no, tutti e due; tolto il pin 25 (consenso del cambio aut.), il resto è tutto quello che và collegato alla centralina.
si ora mi è kiaro....... x prima cosa, voglio segniarmi su carta tutti i pinn del tuo schema con i relativi colori, e poi voglio subito confrontarli con quelli del connettore già presente nella mia vettura.....così vedo subito cosa mi manca.....il connettore del 318 ha + pinn presenti il mio è più vuoto.....voglio vedere la differenza
ora che ci penso, se sul 320 hai il connettore che corrisponde allo schema del '94 (quello che ho postato) e, sul 318, il connettore (e quindi la centralina) che corrisponde allo schema del '98, ti serve anche questo, per cambiare la posizione dei pin. e, da quel che vedo, mi sa che devi cambiare anche l'attuatore (cruise control actuator, M25 sullo schema), perchè collegato in maniera diversa.
la predispozione del cruise c'era solo con dwa e computer di bordo da fabbrica, e cmq lo spinotto per il motorino del tempomat nel vano motore non è mai cambiato. la centralina va dietro al cassetto portaoggetti dx.
bat, la mia auto è tutta strana x ciò ke riguarda l'impianto elettrico.....sicuramente nn ti ricorderai.....ma fu il delirio quando volli passare dall' analogico al 18 tasti......ha un impianto elettrico differente da tutte quelle ke ho smontato o osservato nella mia vita.....ti sembrerà strano ma ha l'intera predisposizione per tutti gli optional ke bmw mise a disposizione x questo modello....tutte le altre ke ho smontato nn erano fatte così......forse il motivo sta nel fatto che è stata la prima e36 in assoluto quella del '91....nn ho idea... il connettore del cofano per il couise nn compacia....è ho dovuto sostituirlo....la valvolina era già presente come il fascio di cavi, ed il connettore blu dietro il porta oggetti.....sono curioso di confrontare lo schema per predisporre diversamente i pinn è vedere ciò ke accade.....poi mi metterò a lavoro di conseguenza..... so ke sei molto esperto in materia.....ke ne pensi di sta storia strana della mia vettura, ke spiegazione pottrebbe esserci dietro? è possibile l'ipotesi di un primo modello un po differente?
dammi il nr di telaio.. cmq quella che hai trovato non puo' non essere la spina del motore tempomat..che è uguale per tutte le e36, fino al94. ovvio che se prendi ricambi successivi hai una differenza.
aspetta ke prendo il libretto......si ma li di fianco ci sta solo quel connettore e poi i colori compaciano tutti tranne uno, ke ho logicamente unito per escusione.....
ragazzi anche se so che siamo in pochi col 320i specie del '91, io continuo con il post montaggio e vi posto questo per farvi vedere la differenza di pinn all'interno dei due connettori......nn si sa mai .....può sempre servire a qualcuno di voi se intanto qualcuno sa già come modificare l'ordine dei pinn, che ben venga, altrimenti vi informerò io degli eventuali risultati......
ho controllato i colori che hai riportato con gli schemi, e mi sembra che hai sbagliato a riconoscere i colori; ti consiglio di controllare bene, onde evitare problemi. quelli che ho riscontrato sono questi: per il 318 del '94: 1----giallo-viola 9----blu-grigio 15---blu-rosso 17---bianco-viola 18---blu-verde 26---viola-giallo per il 320 del '91: 1----giallo-viola 21---blu-grigio 26---viola-giallo per il cambio dei pin, basta che sposti quelli del tuo connettore, nelle posizioni di quello del 318, seguendo i colori. poi, dovrai aggiungere i fili mancanti, e collegarli seguendo il 2° schema che ho riportato. non so se hai visto negli schemi, ma, come ti dicevo, anche l'attuatore è collegato diversamente. buon lavoro :wink:
ho dovuto portala in officina per un lavoretto.....nn appena me la ridanno ci rimetto subito le mani sopra...:wink: p.s. pultroppo il tuo schema nn mi è chiarissimo, ho cercato di studiarlo, ma nn riesco a trovare alcuni componeti......come la centralina con le varie uscite....sarà che nn capisco l'inglese, ma le uscite sono tantissime e in quella mappa nessun componente ne ha tante nn sono riuscito a collocarla da nessuna parte....forse nn l' ho interpetrata nel modo corretto.....cmq i numeri dei pinn nn riesco a trovarli tutti....
quando una centralina è collegata a molti componenti, questa viene riportata + volte. infatti negli schemi è riprodotta 3 volte, ma non è così difficile da individuare, c'è anche la scritta accanto "cruise control module", poi ci sono gli altri componenti collegati, con il tipo di connettore (x22) e i pin dei collegamenti, con il colore dei fili. -cruise control switch è l'interruttore di comando del cruise -brake light switch è il pulsante che accende gli stop -clutch switch è il pulsante sulla frizione (se ce l'hai) -il cruis control actuator è il blocco che comanda l'acceleratore -instrument cluster è il quadro strumenti -ground distribution è il collegamento a massa non credo ci sia altro.
considerati i prezzi dei soli componenti presi su realoem...1,394.91$ (dollari) di soli pezzi però.... poi ci sarebbe il lavoro della conce....... ma si sa che in bmw i prezzi sono sempre alla mano :wbmw