Cruise Control | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cruise Control

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da *Alberto*, 5 Luglio 2006.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Sicuro... quando vedi la spia arancione lampeggiare vuol dire che una ruota girava più dell'altra (ad esempio quella interna in curva) e quindi è stato simulato un blocco differenziale frenando la ruota che girava a vuoto. Viene invece consentito un pattinamento anche vivace di entrambe le ruote... posso dire che sono riuscito a far intervenire il controllo della trazione vero e proprio (non il blocco differenziale simulato, quello è frequentissimo) solo dopo una partenza in salita su asfalto scivoloso e bagnato, per vedere apposta quanto il DTC consentiva prima di tagliare potenza ad entrambe le ruote, e posso dire che un pattinamento simile (auto ferma e ruote entrambe a velocità sostenuta) è impossibile da ottenere con auto in movimento, se non su ghiaccio. Anche in pianura su asfalto, col DTC inserito, accelerando in seconda l'auto fà una trentina di metri facendo il pendolo, e la spia arancione del DSC resta spenta, perchè entrambe le ruote stanno pattinando uguali, ma non abbastanza da far intervenire il controllo della trazione vero e proprio, il che, ripeto, è difficilissimo.
    Per quanto riguarda le derapate, considerando che il DTC consente un pattinamento delle ruote motrici purchè non eccessivo e purchè uguale per entrambe le ruote, va da se che è possibilissimo derapare, ed il limite è solo quello di quanto il DSC (che resta comunque attivo) consente, e posso dire che nelle rampe sono arrivato molte volte a vedere quasi il bordo interno della strada (30° circa di derapata) prima di sentire (e vedere sulla spia) un intervento deciso del DSC per raddrizzare l'auto, operazione che comunque era già stata fatta col naturale controsterzo.
    Ho notato che la tolleranza del DSC dipende dalla velocità, a velocità sotenute (80 all'ora) consente piccole derapate prima di intervenire, a 30-40 all'ora invece fà intraversare l'auto, e se l'autista raddrizza l'auto prima dei 30-35° (ad occhiometro) il DSC dorme beatamente. A velocità da parcheggio o ad auto ferma è possibile fare tranquillamente il 180°, e la spia lampeggia solo per simulare il blocco differenziale, e l'auto và in testa coda tranquillamente ed istantaneamente.
    A tal fine, quando avevo l'auto da poco e non conoscevo bene come funzionassero tutti questi congegni elettronici, pensavo che disinserendo tutto fosse meglio... in realtà mi sono reso conto che non è così (non sempre) perchè l'auto non ha l'autobloccante, quindi mi capitava molte volte, in tornanti di montagna in salita, specie quelli a destra dove la ruota interna a momenti si alza da terra, di vedere la ruota interna girare a vuoto molto facilmente e l'auto fermarsi o quasi, anziche accelerare o meglio derapare (pattinamento anche della ruota esterna)... del resto sappiamo che il differenziale trasferisce più coppia alla ruota che ha meno coppia resistente, quindi a quella che gira a vuoto, e l'altra si trova senza trazione. Invece col DTC inserito (nelle stesse curve) bisognava stare attenti a non dare troppo gas... prima se si accelerava troppo c'era la ruota interna che girava a vuoto come sul ghiaccio, sprecando l'intera coppia motrice (il differenziale la mandava solo a quella), invece col DTC inserito si accendeva per un attimo la spia arancione (veniva frenata la fatidica ruota interna) ed il differenziale trasferiva coppia ovviamente anche all'altra ruota... ovviamente l'auto usciva molto più velocemente dalla curva, ed accelerando esageratamente l'auto derapava vistosamente.
    Ora, le rare volte ( :cool: ) che devo fare dei 180° da fermo, uso sempre il DTC, da quando una volta, disattivando tutto, stavo andando dritto perchè la ruota interna (e solo quella) si è messa a girare a vuoto, quella esterna era senza trazione, e l'auto ha fatto una normalissima inversione di marcia (come una TA) ma con la ruota posteriore interna che fumava. Invece col DTC la ruota interna fà solo un giro a vuoto prima che il DSC la frena (con il differenziale che trasferisce coppia anche all'altra ruota)... se l'acceleratore è sufficiente da farle pattinare entrambe si fà il 180°, se invece si accelera piano ovviamente no.
    Queste sono le esperienze (e le prove) con la mia... può anche darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse.
    Tennic
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    complimenti tennic bella spiegazione =D> =D>

    provero' sicuro :wink:
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    No, come si vede sotto l'avatar, ho un 320d Futura, quindi non prevista di funzione freno, ma del solo "grezzo" cruise controll. Pure il DSC è quello con funzioni standard, non ha quelle estese delle 6 cilindri
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Grazie... Poi, il nick, mica è quello per caso... è come mi chiamavano gli amici già da piccoli (13-14 anni) per via delle mie spiegazioni ed interessamenti tecnici... o tennici... :mrgreen:
    Ciao
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    xke tra il 320d futura e il 330xd o d futura ci son differenze?? :-k :-k

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

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