il 525tds non è mai stato economico nei consumi, specialmente su E39. ma lo è stato nei confronti delle corrispettive versioni a benzina (medie di 10 automatico, 12 manuale contro i benzina che fanno media 7 automatico, 9 manuale - non ditemi che col benzina fate i 12, perché allora col vostro piede il tds farebbe i 14) stiamo parlando di un motore nato quando la nafta costava 1200 lire/litro e la benzina 1800 lire/litro. oggi la nafta è 1.2 euro/litro, la benzina 1.3 euro/litro
beh insomma, diciamo che fra tds e 520i, pari siamo. ho appena sfogliato il catalogo E39 touring del 97, in ripresa il tds vince di qualche decimo, in accelerazione sta davanti la 520i in caso di cambio manuale, il tds in caso di cambio automatico. in vmax sta davanti il 520i
si io ovviamente parlo della mia che di cavalli ne ha 20 in più del tds,ma ovviamente è solo una sensazione....
Non ti lamentare, anche io sono siu 10 km/l, 525 tds touring del '98 con cambio manuale. In media con un pieno che sono 60 l. , in riserva ci arrivo con il contachilomtre che indica 700/730 km. Forse anche qualcosa più di 10 al litro.
..magari, prova a girare con un mezzo da 1000kg e 70 cv(diesel)..vedrai che magicamente ti avvicini ai 20km/l di percorrenza media..se invece vuoi due tonnellate due e 200 e passa cavalli ..mettiamo i piedi per terra,dai
che il serie 5 vuoi e39 o e60 convenga a benzina/gpl dal punto di vista economico e anche dal punto di vista gestionale in modo particolare se la si acquista usata è fuor di dubbio.
dipende dallo stile di guida. anche il mio è il 3.0 218 cv pero è penalizzato dall'areodinamica del suv e dalla trazione integrale. ho cambio automatico e attualmente segna 12,6 kml. io non faccio poca citta
la mia fà i 10 al litro di media c'è poco da scappare, il mio massimo di km percorsi con un pieno è stato di 840km ma non è assolutamente la norma, ecco perchè dico che con un 530 a benzina/gpl senza dubbio avrei risparmiato, l'ho comprata ad aprile che segnava 128milakm ora ne ho 157mila,ho i numeri per ammortizzare le spese dell'impianto gpl secondo me.
Bhe sì...30mila km circa.. ci stai... prendi il 530i che è meno sfruttato, è un 6L che urla piacevolmente e con il gpl ci va bene. Devi solo stare "accorto" nella scelta dell'olio per l'M54
io con la mia non mi bastano 60 € alla settimana calcolando che faccio casa lavoro , ma il cambio automatico fa consumare molto di piu' di un manuale , l'ho notato tornando a casa a 70km orari cammina in 4° se uso il sequenziale cammino in 5° ma con l'Audi ci camminavo in 6° la differenza si sente e come nei consumi io faro' su 8 o 9 con un litro , ma non mi lamento
si faml dai miei conti il mio bmw fa 8 o 9 con un litro , e' 530 193 cv ma tutto è il cambio automatico , sara' che non ho ancora preso mano con il cambio automatico
A 70 orari dovrebbe aver già messo la 5°....la quale entra a 60 orari con un filo di gas....la 6° entra sugli 80 orari (se hai step a 6 marce)....