Embè...è sempre quella storia!:wink: Cmq, da amante delle roadster sportive, avrebbe senso una Z4M coupè CSL, la roadster boh...non avrebbe un gran senso! Però non sarebbe male il tetto in carbonio della coupè, con le due gobbette. Per il motore...se ci stà quello normale, non vedo perchè no il CSL...non è che sia più ingombrante. Speriamo che la cura sia davvero dimagrante, non come sull'M3 CSL che il guadagno di peso era quasi ridicolo!
non è questione di ingombri per il motore, quanto di mappatura diversa, avevo espresso le mie perplessità riguardo una mappa diversa da quella standard della z4m per avere 17 cv in più :wink: tra l'altro fosse per me ci butterei direttamente il 4.0 v8, che c'entra senza problemi... vero che se ci mettono il 4.0, non possono lasciare i freni del csl, sarebbe un problema fermarsi
la macchina va più forte e va bè, ma con il 4.0 peserebbe meno della tua! e se fermavano il CSL, non vedo perchè non debbano fermare la Z4 anche se più veloce!
Ah ok scusa non avevo capito! Si in effetti con il V8 nel cofano che pesa sull'anteriore e 400 cv...i freni del CSL sono un po' come quelli delle biciclette Vediamo se ho capito cosa intendi: La mappa diversa non serve tanto per avere più cavalli, ma per adeguare l'erogazione con i parametri di aspirazione diversi da quelli standard, ottenuti con l'airbox in carbonio ed i suoi tromboncini. Ovviamente tra camme ed aspirazione qualche cavallo salta anche fuori, non ho presente i valori di coppia del CSL, ma non credo che siano peggiorati, anzi solitamente un'aspirazione più libera migliora la curva di erogazione. Tu intendevi che prendere 17 cv peggiorerebbe l'erogazione?
il csl pesa quanto la mia all'incirca, con una macchina che pesa meno (si parlava di 200kg) e va di più (con il 4.0 sarebbero 80 cv in più del csl) sarebbe un casino temo... poi non è per avercerla con sti freni, che per ora non mi hanno mai deluso, anzi, il problema diffuso è con un utilizzo al limite sostenuto nel tempo, semplicemente le prestazioni decadono
bè si, però il peso in meno non è solo da considerare in accellerazione, ma anche in decellerazione! se invece di andare a 100 vai a 110 ma fai 200 kili in meno, vedrai che ti fermi prima nella seconda ipotesi! per il fading, si hai ragione! il problema è proprio quello!
qualcosa di simile, diciamo che lo stesso motore che monta la mia, montato nell'm3 sembra un altro motore come erogazione e cattiveria, ecco la mia "preoccupazione"
Ciao ilmarzo...sei un Decepticon? :wink: Cmq in molti dicono il 3.2 montato sulle Z4M è un po' più tappato per via delle normative antinquinamento, ed anch'io quando l'ho provata a Monza ho avuto questa sensazione, mancava di un po' di cattiveria soprattutto in ripresa, come se avesse perso coppia (ovviamente in confronto allo stesso montato sulle M3 e pure all's50). Probabile che abbiano fatto qualcosa a llivello di scarico e mappato di conseguenza...non so, forse è per questo che avverti questa differenza di motore tra M3 e Z4M? Come è probabile che se è così potresti migliorare con uno scarico più libero. i 28/6 vai a vedere il filmone?
veramente come ha già spiegato nicola, anche le ultime m3 erano euro4, anzi a molti sembra il contrario, ovvero più piatto quello dell'm3 invece quello della z4m dai 5000-6000 in più sembrava avere grinta in più (soprattutto in sport, che però uccide le sensazioni del piede) p.s. ovviamente si, sono un decepticon e sono già in prima fila (astrum è il mio idolo :wink:)
non so..anche io avevo sentito le stesse opinioni di DUKE FLEED! a questo punto forse tra M3 e Z4m entrambe euro 4 la Z la spunta meglio per la leggerezza! mentre le M3 tipo del 2001/2002 che erano euro 3 forse avevano un pò più grinta... non so!
Ho capito...non ho provato un M3 euro 4 quindi non so dire, ho provato solo la Z4M come euro 4! P.s x il marzo....il mio preferito è Strarscream...hai visto la sequenza di trasformazione da robot a f16 in centro a New York credo...su youtube? Adesso mi si è rovinato l'adesivo del Ring sulla Emme...allora l'ho tolto e metterò un'adesivo con il logo degli autorobot! ...
ufficialmente le m3 in italia non sono euro 4, in germania le ultime invece erano D4, che a quanto ho capito erano euro4, in pratica non le hanno omologate in quel modo, ma il motore era già pronto.. ahahah STARSCREAM = ASTRUM IN ITALIA , per dio lo stesso idolo!!! :wink: sono legato ai vecchi nomi, commander è più fico di optimus prime
sisi, ho letto! però boh... non sono solo io che dice che il motore della Z4M in basso è più morto di quello delle M3 2001/2002, per questo mi puzza....
eh si... però sono tutte fatte da preparatori!! infatti la bianca è la pre restyling.... non ci sono notizie concrete in giro che la facciano veramente!
Io scommetto un centone che non la faranno............. Ed è un peccato, proprio ieri su youtube ho rivisto un filmato di Top Gear in cui provavano la M3 CSL. Un'auto sportiva incazzata nera DEVE avere le specifiche CSL........per forza.