BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da kasperbau, 7 Maggio 2021.

  1. eyesgreen

    eyesgreen Aspirante Pilota

    13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Confermo che l'auto con il driving assistant frena se ci si avvicina troppo ad un'altra auto. Questo mi è stato confermato dai tecnici del connect drive di BMW.
    Quindi l'auto frenava e non era un'allucinazione. Non è detto poi che un sensore guasto venga per forza rilevato, poiché potrebbe essere solo starato...
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    A 130km/h la protezione pedoni e l'anti tamponamento non sono attivi, quindi o il proprietario precedente aveva sbloccato il plus (che poi si è ribloccato) o ricordi male.
     
  3. eyesgreen

    eyesgreen Aspirante Pilota

    13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Non so che dire. Al momento nel connect drive store mi dice che il diving assistance plus non è disponibile per la mia auto.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Io ho una serie 1 ma penso che il Cruise funzioni in maniera simile. Non ho il radar quindi niente mantenimento distanza, tuttavia mi è capitato che su strada stretta in fase di sorpasso "al volo" di un'auto molto più lenta si accendesse la spia dell'antitampobamenro con pure segnale acustico e colpo di freno. Il sistema è impostato su anticipato; forse lo stupido sw interpreti alcune situazioni come un tamponamento e si attivi. Le animazioni su drivers guide non aiutano molto a capire così come in manuale quando dice "a seconda della versione e dei sensori installati....."
     
  5. eyesgreen

    eyesgreen Aspirante Pilota

    13
    1
    9 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 2 A.T.
    Ciao, quello che hai descritto è la frenata di emergenza, a me si azionavano i freni in maniera soft e senza spie per poi riprendere la marcia una volta libera la strada.
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    688.695.071
    e46
    upload_2023-5-19_10-59-19.png
     
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  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.276
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Infatti è l'antitamponamento o frenata di emergenza che dir si voglia. Magari a volte interviene in situazione che a lui sembra di emergenza anche se non lo è. Vai a sapere che parametri monitora . Velocità , differenza velocità luci dei freni accese, magari utilizza i sensori di parcheggio. E poi chissà quanti bug nel sw..... E magari qualche routine interviene anche se non hai radar chissà in quale situazione
     
  8. Omega_lex

    Omega_lex Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Luglio 2024
    Roma Firenze Zurigo
    Reputazione:
    0
    225i drive
    Ce l'avevo anch'io sulla VW, e lo trovavo utilissimo soprattutto in autostrada.
    adesso sulla 225i AT ne sento la mancanza.
    Tuttavia, a parte il sistema migliorabile o meno, non averlo obbliga a tenere sempre d'occhio il traffico davanti. E in effetti sulle lunghe tirate tendevo a rilassarmi un po' troppo
     
  9. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
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    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Utilissimo e per me ormai insostituibile. Nel traffico mi rende il trasferimento davvero comodo! Quello BMW della mia versione è eccellente, non sbaglia un colpo (beh, "colpo" si fa per dire...).
    Mantenendosi sempre ben attenti alla strada, trovo che il vantaggio sia davvero notevole (sistema combinato: camera + radar, adaptive cruise control, mantenimento di corsia e cambio automatico).
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Secondo me fare affidamento troppo su questi sistemi è abbastanza deleterio nel senso che non c'è più il gusto di guidare una vettura, ti distrai più spesso per non parlare poi il sistema di frenata con il radar lo ritengo pericoloso in autostrada che ti "blocca" la macchina alla vista di uno psedo ostacolo. Cmq opinione personale old style
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2024
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  11. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
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    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si, usare "troppo", come esattamente hai scritto, potrebbe essere deleterio. Non usare affatto i sistemi non vuol dire necessariamente "godersi la guida": vorrei sapere che goduria potrà mai esserci a guidare un'auto in coda a venti chilometri l'ora... OVVIAMENTE salvo questa non sia un'emozionante cabrio e la strada il lungo mare di una ridente località costiera... :mrgreen:

    Com moderazione ed attenzione penso che possiamo approfittare (mi ripeto, con moderazione ed attenzione) di questi ausili alla guida per i brevi (si spera brevi) momenti in cui questi cominciano a diventare davvero utili.

    In quanto al radar che mi blocca in autostrada, non mi è mai successo che accadesse. Sara che di mio mantengo una velocità ben al di sotto del codice ed un'ampia distanza di sicurezza dai veicoli che mi precedono, però trovo che il radar montato sulla mia sia davvero valido, chapeau ai progettisti BMW.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
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    736.898.565
    bmw f22 230i
    purtroppo invece a me è successo con rischio tamponamento per il resto posso essere abbastanza del tuo parere. Cmq per me , ripeto, che la gente si affida troppo agli ADAS e sono abbastanza distratti alla guida a causa dell'affidabilità che gli danno
     
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  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
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    22 Gennaio 2020
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    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    :-s ...mhm, fammi capire meglio... il tamponamento sarebbe avvenuto nei confronti di chi ti precedeva o da parte di chi seguiva?

    A me non interviene affatto se mantengo le opportune distanze, falsi errori non ne accadono... lo ritengo piuttosto affidabile.
    Ma tu hai sia la camera che il radar (nel paraurti)? Leggo che la maggior parte degli utenti ha solo la camera all'altezza dello specchietto retrovisore, e non è molto efficiente: i casi di errore sono molti di più che in combinata con il radar. Sembra solo "ovvio", ma la differenza di affidabilità fra la due configurazioni, è davvero ampissima.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2024
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
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    bmw f22 230i
    di chi mi seguiva. Certo è che non posso sorpassare una macchina a distanza notevole, mi debbo per forza avvicinare e li è intervenuto infatti non lo metto piu
     
  15. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
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    22 Gennaio 2020
    .MI
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    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Capisco, a me non succede: penso possa essere un aspetto limitato alla versione con la sola camera, senza RaDAR (Radio Detection and Ranging).
    La combinazione dei dati di entrambi, fa una notevole differenza. Oggigiorno i sistemi si evolvono, esistono anche il LiDAR e il ViDAR, ad esempio, sempre più performanti. Ovviamente, a seconda dei sensori a disposizione, bisognerà adeguarsi essendo il più possibile consci delle loro prestazioni.
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2024

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