Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da emacos, 15 Febbraio 2014.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
  2. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

    Grazie per la segnalazione, se riesco vado a vederla.

    Peccato per i sedili. Le Alfa li hanno avuti sempre ottimi.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabilmente hai un fornitore degli stessi sedili piu' vicino a casa.

    Questo e' il modello che ti aveva suggerito di provare per avere un risultato simile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mi sono letto tutte le 30pagine del topic e ti faccio i miei sinceri complimenti visto che non l'ho fatto in precedenza!!!=D>

    Macchina unica, anche se i difetti riscontrati visto che è un'auto da oltre 50000Euro, non dovrebbero accadere!](*,)

    Spero che la Giulia e quindi le prox auto del nuovo corso Alfa Romeo, visto che sono auto di serie meno esclusive, non abbiano grossi problemi di sorta e che quindi prenda dalle vecchie Alfa di un tempo, solo l'animo sportivo e non tutto lo spiacevole corredo attorno....:cool:
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.904
    23.195
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me pare che sia fin troppo rifinita :lol:

    C'e' ben di peggio :-F. Ma alla fine fa parte del pacchetto "macchina non troppo industrializzata".
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    di cui la Morgan è CEO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

    Ok, sono bollito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    di che si tratta ?
     
  9. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ahahha, mi fate morire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    vari proprietari di LE stanno avendo problemi col cambio, che tende a scaldarsi troppo e ad andare in protezione restando bloccato nella marcia in cui si trova in quel momento, fin quando non si raffredda. Poi tutto rifunziona come prima.

    A uno è capitato mentre girava a Monza, dopo solo 2 giri tirati, ad altri anche andando per strada. Morale: tutti richiamati in assistenza a fare un aggiornamento della centralina (io non sono ancora andato, andrò appena riesco).

    Nella maggior parte dei casi l'intervento mi dicono abbia migliorato o risolto la situazione, in 2 casi hanno invece cambiato il cambio in garanzia mandando l'auto a Torino.

    Assistenza comunque eccellente grazie anche al call center dedicato 4C, ti seguono e ti assecondano in tutto e per tutto.

    Personalmente ho girato in pista varie volte, anche facendo 7-8 giri tirati di fila, e non ho mai avuto alcun problema; per strada ogni tanto il cambio mi rifiuta l'upshift in modalità manuale emettendo un "beep", ma sarà successo 3 volte in 9 mesi..

    In tutto questo Pogea sul cambio stock ha aumentato la coppia fino a 500 NM portando l'auto oltre i 400cv, a loro dire senza riscontrare problemi nei primi 30k km percorsi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    è al 31esimo km che ha fatto BOOOM >:>
     
  11. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    grazie delle info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    emacos, grazie per aver postato le tue interessanti riflessioni sul "confronto" con boxster s. Due auto che in effetti vanno viste con visioni totalmente diverse, in dipendenza ovviamente di quelle che si cerca. Una piccola cosa che aggiungerei e' che al momento l' acquisto di una 4C rappresenta comunque un potenziale investimento, dato il possibile futuro valore collezionistico e data la febbre che circonda la vettura, per la quale come sapete ci sono lunghi tempi di attesa.

    PS - il problema al cambio se non erro ha generato la necessita' di aggiungere una nuova presa d' aria unilaterale in basso sulla fiancata sx.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    i prezzi, a parità di configurazioni, sono confrontabili? scusate la domanda da ignorante ma lo sono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Confermo tutto.

    C'è da dire che sul valore di tenuta dell'usato aspetterei ad esprimermi, non c'è ancora mercato perchè l'auto è appena uscita e la lista d'attesa al momento è infinita.

    Certo è che la tiratura limitata (in Europa 1.000 pezzi / anno a regime tra tutte le versioni, coupe, spider etc.) la renderà comunque abbastanza "rara", e verosimilmente garantirà una buona tenuta del valore nel tempo.

    Non credo proprio però che si manterrà sulle quotazioni attuali (le LE usate oggi costano più del prezzo a nuovo dell'epoca) anche nei prossimi mesi, i prezzi sono comunque destinati (pur lentamente) a scendere.
     
  15. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    ciao, a dire la verita' di Boxster non mi sono mai interessato quindi non ti so dire (e non ho voglia di andare sul configuratore :lol::mrgreen:)

    ho fatto un confronto con cayman GTS verso la quale sono invece abbastanza incline. A parita' di dotazione (assetto, cerchi, scarico sportivo, cambio automatico, interni fighi) con 4c siamo a quota 61K euro, Cayman GTS sale a 80K euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    innanzitutto dire "a parità di configurazione" è squalificante per la Boxster, che ha un listino optional infinitamente più ampio rispetto a quello della 4C. Quella del mio amico ha su talmente tanta roba che neanche la nuova ammiraglia di casa Alfa avrebbe alcune diavolerie tra i propri optional :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte, se si vuole confrontare la 4C LE (che è sostanzialmente "full", per quella che è la lista optional del modello) con una Boxster S dotata degli stessi optional (peraltro diversi perchè ad es. il navi da una parte è un navi vero, dall'altro una cagata immonda), direi che si paragona un prezzo di 62-63k (ripeto che parlo di LE, prendendone una standard con le stesse cose oggi si paga 70k) ad uno di almeno 75k.

    Occhio che poi anche i costi di gestione sono molto diversi, e ballano almeno altri 1.200-1.300 euro / anno di soli bollo/superbollo e assicurazione (1.7 vs. 3.4), senza addentrarsi nel tema gomme, freni, etc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2014
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ti ringrazio. sei stato molto esaustivo.
     
  18. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Edit: il paragone su prezzi e costi di gestione è con una Boxster S, non con una base (non avevo aggiunto la magica lettera nel mio ultimo post)
     
  19. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    L'imprevedibilita' in questi casi regna sovrana. 8C all' inizio non sembrava essere ben accolta sul mercato dell' usato, ora ha quotazioni ferme su valori parecchio alti, quindi per 4C potrebbe anche succedere la stessa cosa. Possibile pero' che se vengono apportate alcune migliorie nei prossimi anni, i primi esemplari possano perdere valore. per ora si, rimangono queste liste di attesa lunghissime.

    Sei sicuro per 4C che si arriva a70K? io ultimamente avevo provato con una RE +pack lusso+pack racing e si raggiunge quota 61K
     
  20. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Su quello hai ragione, ma le LE non hanno solo i pack lusso e racing di serie, ma praticamente anche tutta una serie di altri optional che sulle SE (Standard Edition) sono a pagamento.

    Inoltre, hanno un paio di cose che le SE non hanno neanche come optional (spoiler e calotte specchi color carbonio, prese d'aria frontali sul para anteriore, e non ricordo cos'altro.. c'è scritto comunque nelle prime pagine di questo 3ad se non ricordo male).

    Tutto ciò premesso, hai ragione che forse non si arriva comunque a 70k con la stessa dotazione della LE, ma intorno ai 67-68 sicuramente sì.
     

Condividi questa Pagina