scritto in altri post, prima di comprarla avevo una golf 4 104 cv benzina che beveva all'inversosimile ed era piantata. Dato che era ora di cambiarla, volevo rimanere su un marchio che mi desse affidabilità, che mantenesse il valore e che mi potesse piacere come estetica (golf esclusa perchè mi aveva rotto). Ho quindi pensato alla serie 1 della bmw, poichè esteticamente mi piaceva molto e sembrava anche una auto abbastanza commerciabile. Ho pensato in un primo momento a prendere un usato ma dato che non sono esperto ho pensato anche al rischio di prendere una cantonata spendendo cmq quei 13000, 14000 mila euro o anche qualcosa in più, quindi non mi sono sentito di rischiare. Sono andato infine dal concessionario, al quale ho spiegato che non mi serviva una auto per correre, ma da usare anche quotidianamente per lavoro e cosi la scelta ricadeva tra il 116D e il 118D (tutti e due i modelli erano presenti in concessionaria e conoscevo il venditore). A quel punto ho chiesto un modesto parere e mi è stato detto che il 118 era solamente un pelo più aggressivo in partenza ma per il resto nulla di che. Era disposto anche a farmeli provare entrambi ma sono andato sulla fiducia e ho preso il 116D. Inizialmente sono stato molto contento, andava sicuramente più del golf 4 anche perchè essendo TD tirava più a bassi regimi, poi magicamente ho cominciato a non essere più così soddisfatto. Dopo i primi giorni in cui guidavo in modalità nonno (massimo rispetto per una auto nuova eh^^) ho cominciato a spingere di più sull'acceleratore e ho notato che fino ai 2000 giri l'auto saliva bene, mentre superati i 2000 giri mi sembrava di vedere un calo (come se ci fosse una sorta di limitazione), cosa abbastanza fastidiosa nei sorpassi anche perchè pur spingendo a tavoletta l'auto era strozzata. A quel punto la rabbia ha preso il sopravvento anche perchè il mio problema non era spendere 1500 euro in piu per il 118D che era fra l'altro egualmente disponibile.

    Senza voler fare casini, anche perchè ormai l'avevo comprata (grrr), ho ripiegato su un modulo aggiuntivo che al momento mi ha risolto i problemi, agevolando la progressione sopra i 2000 giri. Oltre a questo, sembra che l'auto sia anche più fluida! La cosa assurda è che ad accorgersene è stata proprio la mia ragazza perchè ha detto che col modulo non si sente più "strattonamento" quando cambio le marce.

    Detto questo penso che appena possibile (vedi garanzie ecc) rimapperò il mio 116, ma non perchè voglio farci le corse, ma per renderla semplicemente migliore. Per quanto riguarda i discorsi dell'affidabilità a mio avviso fa sempre fede come si usa l'auto. E' ovvio che se una volta rimappata a 165-170 cv si è sempre in austostrada o in tangenziale a 4500-5000 giri, probabilmente qualche pezzo salterà per aria. Credo cmq che questo possa accadere anche con un'auto originale visto che, prendendo ad esempio i 120 D originali, ogni tanto saltano le turbine...

    Ma se si usa tendenzialmente l'auto nei limiti del cds, come faccio io, non penso che si metta a rischio nulla.

    Se poi la si va a "slegare" ogni tanto a motore caldo, non credo che sia questo il problema. In conclusione, potendo tornare indietro, probabilmente prenderei il 118D. Posso ancora ritenermi fortunato perchè con una rimappa sistemerò il problema. Si tratterà solo di pazientare.

    L'unica lancia che posso spezzare a favore del 116 D è che paragonata ad auto della stessa potenza (cavalli intendo, non cilindrata) è quella che fornisce le prestazioni migliori (dati presi da http://www.drivek.it/).

    La pecca è però che in genere le auto sui 105-110 cv sono dei 1600 mentre questo è cmq un 2000... è anche vero che se però la si rimappa, proprio in virtù del fatto che è un 2000, dovrebbe ottenere incrementi migliori di un 1600. Una giulietta 1600 da 105 cv, non credo che con una rimappa possa arrivare a 165-170 cv. Alla fine, nella sfiga, sono cmq caduto in piedi.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    @romagnaforever: ottimo nick. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Qualche precisazione: le 120d non saltano i turbo, saltano gli attuatori dei turbo (problema ormai risolto). Hai inoltre un'altra fortuna: il 116d è in tutto e per tutto (ripeto, TUTTO) un 118d... Ha semplicemente l'elettronica castrata e limitatori di coppia più bassa.

    Ciò significa che quando andrai a rimappare, se andrai da una persona che conosce l'auto, riesci a raggiungere in massima tranquillità gli stessi incrementi che si danno al 118d... Ciò significa, in parole povere, che un 116d mappato va esattamente come un 118d mappato, e l'affidabilità è la stessa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    per il solo discorso delle prestazioni il 116d è molto simile al 116i anche se con curve di coppia/erogazione molto diverse...

    personalmente l'ho provata, la spinta c'è e si sente fino ai 2000/2500 rpm ma poi? poi più nulla....mentre è il contrario per il 116i!

    credo che, per quanto riguarda i diesel sulla 1er il miglior compromesso tra prestazioni e consumi sia il 120d :wink:
     
  6. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Prima di tutto un piccolo OT

    romagnaforever i complimenti per il nome io nn te li faccio, non sò per chi voti ma posso immaginare... ma ti dico che anche la gente dei partiti del nord sul "mangiare non possono parlare" perchè la cucina romana posso assicurarti che gli piace eccome!

    Tornando in tema, io penso che specie nell'usato tutto dipenda dall'offerta che si presenta... tra una 118d eletta e una 116d m-sport... io per esempio non avrei dubbi sullo scegliere la 116 e poi rimapparla (questo da utente frequantatore del forum)

    altrimenti da guidatore non appassionato, non vedo nulla di male scegliere l'auto solo per estetica senza stare a vedere cv prestazioni o trazione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  7. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    guardate questo 0-100 del 116d mi sembra più che dignitoso


    però in ripresa forse se la caverà meglio il 116d :rolleyes:
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    IMHO, sono entrambi pietosamente fermi per essere BMW.

    C'è solo una differenza: il 116i resta fermo, il 116d con 300€ di mappa va più di un 120d, e avendo il turbo si comincia a muovere benino.

    Se le mie possibilità arrivassero lì non avrei il minimo dubbio... nonostante preferisca alla lunga il benzina prenderei sicuramente il diesel.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    non sono gli unici bmw questi ad essere fermi :confused: (vedi i vecchi 318i e 316i)

    dettaglio da non sottovalutare, anche se personalmente prediligo più per l'affidabilità della macchina che per le modifiche volte ad aumentarne la potenza...
     
  10. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    Ma dai finiamola di giocare a chi lo ha più lungo....

    Ogni singola persona fa delle scelte...

    Per dire io preferirei un 116d scarno ma nuovo che un 123d full ma usato ( se sei fortunato) da una persona...

    Come del resto un buon 70% delle persone sul forum..

    Il problema di oggi( non solo in questo ambito) e l'apparire!!!
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esatto, e questo dimostra ciò che dici. Che pur di avere il BMW nuovo si prende quello più piccolo.

    Ciò significa che si mette davanti a tutto il concetto "ho preso il bmw nuovo", stra-fregandosene, o mettendo in secondo piano, il fatto di "prendo un BMW per determinate doti dinamiche/motoristiche ecc".

    E questo, riagganciandomi al concetto di prima, non lo concepisco.

    Capisco il "arrivo fino al 116d, posso permettermi solo quello perchè non ne ho di più, quindi quello mi prendo". E fin qui ci sto e c'è il mio massimo rispetto... Non capisco il "potrei prendermi il 120d ma mi prendo il 116d tanto dei cavalli non me ne faccio nulla"... Beh, a sto punto imho hai sbagliato proprio marchio, è sbagliato il concetto di base... Cioè, se non prendi un BMW per cavalli/dinamica/sterzo/ecc cosa lo prendi a fare??

    Il ciò, ovviamente, per come vedo io BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  12. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ma non penso proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora mi piacerebbe fare un test su questa tua affermazione, io sicuramente tra un 116d nuovo con nessun accessorio e un 123d full con magari due anni e 50mila chilometri prenderei ad occhi chiusi il 123...

    Come del resto un buon 70% del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Chiunque prende BMW per un interesse legato, in qualsiasi modo, al "piacere di guida" farebbe la tua (e la mia) stessa scelta.

    Chi lo prende per dire al bar "ehi ho comprato un bmw nuovo io" ecco che non la farebbe. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo, è così.
     
  14. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Il fatto è, che gli stessi che prendono il bmw nuovo, che sono appunto quelli che "ho il bmw nuovo, venite che lo tiriamo", spesso e volentieri si dimenticano di far fare alla loro macchina un buon rodaggio... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> e poi arriviamo noi poveri stron*i che ci compriamo la loro stessa macchina di seconda mano ](*,)

    Queste cose le ho viste e vissute da un mio amico che ha appena comprato, appunto, un 116d :mrgreen:
     
  15. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    Forse mi sono spiegato male..... Io dico che non puó essere discriminato chi compra un 116d perchè a vostro dire è base... Anche perchè ci sono una miriade di 123/120 ecc che di accessori hanno solo le portiere il motore e le ruote...E di 116 d strapieni di accessori.

    Dunque secondo me bmw non vuol dire solo avere un'auto con tanti cv...

    Bmw è bellezza qualità e piacere di guida, che non necessariamente vuol dire andare a 200kmh per le strade..

    Poi oh se avessi potuto anche io avrei preso la 1M
     
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  16. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    OT

    Giusto perchè come al solito non si riesce a stare IT, vorrei fare una precisazione sul mio nick prima che vengano fuori flames politici. Il mio nick è puramente allegorico. Non ha nulla a che vedere con ideologie politiche. Sono disposto anche a cambiarlo se deve essere origine di discussione.

    Se poi vogliamo essere precisi, tanto per riagganciarmi alle dichiarazioni dell'amico di Roma, la Romagna sarebbe già al limite della presunta "Padania" e se vai a Milano sentirai identificare la Romagna con appellativi dispregiativi utilizzati per le zone del sud (non ho volontariamente indicato il termine dispregiativo).

    Tutto questo per farti capire che sei leggermente fuori strada, caro amico dell'Urbe.

    Questo non toglie che io sia un fan dei cappelletti e della piadina, ma è solo una scelta culinaria! Le penne all'amatriciana le lascio :mrgreen:
     
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    tranquillo, ammetto di aver male interpretato il possibile doppio significato... e lungi da me il voler proseguire il discorso politico su un forum automobilistico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. abracadabra

    abracadabra Kartista

    196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Io non la vedo proprio così... Una persona prende l'auto idonea all'utilizzo che ne deve fare! Anzi, ti dirò molto di più: è più probabile che a prendersi un 123 D sia colui che la usa solo la sera o il weekend per farlo vedere agli amici e farci le gare clandestine, piuttosto che uno che si prende un 116D o 118D che lo deve usare anche per lavoro e utilizzarlo tutti i giorni dalle 8,00 della mattina alle 8,00 di sera, sia in autostrada, sia in mezzo al traffico cittadino.

    Se io non avessi dovuto usare la mia auto per lavoro, mi sarei preso il 120D come minimo. Il mio problema non era l'aggiunta di 3000 €. Ma tenendo conto che da metà aprile ad oggi ci ho già fatto 11500 km, di cui il 70% in urbano ed extraurbano, forse il 120 D non sarebbe stata la scelta azzeccata dato che ho amici che ce l'hanno (sia pre che post restyling) e si lamentano in maniera bestiale dei consumi.

    Per cui occhio a fare sempre affermazioni del tipo 116D=barbone (ho sintetizzato il concetto) perchè io ne conosco molte di persone che vivono di pane e acqua, con stipendi miseri, ma che fanno di tutto pur di poter far vedere che hanno l'auto con 200 cv e passa (e poi la lasciano nel garage perchè non hanno i soldi per la benzina).
     
  19. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Se permette intervengo anch'io anche se parlo per il 316d,ma penso che vi sia la stessa logica 316d-318d-320d.

    Mi sembra che dividere il giudizio in maniera manichea tra chi non se ne intende di auto o chi vuole fare il figo,sia riduttivo.

    Rispondo per me : ovviamente la disponibilita' di spesa influenza la scelta e questo vale per qualunque fascia di prezzo,comunque preferisco un' auto minore ma nuova che piu' grande ma usata.Sento molto parlare di piacere di guida BMW,ok tutto vero,ma non e' che altre auto facciano poi cosi' schifo,e poi per piacere di guida ne parlerei con potenze superiori ad almeno 250cv.Non mi direte che siete tutti maghi del drifting:mrgreen:..

    Fare i drifting nei piazzali.....non mi sembra il criterio con cui scegliere un 'auto comunque.

    Anche se con solo 116 cv mi accorgo della trazione posteriore,ma non perche' perde aderenza facilmente,ma perche' lo sterzo e' molto piu' preciso di una TA e questo fa anche parte del piacere di guida.

    In ultimo a chi suggeriva di comprarsi una Ford Focus o altre amenita' del genere,non pensate che la qualita' BMW(se c'e':mrgreen:)prescinde dalla cilindrata?

    Tra il mio 316 ed il 320 mi sembra che di listino ci fossero quasi 8000 € di differenza.

    La macchina e' comunque la stessa,il suo confort anche idem per le rifiniture..non e' che in fondo in fondo ho anche fatto un buon affare a prenderla?
     
  20. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Se la tua Bmw ti ha soddisfatto in quello che cerchi, ossia in fatto di confort e finiture, alla tua domanda rispondo io: SI!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
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