Il fatto è che quando ti trovi di fronte a qualcuno più preparato e competente di te, hai paura sempre di dire qualche sciocchezza, e sinceramente io sul cambio automatico non è che fossi così ferrato, mi sembrava solo di avere letto da qualche parte che non ci fosse il bisogno di mettere su "N", ma alla luce di una serie di pareri contrari ho preferito tacere questa mia convinzione, credendo di aver fatto male sinora, per fortuna ci sei tu :wink: Rep+ per te P.S.: a Roma la prendo raramente, giusto qualche sera dopo cena o il sabato mattina
Premetto che è la mia prima auto con cambio automatico e non vi dico le prime volte quante frenate brusche ho fatto cercando la frizione ma alla fine ce l'ho fatta.Che dire , è fantastico. Comunque trovo che la situazione piu' comoda sia quella di inserire il freno auto H in modo che quando mi fermo posso anche togliere il piede dal freno e questo vale sia con lo start and stop inserito che escluso( cosa che faccio di solito in colonna).
io al di la delle battute e del "tono" talvolta frainteso non intendo insegnare nulla a nessuno, ma posso assicurarti che se parlo lo faccio con cognizione di causa nella speranza di essere di aiuto e mai di voler dimostrare superiorità, ma semmai per un confronto serio. Mi sono letto centinaia di pagine su xdrive automatici e compagnia...ma non sono certo ci sia chi ne sa più di me :wink:
io ho avuto la prima auto automatica nel 90 negli USA era una stuopenda Pontiac Grand Prix 5.l...e mi è sempre piaciuto arrivato in Italia ci ho messo le mani su...ma solo recentemente. Entrambe le auto in firma sono automatiche. Purtroppo sto start and stop non mi piace...ma è solo una sensazione personale
ciao 339, volevo chiederti quale competenza hai in merito ai cambi automatici? sei del mestiere, meccanico , riparatore o qualcosa del genere?
no, no nulla di quanto citato da te...come molti del forum sono solo un modesto appassionato. Per non farla troppo lunga, sono molto curioso e tecnicamente abbastanza preparato sui motori in genere. Quindi ricerco informazioni tecniche - soprattutto su ciò che possiedo - in particolare sui forum esteri dove la disponibilità è molto maggiore e li studio attentamente. Sai, ad esempio, che la BMW in USA mette a disposizione gratuita i libretti auto in formato PDF e qui se li fa ancora pagare per formato cartaceo!!! come li definiresti??? Se cerchi sul web..ma devi cercare bene..si trovano molti bollettini BMW di quelli riservati ai corsi di preparazione per i loro tecnici e non solo e da li si impara davvero molto. Ti faccio un altro esempio...qui la codifica delle centraline e l'utilizzo dei sistemi di diagnosi sembra un arte oscura che solo pochi eletti possiedono. Ti assicuro che non è così..sono personalmente in contatto con lo sviluppatore del software per il Resler...così come le modifiche dei navi mkIV, nonostante i vecchi personaggi come Nico ed Angelych...non sono nate qui...sono in contatto con il buon ccfj1 del forum bmw uk...e cosi via...
Pero 339 dimentichi un particolare da dire Se si rompe in BMW non sanno sistemarlo ma lo mettono nuovo con 4 5 6 mila ... Credo che ciò non lo scriva nessuno !
Carissimo Conte...non dimentico nulla...questo però è un discorso ben diverso e noto. I cambi non li fa la BMW cosi come non fa i ripartitori, le centraline lettroniche, i sistemi common rail...e nemmeno gli pneumatici. L'officina BMW come le altre lavorano necessariamente sul sistema come insieme e nn può avere la capacità di rettificare cambi, ripartitori, schede elettroniche e cosi via...questo lo fanno officine specializzate. Per quel che riguarda i cambi in generale e quelli automatici in particolare è estremamente complesso provvedere all'apertura e rettifica. Proprio qualche giorno fa mia figlia ha avuto un problema al cambio della sua auto...rivolgersi all'officina di marca nemmeno a pensarne ne per il cambio nuovo ne per la riparazione del vecchio Ne siamo venuti fuori alla romana maniera, veloce e pulita e speriamo duratura cambio sositutito con usato acquistato da uno sfascio.
anche da noi funziona cosi! In D al semaforo sta il contagiri 100 giri in meno e sta in pressione. In N nessun calo di giri e nessun riscaldamento di olio .
Scusate se mi intrometto nella discussione, sono nuova del forum, ho ritirato oggi alle 16 la mia X3 2.0d Futura. Domanda da "pivellina": lo start & stop lo posso disinserire in qualsiasi momento o solo al momento dell'accensione?
cara pivellina ma il librettino della tua x3ina lo hai lettino o no....perchè non gli dai un occhiatina prima di metteri alla guidina in modo da non essere pericolosina???