curiosità m3 e46 vs porsche 997 carrera s

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 10 Novembre 2006.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh, ora posso dire la mia :mrgreen: ...

da possessore di CSL posso ammettere di aver scelto questa piuttosto della 996 S (la 997 costa ancora troppo) perchè ritengo che abbia molto più carattere e, secondo mè, è anche molto più aggressiva.
    Ovvio che la 996 GT3 sia moolto meglio, ma ha un prezzo di mooooolto superiore alla CSL.

Senza limiti di fondo dico GT3, ma ponendosi un limite, sicuramente 1000 volte CSL.

2. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il piede e il manico, nonchè il portafogli del guidatore o pilota di turno, puntano all'una o l'altra vettura. Non ho mai posato il mio calloso sedere sull'alcantara di un CSL, di una GT3 RS o di una 360 CS. Da feedback corposi e convinti di miei cari conoscenti e parenti che sono del mestiere, la GT3 fa quello che la CSL non può fare, costando molto meno, e fa praticamente quanto la 360 CS, costando a sua volta molto meno. Sono vetture che nella loro fascia di prezzo sono all'apice delle performance dinamiche. L'unica col cambio vero, come dice il buon 996, però è veramente quella che fa di più in rapporto al prezzo. Con amore e affeto sviscerato per bavaresi e modenesi, quando a Stoccarda decidono di fare una sportiva da pista, sono ancora un passo avanti come "mentalità".

3. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè tutto è rapportato al portafoglio, se si cerca una versione estremizzata da pista allora i paragoni sarebbero: CSL ---> 996 GT3 ---> 360 Challenge

ovvio che le fasce di prezzo sono completamente diverse.
    Da una CSL non ci si può aspettare molto di più di quello che onestamente è in grado di dare, costa anche 40'000€ meno del GT3, e se poi quest'ultimo lo paragoniamo alla 360 Challenge (la vera auto da pista di casa Ferrari) allora dubito che si possano trovare punti d'incontro. Ovvio però che ci sono delle differenze di prezzo notevoli anche tra questi 2 modelli.

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sei sicuro che un 360CS sia mediamente più veloce di un GT3Rs?
    Per me sono inezie e non saprei a favore di chi.
    Il 360CS ha una meccanica e dei dettagli talmente belli da vedere che capisco chi non riesca a farne a meno.
    Però visto che si tratta di oggetti orientati al 100% in funzione della guida, personalmente il cambio con le palette Ferrari e BMW se lo tengono, esigo di fare il punta-tacco e di usare la frizione a piede.

Il CSL è validissima se si considera l'origine, è un'opera incompiuta perchè si poteva fare più estrema al solito prezzo. Ad esempio manca un impianto frenante a livello di quello Porsche e si poteva mettere rinunciando all'SMGII che non serve ad una sega, anzi è solo un handicap. Oppure svuotarla molto di più, mettere gli uniball, ecc. Così sarebbe stata un'arma e fllosoficamente più estrema, come l'hanno fatta invece rimane sempre una macchina non da malato.

5. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il tasto "Sport" è una vera mazzata sulle gengive sulla CSL :mrgreen:. MA come... niente clima... radio... xeno... sedili fighettosi... e mi metti il tasto sport? Perchè, che altro ci dovrei fare con una CSL se non strapazzare l'asfalto? :mrgreen:

6. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quoto tutto sulla CSL,un assetto serio magari regolabile(anche barre e campanatura),impianto brembo,cambio manuale e frizione a escursione ridotta.
    Le caratteristiche azzeccate sono sicuramente i sedili,la cremagliera dello sterzo,l'airbox...ma il cambio e il tetto in carbonio per risparmiare pochi grammi...

La Gt3(parlo di 996,la 997 non sarebbe proprio confrontabile col CS) sembra sia più veloce della 360CS e poi per me è lei la evra macchina da corsa tra le 2.La 360 CS si mette troppo in mostra(cambio elettroattuato,suono veramente esagerato,specchietti in carbonio,interni...ma in realtà dinamicamente è più raffinata una gt3) rispetto alla sua concorrente,che è cattiva sul serio e non ha bisogno di metterlo in mostra.
    La 997 sarà sicuramente più efficace come telaio e un pò più rapida di motore ma a me lo sterzo a rapporto variabile,i sedili racing meno cattivi dei precedenti e pure a pagamento,lo schermone(e senza la plancia per me fa schifo),il cronometrino,il tc,il pasm,l'opzione del tetto...mi fanno abbastanza tristezza.
    Non vorrei che sulla prossima ci fosse direttamente il psm,il dsg...

7. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh non metto in dubbio che il GT3 (il normale, non l'Rs che non è prettamente stradale) sia più veloce di un 360 Challenge, ho solo detto che se và confrontato con un Rossa di Modena, và fatto con quella più pistaiola del listino.

Ovviamente poi si parla di 996 GT3, il 997 è un progetto troppo recente per confrontarlo con la 360, e ti dirò, sarebbe curioso metterlo a paragone con una F430 Challenge (il meglio in casa Ferrari in ambito sportivo).

Per quanto riguarda il discorso CSL, potrei darvi sicuramente ragione, anche se vorrei ricordarvi che si parla comunque di una macchina che costava 40'000€ meno di un 996 GT3, e potrei dirvi che con tutti quei soldi di differenza ci saltano fuori un bel kit di freni, un bell'assetto a regola d'arte e una vita di giornate in pista già pagate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq ahaimè sono proprio dell'idea che i cambi sequenziali/robotizzati saranno sempre più presenti nelle macchine sportive di fascia medio alta in quanto più efficenti (e già, potete dire quello che volete ma sono sicuramente più efficenti del manuale)...

... pultroppo il cambio robotizzato è il futuro delle automobili sportive, e non ci sarà niente da fare...

8. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Le modifiche che diciamo io e lo Zio Alex non costerebbero (quasi) nulla, sono settaggi più che altro. Ad esempio l'SMG lo barattiamo coi freni, il tetto in carbonio con sospensioni più cazzute, tutta vuota dentro, ecc.

9. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'M3 CSL è un "prototipo" in casa BMW. Un "esercizio di stile" dai risultati inaspettati. Il tetto in carbonio, i freni rimaneggiati ma sempre mercenari (la politica filocrucca di Monaco consiste nel perseverare con Ate anzichè con Brembo), particolari estetici meravigliosamente d'effetto amalgamati un po' incomprensibilmente a elementi brutalmente racing fanno della CSL un ibrido non facilmente collocabile, ma sicuramente d'effetto. Il fatto che vado a rompere sensibilmente le uova nel paniere della GT3, è sintomo di quanto questa auto valga in effetti. Il fatto che ci sia ancora qualcosa da tirarle fuori, e indiscutibile segno di quanto non sia estrema in tutto e per tutto questa vettura. Almeno non quanto una 996 GT3. Della 360 CS, non posso dare giudizi personali, come le altre vetture del resto. Ma dai giudizi che ne ho ricevuto risulta essere una vettura molto più raffinata, esclusiva e terribilmente snob da pista, di quanto non sia una rude e rauca 996 GT3.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' venuto fuori quello che pensano gli appassionati che vedono un pochino oltre il proprio naso circa il CSL: da una Casa che aveva il know-how come BMW, è un peccato che si siano fermati così presto. E' come riuscire a strappare un appuntamento con una gran figa, la porti nel ristorante di charme... passeggiata in riva al mare... lei sale da te.. e ti metti a dormire perchè hai sonno!:mrgreen: E' da masochisti.
    Così BMW, aveva i mezzi per fare dell'M3 in chiave due ruote motrici e NA quello che è una EVO FQ o una Spec C in versiona rallystica e cioè un'arma terminale. Solo che non l'ha fatto.
    Ho un amico automobilisticamente parlando estremista, di quelli che pesano al grammo ogni pezzo che riescono ad eliminare e che dopo un giro sulla mia E91 mi fa: "odio BMW perchè ha un potenziale immenso, sanno fare i motori e le sospensioni come pochi, potrebbero costruire la macchina definitiva.. ma non hanno il coraggio di farlo e andare in fondo alla faccenda". Questo pensiero calza a pennello sul CSL a mio avviso.:wink:

Che poi resti un bel risultato considerando la base di partenza nessuno lo mette in dubbio, ma fatto 30 si poteva fare 31.

La Porsche per rimanere in topic invece, escluse le serie limitate ed incazzate, è ancora peggio di BMW perchè da una sportiva che deve essere prodotta in molti meno esemplari e che costa molto di più si tengono troppo e pericolosamente vicini al concetto di macchina stile SL o Serie 6 (non M).

11. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Riquoto:mrgreen:
    Non sono modiiche cosotse,anzi! Il cambio farebbe anche risparmiare! E poi delle pinze a quattro pompanti brembo ce le aveva la Fiat Coupè ma ci rendiamo conto?:sad:
    Il discorso cambio più efficace,in che senso più efficace? Le prestazioni sul dritto di manuale e smg si equivalgono,in scalata conta il punto in cui si stacca e come si entra in curva e non la rapidità di scalata:mrgreen: .In più io godo ogni volta che schiaccio il freno con tutta la forza che ho e comincio a scalare col puntatacco,sono piccole cose ma che danno il sapore giusto alla guida,anche a quella di tutti i giorni con le dovute proporzioni.
    Per me sarebbe come dire che è più efficiente farsi una tipa che è già pronta,nuda sdraiata sul letto piuttosto che cominciare a scaldarsi quando lei ha ancora su la dolcevita e i jeans perchè è una perdita di tempo:mrgreen:

12. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Hai espresso esattamente quello che è il CSL:wink: E i suoi magnifici particolari..sedili,airbox...

13. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Una domanda cosi per capire, ma secondo tè cosa caratterizza la macchina definitiva???

Pretendere che una casa come BMW (nota per la sua sportività ed eleganza) produca un'auto estrema mi sembra una cosa poco sensata, non è nella caratteristica di BMW (sarebbe come dire ad Aston Martin di produrre un'auto in stile 997 GT3, nn si vedrà mai).

E poi i miglioramenti in confronto all'M3 normale ci sono stati:

200Kg in meno, angoli diversi delle sospensioni e assetto decisamente più rigido, freni migliorati per garantire un miglior funzionamento in uso STRADALE.

Se poi valutiamo il fatto che una CSL ha girato al ring con + o - lo stesso tempo di una 997 S che a sicuramente + freni, e a detta vostra ha + tenuta e + trazione, beh un applauso a BMW=D> .

Certo che un paio di pinze decenti non farebbero sicuramente male, ma imho + di così BMW cosa poteva fare...

Secondo tè avrebbe mai messo in produzione un'auto senza sedili dietro, senza pannelli e consolle centrale e con il cruscotto in carbonio (in teoria questo è il massimo che si possa fare all'interno di un'abitacolo)??? Chi l'avrebbe mai comprata??? I clienti BMW non vogliono vetture del genere.

14. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il tuo ragionamento sarebbe giustissimo per la M3 "normale".
    Ma il CSL che è nato con altre finalità ed è stato annunciato come "tutto ciò che avresti voluto su una M3 ma non hai mai avuto il coraggio di chiedere" sarebbe dovuta essere diversa.
    Esempio: il tetto in carbonio. Che resa ha? Quanto costa farlo? Rende quanto 4 Olhins? Io mi ci gioco le palle di no.:wink:
    Questo è un esempio ma potrei continuare. In fondo è vero che è una BMW ma è un prodotto di nicchia, non ha la pretesa di essere confortevole, versatile o altro ma di fare massimo possibile a partire da una scocca E46. Ad esempio, io il rollbar ce l'avrei messo...
    Non mi puoi mettere le Pilot Cup con lo scarico di responsabilità e lasciare la panchetta dietro!
    In fondo è stato più sensato l'M3 CS disponibile in UK che il CSL.

La Porsche anche se si è civilizzata col 997GT3, ha avuto il coraggio di mettere i vetri in Lexan sull'RS o di metterci il cofano anteriore in carbonio, un cambio vero, ecc.

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè sbagli a vedere il CSL.
    A parer mio il CSL è quello che in Porsche chiamano GT3, cioè un 911 in verisone più pistaiola.
    Quello che manca in BMW e che invece Porsche ha e il CSL versione pista (diciamo un GTR), l'ecquivalente di un GT3 Rs.

BMW ha voluto produrre una M3 "evoluta" sotto il punto di vista della guidabilità (non tanto del motore) e sapeva che per fare ciò doveva per forza mettere a dieta la macchina.
    Per calare peso sapeva che doveva intervenire sui sedili e sulle parti che sapeva aver solo una funzione estetica come tetto, vetri, baule e paraurti (diciamo il superfluo) per questo motivo ha pensato di fare il tetto in carbonio (solo lui ha fatto riparmiare 6Kg di peso).
    Per una casa come BMW che unisce sportività all'eleganza secondo tè poteva esistere un auto solo da pista??

16. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Tu sei cosi sicuro che le pinze Brembo della Fiat Coupè siano tanto meglio delle pinze originali dell'M3??? Se mi avessi detto quelle di Porsche o Ferrari allora ti avrei dato ragione al 100%, ma mmmm quelle di Fiat nn sono proprio sicuro.

Il sequenziale poi è sicuramente più efficace di un cambio manuale.
    Perendiamo per esempio una gara di 50 giri, io su una M3 SMG II e tu sulla tua M3 manuale. Ipotizzando che le due vettura sviluppino le medesime prestazioni e che quindi girano, in ondizioni perfette, con lo stesso tempo.
    Ora la mia macchina mi garantisce sempre lo stesso tempo di cambiata (che si attesta sui 150ms), la tua invece dipende molto dalla velocità del connubio braccio-pede sx.
    Bene basta un minimo errore da parte tua in fase di cambiata (come un impuntamento del cambio, una grattata, oppure una semplice cambiata più lenta delle altre) per farti perdere centesimi importanti. Ora considerando il numero di cambiate che ci sono in un giro e il numero di giri di gara (abbiamo detto 50) puoi benissimo immaginare quante possibilità di errore vi sono, possibilità che io con il cambio SMG non ho:wink: .

Certamente sono daccordissimo con voi, il cambio manuale è impareggiabile e insostituibile in quanto a divertimento e feeling, ma nn è la cosa migliore.

Voi che conoscete un sacco di piloti professionisti, provate a chiedergli se sulle loro vetture che usano in gara è meglio avere un sequenziale o un manuale.

17. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]BMW SMG II (M3 E46)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (Maserati 4200GT)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]80 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (360 F1)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (Enzo)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]150 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Bugatti Veyron (proposed)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]200 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Ferrari F1 (575M)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]BMW SMG (M3 E36)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]220 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Aston Martin Vanquish[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250 ms[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]BMW SSG (3-series)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]250ms[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1] (150ms for 1st to 2nd)[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]Alfa Selespeed (156 Selespeed) (old)[/SIZE][/FONT][FONT=Arial,Helvetica][SIZE=-1]700 ms[/SIZE][/FONT]

Non è poi così male questo SMGII.
    Ora io non conosco i tempi "medi" di cambiate con una vettura, però 80 millisecondi sono pochi e io "guidatore medio" forse e dico forse riesco ad eguagliarlo... Poi riuscire a farlo ad ogni cambiata, sarebbe ancora meglio!!

Ho provato una volta sola la M3 equipaggiata con questa meraviglia, ma non ne ho potuto saggiarne le qualità appieno...
    Fatto sta che sono un suo sostenitore, sia perchè la M3 è una macchina stradale e quindi può essere usata anche in città, quindi sapere che dietr al volante hai un cambio da corsa, ma anch un automatico per il traffico, per me sarebbe il top!!
    Ovvi, si perde un pò di purismo perchè sparisce la frizione, ma se dovessi farmi una M3, sicuramente con l'SMGII, se poi mi renderò conto che avevate ragione voi, sarò il primo a fare un thread con le scuse per tutti!!!

Ciao...

18. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Te lo dico io: manuale!!! Anche perchè chi corre sa che differenza c'è tra un SMG, F1 o altri e un cambio sequenziale vero, ad azionamento manuale e non.

19. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io conosco diversi piloti e la maggior parte preferiscono o il vero sequenziale(ovvero la leva con frizione a scalare e senza a salire) che è veramente veloce,oppure il manuale che permette un maggiore controllo(gestione della frizione in detrminate situazioni),maggiore divertimento e accetta sempre tutte le scalate...
    Le pinze della Fiat Copupè(os e preferisci dell'alfa 159) sono molto meglio delle nostre,sono pinze brembo a 4 pompanti e anche se non certo quelle del kit granturismo aftermarket,granatiscono una costanza di rendimento ben diversa da quelle della BMW.Ma basta non solo fiat e alfa,anche Subaru Impreza,Golf R32...tutte macchine di prezzo molto inferiore e vocazione non più pistaiola di una M3 o addirittura una CSL.
    Le pinze monopistoncino sull'anteriore sono qualcosa di scandaloso,altro che accettabile:wink:
    E non c'è il discorso pista,se su strada vai forte te ne accorgi anche lì.

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Quello BMW è più rapido perchè non considera i tempi di attacco/stacco della frizione,piccolo particolare:mrgreen: .Come tempo globale è molto più veloce quello di un 430 oltre che più robusto.
    L'SMG III è già un bel pò più veloce ma a me non piace proprio l'"articolo"(e qui sono solo gusti).Ho rpvato in pista M5-M6-M3 SMG-CSL ed è stato un simpatico diversivo ma non vedevo l'ora di avere a che fare di nuovo con un cambio vero.
    Per gli errori di cambiata beh può essere,sinceramente però scalando sempre con doppietta e puntatacco el marce entrano bene anche nelle staccate serie dove ti concentri su altro e in più ogni volta godo:wink:

Condividi questa Pagina