a tempo determinato,te ne devi andare da solo......:wink: l'hai sentito quel caso,in cui il dipendente doveva firmare il licenziamento a priori,nn è una bufala,purtroppo.
io gestisco un nido privato per 76 posti aperto dalle 7 alle 19 tutti i giorni e molto all'avanguardia pedagogicamente Renzo www.ilregnodeifolletti.it Vuoi sapere qual'è la beffa ?? il comune spende quasi 1.000 euro per ogni posto bimbo al nido comunale (96 pochissimi) e io ne ho chiesti 80 da far risparmiare alle famiglie.... e la risposta è ....... NO e comunque cerchiamo di non costare tanto + del comunale. Qui si vede la poca lungimiranza del pubblico, locale in questo caso, perchè noi sappiamo benissimo (lato economico comunale di convenienza a parte) che gli asili sono il futuro per La Famiglia...
altra considerazione personale....secondo me, non c'è la volontà DA NESSUNA DELLE DUE PARTI di rimboccarsi le maniche... se in una azienda mediopiccola, l'imprenditore rinunciasse alla terza porsche e i dipendenti rinunciassero, in proporzione, al pacco di natale ed alla cena....forse ci sarebbero due euri in cassa per cercare di uscire dalla crisi.. è una mia idea....non è il verbo....
Chiacchierando con dei vecchi ENI ai tempi era stato anche presentato un prospetto in cui come soluzione alternativa si prospettava una compartecipazione economica -minima- delle varie madri. Ovviamente nessuno ha accettato (sono comparse nonne, zie e badanti da ogni dove). Pero' ti ripeto, non ero ancora li ai tempi quando era successo quindi non saprei neanche darti una percentuale indicativa (sullo stipendio) che era stata proposta. Sicuramente era ad una cifra.
Ma lo sapete che solo in Italia i sindacati hanno tutto questo potere? Giovedì sera ero a cena con amici che lavorano in Sivizzera e parlavamo di Alitalia e della relativa vergognosa trattativa. Mi dicevano che in Svizzera un'azienda da una settimana all'altra ti può dire "è stato un piacere lavorare con lei, arrivederci". Swissair è fallita e il giorno dopo ha riapertro con un altro nome, le condizioni ai dipendenti sono queste: prendere o lasciare?
Noooo... Non essere cosi' drastico . Copio e incollo dal mio contratto (svizzero, appunto): Tipicamente comunque il termine è di un mese. Non esiste la "giusta causa" e similari. Non ci servi piu? CIAO. Non produci? CIAO. Rompi i maroni? CIAO. Non c'è lavoro? CIAO.
quando nel lontano 2001 volevamo trasferirci negli USA, io e la mia exmoglie ci studiammo un pò di siti e forum di emigrati negli USA... Se non ricordo male, negli USA il fatidico "mese de ferie" lo ottieni dopo ALCUNI ANNI CHE LAVORI..... Io ho colleghe assunte meno di un anno fa che già rompono perchè DEVONO avere anche loro il giorno di ferie per l'otto dicembre!
stemperiamo un momento... da vedere al 18esimo secondo.... [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=lpYSFPO7pqw[/YOUTUBE]
No ci mancherebbe, ma in un momento di crisi la loro mancanza di elasticità complica ulteriormente la situazione. L'approccio del sindacato dovrebbe essere quello di cercare una soluzione insieme al datore di lavoro in modo costruttivo, piuttosto che fare muro contro muro ad oltranza o portare avanti anni di scioperi. Ti faccio un esempio: metti che abbia una attività in proprio con un dipendente. Ho abbastanza lavoro in certi periodi dell'anno o in certi giorni della settimana tale che potrei anche aver bisogno di un'altra persona. Il sindacato non apprezza che io possa far fare qualche ora in più ad un ulteriore lavoratore ma PRETENDE che io lo assuma a tempo indeterminato. Sai come va a finire? Che io o prendo uno a nero, oppure rinuncio al lavoro extra pur di non assumere una persone che per la mia realtà sarebbe di troppo.
Non l'hai detto ma è quasi sottinteso. Visto che giudichi quello che fa i cavoli suoi,con le cose sue (dettaglio non da poco),anzichè mettere il clima ai suoi dipendenti.Forse non l'avrà manco a casa sua il clima. Perciò fai l'imprenditore e prova a vedere,troppo facile altrimenti.
Come non ha mai messo piede?? C'è un contratto nazionale, anche se non hai i sindacalisti dentro l'azienda, comunque accetti quel contratto lì.
Esatto,non è che se l'impresa è piccola fa quel che vuole. Non scherziamo,fare impresa al giorno d'oggi e difficile,quasi folle avvolte,meglio fare i dipendenti,stipendio ogni mese e chi si è visto..si è visto.IMHO
Voi libertà di licenziare, noi +15 per cento nei minimi tabellari cosi siamo entrambi + vicini all'europa.
dopo quasi 17 anni ci sto pensando seriamente... pensa che 10 anni fa per scherzo ho fatto un concorso a vigile urbano e dopo aver vinto ho rifiutato
Sporco imprenditore capitalista, il bonus non me lo tocchi perchè oramai io lo vedo come diritto acquisito.