Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da emacos, 15 Febbraio 2014.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E però hai detto bene, estetiche.

Perchè con un telaio rigido in carbonio un assetto di sasso come quello racing della LE non è necessario ma anzi controproducente nell'utilizzo stradale, idem i pneumatici 18/19 con un peso piuma come quello della 4C.

Per lo scarico l'ideale sarebbe avere la valvola e decidere quando godere del sound e quando invece potersi risparmiare il mal di testa (tipo akrapovic presentatato a Ginevra).

2. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Ti dirò, l'assetto non è così spaccaschiena come potrebbe sembrare, anzi. Non so come sia quello standard, ma onestamente non se ne sente la mancanza.

Sicuramente invece la valvola per lo scarico sarebbe una benedizione.

Per quanto riguarda i pneumatici dipende dall'uso che si fa dell'auto: chi fa prevalentemente pista forse farebbe meglio a optare per la misura più piccola, per gli altri direi comunque meglio i 18-19.

3. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Mah, io la prenderei come seconda auto pero' so gia' che la userei piu' della prima. Vuoi mettere le tirate a manetta con l'Alfa e con la mia ??? Ero a Stoccarda venerdi e l'avrei fatta molto piu' volentieri con la tua bestiolina. Anche perche' la mia non e' il missile che credete.... Ai 250 ci arriva senza problemi, ma ci vuol tempo... E la cosa mi fa incazzare non poco. La tua deve essere svelta svelta !

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però dubito che tenere i 250 sia comodo...

Mi ricordo ai tempi della moto quando da un YZR 1000 da 170cv e 220kg sono passato a 180cv della R1, molto più divertente, con i suoi 160kg da alleggerita...ma la prima a 260km/h poteve ritenersi una velocità di crociera su lunghe tratte in germania...la seconda, neppure a 180km/h era così confortevole...

Dubito che un auto sportiva leggera sia confortevole per alte velocità per lunghi tratti, ma bensì è fatta per arrivarci il prima possibile, aver ciclistica e muoversi...lo stesso assetto non favorisce di norma il rettilineo fatto a grande velocità...perchè se sportiva non lo farebbe (vedi pista a percorsi montani, non vedo l'utilità dei rettilinei come primaria)ma bensì favorisce la stabilità in appoggio..e le due cose non proprio combaciano..

5. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Si vero probabilmente sarebbe cosi.

Pero' sai che goduria: ti divertiresti molto di piu' con l'alfa a 180 che con la mia a 250 dove per passare il tempo stai al telefono perche' la macchina fa tutto lei.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  6. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK

Quoto. Vi dico solo che ho avuto la possibilità di guidarla per un 30 km tra città e tangenziale e, devo ammettere che, nonostante la velocità da nonno, mi son divertito davvero tanto.

Anche solo mettere in moto e muoversi nel traffico è un'esperienza appagante. Il sound è scorbutico (se proprio devo fare un appunto, al minimo non mi entusiasma tanto) e ad ogni regime assume una connotazione diversa. Ad ogni passaggio di marcia reagisce in maniera diversa. Il motore spinge e tanto. Non so se sia efficiente in pista come una exige, ma posso affermare che per tutti i 30 km ho riso come un bambino con il suo giocattolo nuovo. Nè 335i, nè m3 e92, nè 997 liscia mi hanno dato certe emozioni.

Fose esagero, ma è una 458 in piccolo

7. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Devo dire che la 4C non è un'auto da sparo in autostrada o comunque adatta a tenere alte velocità per lunghi tratti: dolore di orecchie a parte, l'impegno psico-fisico necessario per tenere dritta sulla strada l'auto in rettilineo non è esattamente pari a zero.

Le ruote seguono tutto, lo sterzo galleggia un po' al centro e di conseguenza sopra certe velocità sul dritto per prima cosa si pensa a portare il sedere a casa intero.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Certo che appena arrivano due curve cambia tutto e inizia il divertimento!

8. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Però, la prossima volta, pestalo un po' di più il pedale del gas!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vi odio tutti e due.

10. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK

Non mancherò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah dinenticavo... Accelerare in galleria non ha prezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    R: Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

D'altronde tu lo scorso weekend hai preferito la corve(tt)e della moglie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  12. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

458 in piccolo ? Slurp !

13. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Stamattina al termine di un giretto senza meta ho fatto un salto in conce. Mi hanno detto di aver ricevuto una richiesta da parte di AR di procedere ad un intervento per la sostituzione di una pellicola protettiva posta sotto le portiere (non si sa perché).

Ergo gli lascio l'auto martedì prox mattina e la riprendo una decina di gg dopo (me la ridarebbero praticamente subito, ma io non ci sono).

Con l'occasione ho chiesto xi valutare la fattibilità di mettere una pellicola protettiva anche sul frontale, perché si prendono migliaia di sassolini per strada che rischiano di rovinare la vernice.

Vedremo come va a finire.

14. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Vedi che non la sai usare ! Se stai davanti i sassolini non li prendi: e schiaccia !!!

15. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Con caratteristiche (visto che io non li chiamerei difetti) così io mi sentirei a casa:mrgreen:.

16. patas

patas Amministratore Delegato BMW

4.367
    85
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    140.335
    BMW 118d
    Vista e sentita una a Senigallia proprio stamattina non posso che farti i miei complimenti =D>

17. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Dal momento che [MENTION=21818]ALE72[/MENTION] oggi mi ha tirato il pacco, appena atterrato da Berlino oggi pome ho mollato i bagagli, preso le chiavi dell'auto e sono andato a Monza.

Delirio indicibile per andare (1 ora) e tornare (2 ore!!), però almeno sono riuscito ad arrivare in tempo x l'ultimo turno della giornata, peraltro anche poco affollato.

Oltre alla prima volta in pista con la 4C, ho anche finalmente provato per la prima volta racechrono, che figata!!

Premesso che non ho tirato alla morte perché mi interessava soprattutto prendere confidenza con l'auto e capirne i limiti, sono uscito dalla sessione piuttosto soddisfatto. Alcune considerazioni a caldo:

- il motore spinge forte; monza non è certo la pista ideale per la 4C ma devo dire che non sfigurava affatto, anche se ovviamente un paio di gt3 e una gallardo andavano enormemente di più. Ad ogni modo il motore spinge sempre, in fondo al rettifilo principale il tachimetro segnava 240 anche se effettivo era poco meno di 230.. sempre coppioso a tutti i regimi, solo un lieve lag in alcune situazioni (quasi solo in uscita dalla Roggia)

- il cambio va bene anche in pista, dove tuttavia si percepisce che potrebbero esserci piccoli margini di miglioramento. In generale ok comunque

- frenata molto potente e instancabile, ho tirato quasi sempre ma i freni (molto sollecitati a monza) hanno risposto sempre alla grande. Le prime volte si va corti di 30-40 metri, poi si prende la mano e si arriva pinzati in curva senza grossi problemi. L'auto tende a scomporsi abbastanza in frenata.

- lo sterzo in pista cambia volto. Diventa come quello di un kart, durissimo e precisissimo, le ruote le metti dove vuoi tu. Veramente sorpreso dalla differenza in positivo rispetto all'uso quotidiano

- effetto suolo: davvero impressionante. Magari sono impressionabile io, ma in determinati punti in accelerazione nei curvoni l'auto ti schiaccia sull'asfalto. In Ascari e, ancor più, in Curva Grande si riusciva a tenere tutto giù, e più tu spingevi più l'auto si incollava all'asfalto. Con la mia zeta pur a velocità molto inferiori questa roba era semplicemente impensabile.

- temperature sempre nella norma per tutta la sessione (30 mins), un po di puzza di bruciato di freni alla fine ma a monza tutto sommato ci può stare.

- cambi di direzione rapidissimi, tu pensavi e lei già aveva girato. Spesso dovevo stringere le traiettorie perché pensavo di non starci e invece la macchina era ben lontana dal suo limite.

Per gli annali, best lap fatto in 2:28, ma con parecchio margine residuo per i motivi detti in precedenza.

Ad ogni modo, è un'auto fatta per la pista e oggi ne ho avuto la conferma... ed è un gran divertimento! !

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2014
  18. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport

Cacchio, mi tocca prendere la GT3...

19. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    vista anzi prima sentita e poi vista su strada. molto molto bella! davvero piccola e bassa. sound strepitoso. esteticamente fantastica

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.177
    22.922
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai ragione. Mea culpa.

Pero' quello che ho sentito parlare in toni veramente entusiastici della 4C e' stato [MENTION=4358]Zampolo[/MENTION].

Condividi questa Pagina