Non è proprio così, tu hai detto che la casa dev essere garantita a tutti...ma da chi? Se mi parli dei prezzi che sono saliti non è colpa mia ne tua, dovresti sapere che il prezzo di un immobile si determina con l' incontro della domanda con l' offerta...finchè la gente compra i prezzi salgono! Ora infatti la gente compra meno e i prezzi stanno un po' scendendo...
appunto....era conveniente fin'ora costruire case perche il guadagno era altissimo...ora non si vendono più.
Guarda che non esiste mica solo il mercato del nuovo! Anzi, i prezzi più alti sono negli immobili di prestigio di centinaia di anni. Secondo me tu hai poco chiaro il mercato immobiliare.
Ma guarda che le case non le vendono mica solo i costruttori eh! Anche i privati! Inoltre: se tu fossi un costruttore faresti un prestito di 1.000.000 di € per costruire una palazzina e venderla in 2 anni con un utile di 100.000 € che tassati te ne rimangono 60.000? Non credo proprio! tutto questo per fare felici gli acquirenti? Io vendo anche aree edificabili e, in fase di piano economico, senza un utile almeno del 18-20 % conviene lasciar perdere. Conosco molti costruttori altamente speculatori ma anche molti altri onesti...
Anche perchè il nuovo si potrà sapere quanto è... mica fanno costruire ovunque. Se vuoi un appartamento in Canal Grande a Venezia lo prendi storico e il prezzo è da paura. Ho estremizzato, ma è per far capire.
parlo di abitazioni semplicissime...appartamenti. quindi teoricamente 8anni fa nn conveniva costruire case perche il guadagno era la metà...chissà come avranno fatto ad andare avanti. secondo voi un appartamente di 80mq è giusto che costi 160.000€, cifra impossibile per 2 operai...bene in Italia chi guadagna 1200€ al mese nn potrà mai avere un tetto di proprietà..
...sul valore di case nei centri storici, particolarmente di rilievo o cmq con caratteristiche richieste non metto bocca, possono costare anche 20.000€ al mq
Ma magari... Qui mi hanno chiesto 6.500 eur/mq (di capitolato, ed è in costruzione) http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=45.460079,9.222765&daddrorta+Vittoria,+Milano&hl=it&geocode=%3BCWGV2P6jKU3NFVu1tQId83yMAA&mra=mi&mrsp=0&sz=17&sll=45.458769,9.221724&sspn=0.003665,0.009624&ie=UTF8&ll=45.459532,9.223071&spn=0.001832,0.004812&t=h&z=18
Non parliamo di aria fritta. Le case non costano di più per far guadagnare di più i costruttori.. gli utili sono sempre gli stessi, sono aumentati i costi di costruzione e quindi i prezzi e le aree edificabili. Seguendo il tuo ragionamento dovresti prendertela con chi vende le aree edificabili.
si infatti mio zio non è un costruttore l'aumento c'è su tutti i fronti....ora la domanda e l'offerta non si incontrano più, cosa facciamo? il credo dell'investimento sul mattone è terminato...si vendono casa scontate anche del 10 15%
Nel passaggio Lira/Euro i prezzi delle case sono saliti per sbiancare il nero. In più è stato visto come bene rifugio. E' il mercato che va così. Come adesso l'oro è andato alle stelle.
..credo intendesse che lo scambio lira/euro è stata un'altra delle scuse con cui hanno ingiustificatamente alzato i prezzi delle case. La parte data "sottobanco" a certe persone fa comodo..io alzo di qui, e tu me li giri di li.. Spero di non aver capito male.:wink:
E' una crisi economica preannunciata... La cui peggior peculiarita',grazie soprattutto ai media (che per carita',fanno solamente il loro lavoro),e' quella di creare un effetto domino inarrestabile..... L'insicurezza che viene quotidianamente alimentata,porta il singolo risparmiatore ad un disperato tentativo di minimizzare le possibili conseguenze economiche,utilizzando l'arma del risparmio.....ma,come avviene anche per le politiche economiche su scale nazionali,la diminuzione delle spese,tende ad un effetto negativo per lo sviluppo economico della realta' stessa......se non fosse seguita,da una coerente e sostenuta politica di sviluppo economico. Come figlio di un imprenditore,mi auguro che aumenti la fiducia all'investimento,del resto....il guadagno,una volta che i soldi cominciano a muoversi con una certa dinamicita',e' globale.....
non mi trovi d'accordo...!...nel senso che lo stallo del settore è dato dai rubinetti chiusi delle banche...
si è vero ma è tutta una conseguenza.. prima la vita era meno cara--->si risparmiava di più---->le case costavano meno---->i mutui erano di minor importo e bassissime le insolvenze ora la vita è carissima--->non si risparmia niente----->le case costano il doppio---->vengono fatti mutui altissimi---->i mutui costano meno ma nn ci sono i soldi per pagare le rate---->gli affitti sono piu alte delle rate di un mutuo... ecco che gli aumenti ingiustificati degli anni passati hanno fatto si che tutto si bloccasse..se ora le persone erano riuscite a risparmiare qualcosa e le case costassero il giusto basterebbero prestiti minimi per acquistarle..
solo con cash alla mano....hai sconti, diversamente nada....:wink: sono aumentate le materie prime....e checchè se ne voglia...il cemento in Italia è una materia prima...(ricordiamo che l'edilizia è ancora il traino del ns paese...chuinque riesce ad intuire gli introiti dello stato...sia sul nuovo che sull'usato)...quindi ovvio che all'utente finale andrà lo scotto del maggior prezzo... ..e non tengo conto che in alcune aree 2 anni fa si acquistava a 100 euro al metro cubo....ed oggi nello stesso ed identico punto vogliono 3 volte tanto...ma sconti sugli oneri non c'è ne sono....quindi... ...essendo quindi una soc. con fini di lucro è ovvio che non ci rimetto di tasca mia :wink: