Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da emacos, 15 Febbraio 2014.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Quanto carbonio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ieri sono tornato a girare a Varano.

    Sotto un caldo torrido (34° l'aria, l'asfalto secondo me era oltre i 50°) ho fatto due turni, uno alle 11.30 (con [MENTION=4358]Zampolo[/MENTION] a farmi da copilota) ed uno un'ora dopo (stavolta da solo in macchina, [MENTION=4358]Zampolo[/MENTION] era in pista col suo mezzo).

    Altre sensazioni:

    - i freni sono davvero instancabili: sarà anche il peso ridotto dell'auto ma non mollano mai, zero fading, rischi sempre di arrivare corto anche dopo tantissime staccate tirate.

    - le gomme tengono, non sono malvagie queste PZero Racing specifiche per la 4C. Sono stradali, dopo i turni mostravano una discreta usura, ma non scivolavano mai nonostante le alte temperature.

    - era la prima volta che giravo a Varano in turni "misti", e devo dire che è impressionante la differenza in frenata rispetto alle altre auto stradali. A un certo punto mi sono "ingarellato" con un tedesco con una Focus RS500 che sembrava piuttosto elaborata e lui era pure un buon manico (certamente più di me). Beh, in frenata gli recuperavo decine di metri, con la 4C il 95% delle volte puoi permetterti di guardare (se non addirittura di superare) il solo cartello dei 50 metri.

    - non sono abituato ai motori turbo, e non ho ancora capito bene come sfruttare le marce e la coppia dell'auto. Assuefatto dagli aspirati, tendo sempre a cercare la zona alta del contagiri, mentre in molti casi sarebbe forse più conveniente stare con una marcia più alta e sfruttare la coppia in basso, tenendo meno "impiccata" la vettura.

    Tempi (per chi è interessato): ho migliorato il mio precedente best di mezzo secondo abbondante con un 1'23" alto.

    Come detto forse in precedenza, credo di poter limare almeno un altro secondo con l'auto stock, visto che mi tenevo un discreto margine senza sfruttare tutti i cordoli, dopodichè servono delle buone semi-slick (che metterò) e migliorare il manico (ci proveremo).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ieri sono stato alla presentazione della 4c nella concessionaria della mia città. l'auto è davvero bella e meno plasticosa di come me l'aspettavo. la parte del clima è l'unica nota stonata dell'abitacolo, la plancia sembra fatta bene e, tenendo conto l'anima racing della vettura, anche i pannelli porta mi sono piaciuti. alla fine l'hanno accesa ed hanno dato delle sgasate fino al limitatore (a freddo >.<)....il sound di questa macchina è pazzesco, urla, graffia, scoppietta, davvero bellissimo. sono rimasto particolarmente colpito, mi è piaciuta tantissimo.
     
  4. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    in effetti col tuo nick mi sarei sorpreso se non ti fosse piaciuta.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    scherzi a parte hai ragione, l'auto è prevalentemente emozionale più che di qualità, quando sei in movimento scricchiolii non mancano ed anche la qualità di interni, finiture ed assemblaggi è lontana dall'essere eccelsa.

    Ciò premesso, una delle parole che mi sembra possa meglio descriverla è inglese ed è "drama", come riportato in quest'articolo in cui si cita la stessa parola e la si contestualizza un attimo. Vi riporto di seguito il passaggio IMHO più significativo.

    Inutile dire che mi ritrovi al 100% con quanto scritto dal giornalista, a me capitano esattamente le stesse cose.

    'Drama' is the word I keep coming back to. There’s drama to the 4C’s sheer visual presence, there’s drama when you open the door and see the exposed carbonfibre structure. And my goodness, there is drama aplenty when you give it some stick.


    You’ll run out of fingers to count the number of times you see someone mouthing “Is that a Ferrari?” And there is no way you will be able to hear them. The 4C’s 240hp 1,750cc turbo petrol is mounted just behind the cabin and it has a quite amazing aural repertoire – whistling and whooshing and twittering and snorting whenever you come on or off the throttle. As for the optional race exhaust: that’s L-O-U-D with a capital Environment Agency noise pollution violation.


    Resto dell'articolo (per gli interessati) qui: http://cars.uk.msn.com/reviews/alfa-romeo-4c-video-review-2014-onwards
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.901
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E tie'!

    [​IMG]
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    che rossa….davvero bella bella. Se poi come dice lui arriverà la 300 hp, sarà davvero un bello step per mamma Alfa..Complimenti=D>
     
  7. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

    Grazie!!.. ma non esageriamo con le parole, di Rossa ce n'è una sola ed è la tua (anche se non è cromaticamente tale) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte posso comunque dire che, pur essendo scomoda, rumorosa e dura, è un'auto che veramente emoziona quando la si guida, e certamente una eventuale QV darebbe filo da torcere ad auto ben più blasonate (e costose).

    Visto che tra l'altro ti devo un giro, mi piacerebbe che la prossima volta la guidassi anche per darmi le tue impressioni in merito.

    Molte riviste l'hanno definita come "baby-Ferrari", e chi meglio di un Ferrarista può confermare o smentire questa impressione?

    Indipendetemente da tutto, spero ci si riveda presto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ho visto sentito la 4C a Misano poco tempo fa in occasione della superbike. Davvero stupenda ma soprattutto, dal giro "promozionale" fatto dal pilota della safety car, si capisce che è la pista il suo habitat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Complimenti al felice possessore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma non avevo sottoscritto? :lol: grande Emacos!
     
  10. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Grazie a voi ragazzi!!
     
  11. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

    Sappi che se un giorno dovessi fare la pazzia per la 4C al posto dell Z è colpa (o merito) tuo
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    allora è meglio che tu non la veda/senta/provi dal vivo, altrimenti il giorno dopo metti in vendita la Z >:>
     
  13. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

    Spero di imbucarmi nel prossimo aperitivo
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.901
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Direi che gli Akra sono disponibili. O e' una cabrio mascherata?

    [​IMG]
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.901
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E due

    [​IMG]
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    È la stessa :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.901
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si (si vede dalle targhe). Ma nella seconda foto si vede meglio lo scarico.
     
  18. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ma la SLR nella seconda foto ? :eek:

    Dove eri ?

    Certo l'oscuramento dei fari :-k
     
  19. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Non mi sembra la cabrio, però non ne sono certo perché dal cellulare nn riesco a capire se il tetto nero sia in tela o solo di un colore diverso.. mi informo..
     
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    A me il tetto sembrerebbe in tela...:-k
     

Condividi questa Pagina