Ciao a tutti, solo una curiosità. Se io acquistassi online diciamo una eprom modificata per la mia 320i, quali passaggi sarebbero necessari per montarla? Bisognerebbe saldare-dissaldare o è un socket che si può sfilare-infilare senza problemi? Qualcuno ha già fatto una preparazione fai-da-te? Saluti
Questo si, ma io volevo sapere, nel caso specifico di una BMW, se l'operazione è fattibile o no. Nel senso, acquistata la eprom direttamente online (le vendono) se si può sostituire facilmente oppure no. Saluti
Certe cose è meglio lasciarle fare a chi ha competenza, comunque sappi che sulle nostre 320i, a seconda dei modelli, la rimappa si può fare tramite l'OBD senza dissaldare niente tramite la porta diagnostica.
Io sicuramente non mi metterei a far niente visto che non credo a queste miracolose mappe sui motori aspirati. Chiedevo solo se qualcuno ha esperienze di cambio "fatto in casa" di EPROM sulla centralina e con quali effetti. Saluti
OK, quindi non si sostituisce facilmente (almeno non per tutti, per un perito vecchio tipo come me non ci sarebbero problemi). OK, qualcuno che ha provato? Sensazioni? Mantengono quello che promettono? Saluti
bravo, Prada. Gianpippo: per l'amor del cielo stai lontano da chi vende eprom "generiche" per la tua vettura. Le mappe originali di coppia e potenza sono frutto dei codici originali della tua eprom, solo partendo da quelli puoi arrivare ad una rimappatura efficiente ed affidabile. Detto fuori dai denti: internet pullula di cazzoni che per meno dei 400€ della Digital (col trucco comitiva, pero' :wink) ti offrono una eprom sostitutiva, ma e' proprio il caso di dire che stavolta chi piu' spende meno spende........
Ciao Andras, se leggi tutta la discussione ho già detto che non devo farlo. Era proprio una curiosità accademica. Grazie a tutti quelli che hanno risposto PS 1 per dissaldare/risaldare non sarebbe comunque un problema PS 2 anche digitaltuning.ch che è considerato ottimo li vende su internet come le scarpe
Digital vende la mappa, non una eprom sostitutiva. La eprom da utilizzare e` la tu una volta mappata da loro. La differenza di fondo con gli altri e` che di fatto utilizzando i tuoi codici la loro mappa e` personalizzata sulla tua auto. Ciauzzzz
Grande Andras. Questa è la risposta che stavo aspettando, anche se sei un naftaro mi sei stato molto utile. Quindi praticamente bisogna dissaldare la EPROM, spedirla a loro e poi rimontarla rimappata. Mentre altri preparatori più "peppino 'o preparatore" ti inviano già una EPROM modificata che però non va benissimo. Ho capito bene? Saluti
A parte tutti i vari discorsi tecnici che state facendo, io quando avevo il 520i ovvero una nave pesantissima e moolto mussa, ho fatto fare la rimappa direttamente da un esperto tramite obd e ti garantisco che a parte i 7 / 8 cavalli in piu' era la coppia e la risposta che avevano cambiato radicalmente la macchina. Molto piu' rapida e sveglia nelle riprese o accelerazioni. Ciao