Ecco, io non considero mai momenti particolari come le vacanze o un piccolo weekend fuori porta, ma la quotidianità... L'anno scorso anch'io in viaggio autostradale ho percorso in tutto 1850 km con 105 litri fatti tra i vari rifornimenti!!! ...e non badando a tutor e velox...
Boh, io se vado in autostrada so gia' che faro' molti meno km... e non è che vado a 180... diciamo 130 140 max
io di solito viaggio in autostrada. Parto da brescia e faccio tutta l'andriatica fin in puglia. Ti posso dire che col cruise consuma molto meno sul piano, infatti io fino a pescara ho cruise fisso a 140 km/h dopo pescara comincia il tratto salita/discesa/salita ecc e li vado di piede....altrimenti in salita mi segna i 6 al litro O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Scusate ma non capisco il vostro discorso... cioè voi rallentate in salita per consumare meno? Ma per la legge della conservazione dell'energia non dovrebbe essere lo stesso? Se andiamo piu veloci la macchina consuma di piu perche aumenta (esponenzialmente) la resistenza dell'aria... pero per le salite dovrebbe essere quasi irrilevante a che velocita le percorriamo...consumeremo certamente di piu, ma per meno tempo...
Se stai dietro un' auto che non ha il cruise attivo ti accorgi subito che in salite lievi TUTTI rallentano, perché con la stessa pressione di pedale l'auto rallenta. Col cruise invece la tua dà più gas, mantiene la velocità ma consuma chiaramente di più rispetto all'auto che ti precede. Ovviamente vale solo per le salite, in generale invece consuma sicuramente meno perché dà gas solo se serve. Questa è un' altra delle cose che rende il cruise control fastidioso, se non pericoloso. Le altre auto in strada non mantengono mai la velocità costante. Io lo uso solo quando la strada è veramente libera, altrimenti è un attiva/disattiva continuo.
Ma che discorsi, certo che consumo di piu, sto facendo piu metri al secondo di lui! Ora bisognerebbe capire se il consumo aumenta piu che proporzionalmente rispetto alla velocita'...
Cruise e batteria scarica non centra. Uso molto il cruise control e ti dico tutto ok. Grande strumento e mi permette di consumare meno e mantenere la velocità costante. In città cmq col traffico il mio consumo è 8,4L 100m di media e ci sta tutto, sono auto nate per superstrade e autostrade, li funzionano meglio e rendono il massimo!
Il senso del discorso è che guidando senza cruise guidi diversamente. Se guidassi allo stesso modo cosa vuoi che cambi nei consumi?
Medio ora sono sui 20.4 da CB ma ho fatto un pò di strada statale , con uso classico sono sui 18.5 da CB
5w30 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> lo 0 vale solo per avviamento a basse temperature, una volta scaldato il motore penso servi a poco.
Sisi lo stesso, comunque a detta di molti e per alcune prove il nostro amato castrol a temperature alte è un brodo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> meglio puntare su gradazioni più alte tipo 5w40
La mia 118d ha un consumo medio da BC sempre superiore ai 20km/L. Reali poi diventano 19,5-20.3 dipende dal pieno. Consumo massimo per un pieno 18,5 km/L. Non sono poi tanto frutto della fantasia i numeri che leggi molte persone che stanno attente riescono ad avere questi risultati col 118d. Poi chi dice che non riesce a fare più del 12 con questo motore o guida male oppure ha problemi il motore
Non saprei dirti ma penso come stepbg, solo che ho quei consumi perché ogni tanto spingo e faccio ballare il posteriore un pò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Esatto, forse EGR sporca?, catalizzatore partito? Debimetro?
Se mi dici che: -Fai tanta ma tanta extraurbana, poca autostrada e citta' -Nel tuo percorso non trovi MAI semafori e/o code -Fai almeno 50km ogni volta che accendi il motore -Il clima non sai neanche cosa sia -Partendo da casa hai una catapulta a molla che ti spara direttamente a 90km/h (ok questa è uno scherzo ) Allora ci credo... Sinceramente io faccio 20km per andare a lavoro, devo attraversare la citta con qualche semaforo ma mai tanta coda, o quasi e poi tanta statale. Appena parto se ci sto attento il cb mi segna 20, ma poi alla prima fermata il numero precipita, e non sale piu... Senza contare che a clima acceso passo automaricamente da 18.8 cb a 17.5 e anche meno... C'è cosi tanda differenza col 120d?
bhò onestamente non so che rispondere a chi dice che i numeri son campati in aria... ad ogni pieno mi scrivo tutto: percorrenze, litri, etc... non guardo il bc perchè dice quello che vuole ma comunque attualmente sulla mia 118d del 2006 19.5km/l... forse ha ragione quell'utente che diceva che han problemi al motore o piede poco sensibile... se usate l'acceleratore on-off è chiaro che fate 10km/l... ah ps, tutti i giorni 30km andata e 30km ritorno, coda pochina, in estate il clima è praticamente sempre acceso in auto, talvolta anche di inverno per togliere umidità...
Embhè, se prendiamo il 122 cv e il percorso "libero" che fai ci stiamo certamente... Le differenze principali a mio avviso sono sempre le strade che percorriamo, io mi reputo fortunato a fare nell'uso cittadino con semafori, code e strada purtroppo non piana percorrenze medie dai 12.5 alle punte dei 14.2 reali, considerando che sotto il cofano c'è sempre un 2000 con 163 ciucci (asini) sempre scalpitanti...