Cruise, effetto placebo?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 30 Giugno 2008.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...perché ho come l'impressione che la macchina riprenda meglio (con più veemenza e in minor tempo) quando richiamo la memoria del Cruise invece che quando pesto io?

    Secondo voi é solo un'impressione (magari dovuta al fatto che non accelero io) o le mappature del cruise sono ottimizzate per la massima prestazione e quindi più efficaci?

    Ovviamente mi riferisco alla particolare situazione nella quale non viene scalata una marcia (perché scalando, chiaramente, anch'io sono capace di affondare e morta lì); il cruise riesce a ottenere un'ottima prestazione mentre quando accelero io non sempre riesco a evitare la scalata in 5a (se, per esempio, voglio passare da 160 a 210).

    ...l'unica spiegazione tecnica che mi sono dato (sempre che ci sia) é che "quando si chiede di accelerare in automatico" l'elettronica é in grado di gestire al meglio il bloccaggio del convertitore :-k

    ...probabilmente vi starete chiedendo se non ciò n'@azzo di meglio da fare oggi...ebbene, no :mrgreen:
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

    beato te!! ](*,):mrgreen:
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    anke su e46 sentita la stessa cosa
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...giusto oggi pomeriggio, però! :mrgreen:
     
  5. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ah, ecco...non sono rinc. del tutto :biggrin:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    IMHO effetto placebo

    sembra così anche sulla 147......eheheheh
     
  7. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    si in effetti noto anche io la stessa "impessione" e parlo di cambio manuale... io credo sia dovuto al fatto che quando premi sull'acceleratore il tuo corpo e il tuo cervello sanno esattamente cosa stà per succedere e quindi si predispongono per questo, facedoti sentire di meno la spinta, un po' come quando freni tu stai praticamente fermo mentre gli altri occupanti dell'auto vengono "sballottati" perchè non sanno esattamente quando freni, ecco credo che quando il cruise accelera noi non ce lo aspettiamo allo stesso modo di quando schiacciamo l'acceleratore e quindi ci sembra che l'auto spinga di più.
    La stessa cosa la percepisco se non sono io a guidare la mia macchina, se mi siedo da passeggero mi sembra che spinga di più :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio

    verissimo!
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    no, infatti, siete rinco.glioniti in due!!!:mrgreen:


    scherzo eh..
     
  10. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    idem sulla mia e90 320d a cambio manuale... sento maggior spinta, ma sono d'accodo che si tratti solo di una sensazione.

    ciao Emidio
     
  11. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    LOL

    =P
     
  12. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    l'ho notato anche io... e la prima spiegazione che mi sono dato è che sembra perchè non sono io a controllare l'accelerazione (infatti io accelererei molto piu' dolcemente...)
    Infatti adesso come abitudine mi porto vicino alla velocita' impostata... e poi richiamo il bottone.
    Altra piccolezza , quando uso il cruise in autostrada metto la modalita' manuale in 5° (nel Range ho l'automatico 5 marce)... magari faccio una boiata, pero' quando giro con il rimorchio di regola non supero i 100 (e sulla Bologna/Firenze spesso sono sotto gli 80 ) e se non faccio cosi' la macchina si piazza in 4° e ho l'impressione che i consumi lievitino ( la macchina dovrebbe autoregolarsi al regime piu' economico)... poi magari come faccio vado a consumare di piu', ma ad orecchio mi sembra di far bene.
     
  13. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    l'orecchio va bene, ma la cosa puoi verificarla meglio sul contagiri: io ho il cambio manuale, e la velocità automatica la imposto dalla 6^ marcia.

    ciao Emidio
     
  14. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Stessa sensazione anche io. Forse è buona la teoria che è un'accelerazione a cui si è meno "preparati" rispetto a quella del pedale!
     
  15. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual


    Anche sulla mia 320d E46 avevo la stessa sensazione.........e rivarò in un futuro per ora non molto prossimo.
     
  16. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Verissimo. Con qualsiasi macchina mi accade.
    La provo come passeggero, e mi dico, beh, non male.
    Poi la guido: ma dai, non va un caxxo!
    E invece va uguale, vedendo il passeggero sballottolato a destra e manca:mrgreen:
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Idem, su tutte le auto che ho avuto con il Cruise Control, quando si accelera per mezzo della levetta il motore sembra spinga di più. Come detto penso sia dovuto al fatto che non siamo "preparati" alla spinta come quando affondiamo il piede dx, inoltre il cruise control accelera al massimo per arrivare alla velocità desiderata, quindi in modo più brusco di come faremmo noi.
    Il tutto poi è aumentato nel caso di tanta coppia a disposizione che rende ogni aumento di 5km/h un calcetto sulla schiena:lol:.
    Infatti sulla A3 TDI ogni impulso (+2 km/h) era brusco, mentre sulla A4 (sempre +2km/h) e sulla 530i è più morbido.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2008
  18. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    lo fa anche la mia, secondo me è perchè non acceleriamo noi direttamente...cioè è come essere in un certo senso al posto del passeggero...sono stato spiegato?:mrgreen:
     
  19. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Sensazioni con Cruise Control....

    Io voto per la "gestione diretta" dell'insieme elettronica-motore: quando agisce il Cruise non viene considerato il pedale acceleratore, ma viene comandata direttamente l'iniezione+accensione (+gestione cambio, se automatico ). A questo punto, visto come certi dispositivi tipo lo SprintBooster "entusiasmino" notevolmente chi li prova, direi che il Cruise agisce in modo analogo, ovvero alterando il tempo di risposta della catena di attuazione dell'iniezione-accensione...., effettivamente in modo più efficiente che passando dal pedale.:-k
     
  20. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Io voto effetto placebo.

    Perchè solitamente noto che quando siedo come passeggero la macchina sembra sempre andare d + , perchè quando guidi inconsciamente prima di schiacciare "ti prepari" mentre se sei seduto accanto no.

    Penso che sia come la prima volta che ho provato lo Scooter dopo il Ciao, mi stavo capottando indietro in partenza, dopo 2 mesi invece sembrava non andasse un cazz ;)
     

Condividi questa Pagina