csl? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

csl?

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da ilmarzo, 14 Giugno 2007.

  1. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Embè...è sempre quella storia!:wink:

    Cmq, da amante delle roadster sportive, avrebbe senso una Z4M coupè CSL, la roadster boh...non avrebbe un gran senso!
    Però non sarebbe male il tetto in carbonio della coupè, con le due gobbette.
    Per il motore...se ci stà quello normale, non vedo perchè no il CSL...non è che sia più ingombrante.

    Speriamo che la cura sia davvero dimagrante, non come sull'M3 CSL che il guadagno di peso era quasi ridicolo!
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    non è questione di ingombri per il motore, quanto di mappatura diversa, avevo espresso le mie perplessità riguardo una mappa diversa da quella standard della z4m per avere 17 cv in più :wink:

    tra l'altro fosse per me ci butterei direttamente il 4.0 v8, che c'entra senza problemi...
    vero che se ci mettono il 4.0, non possono lasciare i freni del csl, sarebbe un problema fermarsi :mrgreen:
     
  3. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    la macchina va più forte e va bè, ma con il 4.0 peserebbe meno della tua!
    e se fermavano il CSL, non vedo perchè non debbano fermare la Z4 anche se più veloce!
     
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ah ok scusa non avevo capito!
    Si in effetti con il V8 nel cofano che pesa sull'anteriore e 400 cv...i freni del CSL sono un po' come quelli delle biciclette:mrgreen:

    Vediamo se ho capito cosa intendi:
    La mappa diversa non serve tanto per avere più cavalli, ma per adeguare l'erogazione con i parametri di aspirazione diversi da quelli standard, ottenuti con l'airbox in carbonio ed i suoi tromboncini.
    Ovviamente tra camme ed aspirazione qualche cavallo salta anche fuori, non ho presente i valori di coppia del CSL, ma non credo che siano peggiorati, anzi solitamente un'aspirazione più libera migliora la curva di erogazione.
    Tu intendevi che prendere 17 cv peggiorerebbe l'erogazione?
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    il csl pesa quanto la mia all'incirca, con una macchina che pesa meno (si parlava di 200kg) e va di più (con il 4.0 sarebbero 80 cv in più del csl) sarebbe un casino temo...

    poi non è per avercerla con sti freni, che per ora non mi hanno mai deluso, anzi, il problema diffuso è con un utilizzo al limite sostenuto nel tempo, semplicemente le prestazioni decadono
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè si, però il peso in meno non è solo da considerare in accellerazione, ma anche in decellerazione! se invece di andare a 100 vai a 110 ma fai 200 kili in meno, vedrai che ti fermi prima nella seconda ipotesi!

    per il fading, si hai ragione! il problema è proprio quello!
     
  7. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    qualcosa di simile, diciamo che lo stesso motore che monta la mia, montato nell'm3 sembra un altro motore come erogazione e cattiveria, ecco la mia "preoccupazione"
     
  8. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao ilmarzo...sei un Decepticon?:mrgreen: :wink:

    Cmq in molti dicono il 3.2 montato sulle Z4M è un po' più tappato per via delle normative antinquinamento, ed anch'io quando l'ho provata a Monza ho avuto questa sensazione, mancava di un po' di cattiveria soprattutto in ripresa, come se avesse perso coppia (ovviamente in confronto allo stesso montato sulle M3 e pure all's50).
    Probabile che abbiano fatto qualcosa a llivello di scarico e mappato di conseguenza...non so, forse è per questo che avverti questa differenza di motore tra M3 e Z4M?
    Come è probabile che se è così potresti migliorare con uno scarico più libero.

    i 28/6 vai a vedere il filmone?:razz:
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    veramente come ha già spiegato nicola, anche le ultime m3 erano euro4, anzi a molti sembra il contrario, ovvero più piatto quello dell'm3 invece quello della z4m dai 5000-6000 in più sembrava avere grinta in più (soprattutto in sport, che però uccide le sensazioni del piede)

    p.s. ovviamente si, sono un decepticon e sono già in prima fila (astrum è il mio idolo :wink:)
     
  10. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    non so..anche io avevo sentito le stesse opinioni di DUKE FLEED!
    a questo punto forse tra M3 e Z4m entrambe euro 4 la Z la spunta meglio per la leggerezza!
    mentre le M3 tipo del 2001/2002 che erano euro 3 forse avevano un pò più grinta... non so!
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    sul thread della nuova m3, cerca i messaggi di nicola e anche dello zioalex... (mi pare fossero lì)
     
  12. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ho capito...non ho provato un M3 euro 4 quindi non so dire, ho provato solo la Z4M come euro 4!

    P.s x il marzo....il mio preferito è Strarscream...hai visto la sequenza di trasformazione da robot a f16 in centro a New York credo...su youtube?
    Adesso mi si è rovinato l'adesivo del Ring sulla Emme...allora l'ho tolto e metterò un'adesivo con il logo degli autorobot!:mrgreen: ...
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ufficialmente le m3 in italia non sono euro 4, in germania le ultime invece erano D4, che a quanto ho capito erano euro4, in pratica non le hanno omologate in quel modo, ma il motore era già pronto..


    ahahah STARSCREAM = ASTRUM IN ITALIA , per dio lo stesso idolo!!! :wink:
    sono legato ai vecchi nomi, commander è più fico di optimus prime :mrgreen:
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sisi, ho letto! però boh... non sono solo io che dice che il motore della Z4M in basso è più morto di quello delle M3 2001/2002, per questo mi puzza....
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    potrebbe anche essere che in basso è più morto e in alto spara più forte
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    può anche darsi!
     
  17. tritatutto

    tritatutto Collaudatore

    424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    le avevo già viste le foto di quella bianca, un capolavoro!
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    eh si... però sono tutte fatte da preparatori!! infatti la bianca è la pre restyling.... non ci sono notizie concrete in giro che la facciano veramente!
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io scommetto un centone che non la faranno.............

    Ed è un peccato, proprio ieri su youtube ho rivisto un filmato di Top Gear in cui provavano la M3 CSL.

    Un'auto sportiva incazzata nera DEVE avere le specifiche CSL........per forza.
     
  20. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si

Condividi questa Pagina